help! confusa e felice

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
swami863

Re: help! confusa e felice

Messaggio da swami863 » mer set 19, 2012 11:12 pm

Arbor, anche a me dispiace SENTIRE cosa mi fa bene e svoltare su altro.
Non voglio invadere un post che non è mio, per cui faccio in fretta nel dirti che è come se avessi una frattura dentro, per farla semplice: oggi frullato di banane a pranzo, sono stata divinamente, nonostante abbia dovuto gestire parenti ammalati in 2 città diverse e abbia terminato ora una riunione di volontariato, sveglia da stamattina presto!
Vitalità alle stelle!
Oggi osservavo mio padre a letto con l'ennesimo blocco intestinale e il medico che gli dava il Movicol e la Tachipirina, oltre alla dieta in bianco, noooo!!! Io non voglio finire così.

Dall'altra parte della spaccatura ecco il guardarmi allo specchio con queste braccine a filo, il viso più scarno, al di là dei pareri altrui che anche loro condizionano.

Sicuramente sto sbagliando qualcosa, forse ho PAURA di mangiare tanto: ricordo che ho avuto problemi col cibo (anoressia/bulimia), quindi il mangiare tanto lo associo a vecchi episodi forse.
Comunque per chi parte da un fisico esile questo percorso è davvero un gioco di equilibri, 2 kg in meno e già sei sottopeso :P

Ma non mi arrendo, anzi sto cercando di imparare sempre più, ogni tanto torno un pochino indietro ma l'obiettivo ce l'ho bello chiaro!....e alla fine torno sempre alla frutta!
...e poi come ho già scritto, io da ragazza ero fruttariana così, d'istinto! Vivevo a frutta per giorni interi...evidentemente questo è il cibo perfetto per me! :P

Riguardo al cotto, ahimè le verdure cotte non mi fanno aumentare granchè di peso, gli unici sarebbero i legumi/cereali, ma che fatica!!!

....ancora grazie a chi mi ha ospitata nel suo post :wink:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » gio set 20, 2012 7:20 am

E’ il destino dei post: finiscono per ramificarsi come le fronde di un albero (l’osservazione non è mia, ma di Ross0), alla cui ombra finiscono per proteggersi anche persone diverse da chi lo ha piantato. Per questo non credo, Swami, che Raffa si risentirà se ci fermiamo un po’ a scambiare due chiacchiere sotto il suo albero.
Dici che il mangiare tanto ti spaventa perché lo associ a vecchi problemi (bulimia). E il mangiare poco, invece, perché non associarlo ai tuoi vecchi problemi di anoressia che non sono, credo, da meno? E poi qui non si tratta di mangiare né tanto né poco, ma evidentemente nella giusta misura, e mi pare che tu su questo non ci sia: un frullato di banane (quante?) per un’intera giornata potrà anche renderti felice per quella giornata, ma alla lunga il tuo fisico si ribella, giustamente direi.
Dici che la verdura cotta non è efficace, eppure mezzo chilo di patate danno più calorie di un etto e più di pasta e fanno sicuramente meno male.
Affermi di non volerti arrendere: questo è sicuramente il giusto atteggiamento di partenza. Anch’io mi sono finalmente (dopo anni di crudismo, evidentemente non integrale) liberato dalla schiavitù dei cereali, in due modi: anzitutto tenendo duro, senza lasciarmi intimorire dal calo di peso; ma contemporaneamente aumentando i quantitativi di frutta, andando ogni volta a controllare che le calorie assunte fossero bastevoli per il mio fabbisogno. Ci raccontava Ross0 che, quando ha iniziato a fare questo umile, ma preziosissimo, esercizio, si è resa conto con suo grande raccapriccio che le calorie che stava assumendo mangiando quella che secondo lei doveva essere “tanta” frutta, in realtà non raggiungevano le 800 calorie: quando il nostro fabbisogno supera le 2000, non so se mi spiego.
Scusa se mi permetto di insistere, ma credo che il tuo giusto atteggiamento combattivo possa raggiungere il suo scopo (cioè bandire cereali e legumi) solo ricorrendo nel contempo agli strumenti giusti (puntiglioso conteggio delle calorie), diversamente rischia di rimanere un'affermazione di principio, buona certo sulla carta ma destinata ad essere puntualmente smentita dai fatti.
Un abbraccio. Arbor

