Cosmetica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » gio ott 11, 2012 8:07 am

MarcoU, Ross0, non avete voglia di scivere la vostra?

Marco72, ho dato un'occhiata al Biodizionario e a prima vista non è quello che cerco. Troppa chimica!
La mia domanda era rivolta appunto ai crudisti con una certa esperienza riferendosi ai cambiamenti con questo tipo di alimentazione.

Un salutone
Luna

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco urbisci » gio ott 11, 2012 5:36 pm

Carissima Luna… eccomi qui… spiacente di deluderti… sono sempre impegnatissimo sul fronte “ricerche” nel campo dell’alimentazione (ho appena ordinato altri 2 meravigliosi –spero- libri dagli USA, che non vedo l’ora di divorare), da essermi disinteressato finora dei prodotti di cui chiedi informazioni. In realtà ho delegato questo capitolo alla mia compagna, che compra tutto nei negozi bio. Io ti posso dire che a tutt’oggi uso dentifricio (pochissimo), sapone (pochissimo, solo per le zone intime), e crema idratante (poca; la mia pelle, che è sempre stata molto secca, diventa sempre più idratata e robusta). Non uso profumo né deodorante perché con questa alimentazione il corpo non lo richiede. Una volta ho provato a usare (tanto tempo fa) bicarbonato direttamente sullo spazzolino: mi sono ritrovato i denti meravigliosamente bianchi ma anche leggermente graffiati. Così mi sono un po’ spaventato e ho lasciato perdere. Circa 2 mesi fa stavo leggendo un libro interessantissimo, scritto da un dentista americano (purtroppo sempre in inglese), che denunciava tutto il sistema medico e spiegava esattamente come trattare i propri denti. Poi mi sono arrestato a metà, prima di sapere (dopo tutte le spiegazioni tecniche a riguardo) di cosa dovremmo fare uso. Appena lo finisco ti farò sapere.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da arbor » gio ott 11, 2012 8:44 pm

Attenzione però, Marco, io non uso il bicarbonato direttamente sullo spazzolino, che semplicemente imbevo in acqua satura di bicarbonato, cioè bicarbonato sciolto in acqua e dunque privo di ogni ruvidezza (in definitiva si tratta di poche gocce d’acqua “salata” con bicarbonato). Per il resto mi comporto come te, tranne che ho il problema dello shampoo, per i miei sempre meno folti (eufemismo per "pochi") capelli.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco urbisci » ven ott 12, 2012 12:47 pm

Grazie Arbor... sì, avevo letto del tuo metodo e infatti mi ero riproposto di provarlo alla prima occasione, grazie comunque per avermelo ricordato... per quanto riguarda shampoo e capelli, se hai mai visto una mia foto, ho risolto molto brillantemente il problema già da diversi anni :lol:

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da Luna8 » sab ott 13, 2012 9:10 pm

Ciao Runner,
grazie per la tua replica.

Carissimo Marco,
grazie anche a te. Anche da noi sono io la responsabile per gli acquisti e prendo quasi tutto nel negozio bio.
Anni fa la ginecologa mi ha consigliato di non usare il sapone per l'igiene intima, quindi ho smesso subito. Tempo dopo ho scoperto l'aceto (di mela biologico) diluito per questo uso. Certamente basta anche l'acqua, l'aceto mi fa sentire meglio, sono consapevole dell'illusione e posso immaginare che un giorno o l'altro smetterò ...
Anche se i profumi di certe creme mi piacciono moltissimo, penso di non averne più bisogno ad un certo punto, e sono contenta della tua conferma. Idem per il deodorante e il dentifricio.
Qualcosetta sui denti l'ho già letta e anche qui ci sono opinioni diverse. Aggiornami pure quando saprai cosa consiglia questo dentista americano. Sveli il nome?
Sono anche curiosa di sapere che libri stai aspettando. :)

Un salutone
Luna

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cosmetica

Messaggio da marco urbisci » dom ott 14, 2012 10:04 am

Ciao carissima Luna… ecco I titoli… per quanto riguarda il capitolo “denti”: “How to become dentally self-sufficient” e “Money by the mouthful”, di Robert O. Nara e Steven A. Mariner, di OraMedics.

Invece i 2 libri che sto aspettando sono: “Pritikin Program for Diet and Exercise “ , del mitico Nathan Pritikin, il primo ideatore della dieta 80/10/10, in forma vegan ma non crudista, e “Applied Physiology”. Sono avido di eventuali nuovi dati che possano essermi sfuggiti finora e che possano aiutare a fornire nuovi punti di vista su cui riflettere.

Sicuramente appena avrò ultimato i libri sul capitolo "igiene dentale" non mancherò di riportare le news.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Rispondi