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » gio set 20, 2012 5:08 pm

ma che bello avervi sotto il mio albero!!!! :D
me lo immagino grandissimo in mezzo a un prato su una collina e noi sotto, a scambiarci esperienze e consigli.
magari! vi scrivo mentre sento il traffico serale: abito a milano in una via trafficatissima, non so voi come siete messi e dove siete...
sotto il mio albero vi chiederei: ma come cavolo :mrgreen: fate a essere magri.
uffa! io son qui, con la tabella di marco a fare i conti, ho eliminato tutti i grassi in eccesso che non sapevo fossero così tanto in eccesso (avocado, semi e frutta essiccata) e non cambia nulla.
sarà che ho sempre dovuto combattere col peso (tre chili max) quindi non obesa ma "fissata" , ho fatto tutte le diete che c'erano da fare, sperimentando anche le più disparate che puntualmente una volta smesso mi facevano riprendere tutti i chili.
l'ultima cazzata l'ho fatta con una iperproteica con le barrette e i prodotti "finti" tipo la pasta finta i biscotti finti ecc ecc. che mi deve aver fatto anche parecchio male sia a livello renale che epatico.
forse se riuscissi a non farlo diventare sempre un problema, lo risolverei questo del peso.
da vegetariana dimagrimento zero, da vegana dimagrimento zero e ora pure.
cerco di eliminare anche il cotto ma, ancora mi piace la sera se ceno insieme ad altri, almeno prepararmi un piatto di ratatuia.
DUBBIO: non vorrei che, una volta abituatosi al crudo, con un solo "sgarro" cotto -che so una pizza vegana o una pasta o un bicchier di vino- mi si complicasse di più la vita( gonfiore, aria, aumento spropositato di peso ecc ecc - ) sarà così? qualche dubbio ce l'ho.
un saluto a tutti

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da DEA2012 » gio set 20, 2012 5:25 pm

Scusate se mi aggiungo a voi sotto l'albero :lol:,
ma mi ritrovo molto con swami863 (vedi "grazie DEA"), anch'io per aumentare di peso avevo introdotto cereali, ma avevo solo riscontri negativi (cattiva digestione...). In base alla mia esperienza, anche se ancora scarsa, sono d'accordissimo con quanto indicato dal saggio Arbor...

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » gio set 20, 2012 5:45 pm

Ehi! Non c'e' qualche altra "cicciottina" che venga sotto il mio albero? Mi sento in minoranza...

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da DEA2012 » gio set 20, 2012 7:16 pm

Cara Raffaella,
non immagini quanto darei per avere qualche chilo in più...
Beh dai guarda il lato positivo noi magrone/i occupiamo meno posto così avrai la possibilità di ospitare + amici sotto il tuo albero :wink:
Spero tanto, vista la stagione, che sia un albero di fichi (li adoro) :)
Un abbraccio

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » gio set 20, 2012 8:28 pm

:D :D :lol: :D :oops:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » gio set 20, 2012 9:04 pm

Tre chili in più (ma non erano diventati due?) non sono comunque gran cosa (non ci hai però detto la tua altezza e il tuo peso). In tutti i casi è un fatto alquanto insolito questa tua costanza di peso dopo più di tre mesi di crudismo, ammesso che tu sia effettivamente in sovrappeso, cioè che i chili in eccesso non siano solo una tua impressione. In parte la cosa potrebbe spiegarsi col fatto che in realtà è solo da pochi giorni che stai controllando i grassi, ma forse potrebbe aver anche a che vedere con le tue precedenti diete sballate, che potrebbero aver scombussolato il tuo metabolismo, rendendolo piuttosto risparmioso, abituato com’è alle diete ipocaloriche e affamatrici dell’organismo. In tal caso ci vorrà del tempo per ripristinare meccanismi metabolici più normali e reattivi. Nel frattempo non ti restano che due strade: la prima è quella dell’esercizio fisico vigoroso, nel tuo caso in particolare quello aerobico (footing e cose simili; io per esempio mi faccio spesso una corsetta quotidiana di mezz’ora circa); insomma devi costringere il tuo organismo a bruciare più calorie contro la sua volontà. La seconda è quella del digiuno, di cui ti ho già detto in un mio precedente messaggio. In questa seconda evenienza, meglio forse aspettare qualche acciacco, per mettersi appunto a digiuno per qualche giorno finchè ritorna la salute; anche se è comunque sempre possibile ricorrere ad un breve digiuno (di 2-3 giorni, a sola acqua) anche se non si sta male (sempre che non si stia assumendo farmaci, che sono incompatibili col digiuno).
Il tuo timore per gli sgarri, che ti possano complicare la vita, può valere finchè è in corso la detox: in questo caso la spintarella che ci si dà con lo sgarro, può diventare uno spintone sotto l’effetto della detox (non certo però sotto forma di aumento significativo di peso, la pizza una tantum non può avere tale effetto, ma magari gonfiore e disturbi intestinali vari). Poi, a detox superata (ed entrata finalmente nel regno dei crudisti di rango), il fisico dovrebbe diventare molto più resistente agli sgarri episodici. Io sono ancora nella via di mezzo, quindi posso testimoniarti degli scherzi provocati dagli sgarri, mentre ad esempio Ross0 ci diceva che a lei ormai gli sgarri (ripeto, episodici) non fanno più un baffo, beata lei.
Comunque vorrei proprio tranquillizzarti: di crudisti-igienisti (quelli veri, seri) grassi non ne conosco, in genere hanno il problema opposto. Gli igienisti con un po’ di pancetta sono quelli che non disdegnano i cereali e il pasto cotto, che non si fanno mancare qualche fetta di pane con l’insalata: niente di male, intendiamoci, però è chiaro che in questo modo è facile che il conto delle calorie esca fuori controllo, cosa pressoché impossibile per l’igienista “doc” (niente cotto) che, per giunta, tiene sotto ferreo controllo (come suggerito da Marco) i grassi. E voglio vedere come si fa ad abbuffarsi di calorie mangiando solo frutta e verdura crude: è semplicemente impossibile, la sazietà ti blocca prima di aver sbancato caloricamente. Perciò, abbi pazienza e mettiti il cuore in pace.
Ciao Arbor

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » ven set 21, 2012 6:12 am

Infine ci sarebbe forse da considerare anche un altro fattore, e cioè l’eventualità che i tuoi sgarri siano meno episodici di quanto tu creda. Qualche caffè, qualche bicchiere di vino, qualche sigaretta ecc. potrebbero costituire la famosa sabbia nell’ingranaggio, che rallenta ulteriormente un metabolismo già a rilento di suo per i noti motivi. Il risultato, in questo caso, sarebbe quello di sospendere l’esecutività della detox: in sostanza il tuo organismo, in presenza di segnali contraddittori circa la reale volontà di eliminare ogni fonte di avvelenamento, non si decide ad abbassare la sua soglia di tolleranza delle tossine, per cui la detox non si mette in funzione. La detox poi, come sai, ha effetti depurativi profondi, ivi compresi i veleni annidati nell’adipe che l’organismo ha finalmente deciso di espellere.
Naturalmente questa è solo un'ipotesi, che solo tu sei in grado di smentire.

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » ven set 21, 2012 7:35 pm

caro arbor, io sono ancora in fase di passaggio infatti come ho sempre detto non sono ancora riuscita a passare definitivamente al crudo, ma soprattutto non mi va di passare definitivamente al crudo, perchè penso di dover prendere il tempo necessario per poterlo fare gradatamente in modo da non avere poi un "rigetto" ... il tempo necessario include anche una cena fuori a settimana e questa può essere a base di sushi vegano, pizza senza mozzarella o una pasta integrale con verdure.
un caffè al giorno e un bicchier di vino rosso una sera alla settimana, queste sono le mie uscite "in società" dove qualcosa ancora mi concedo. sigarette zero :D :D il caffè ancora non riesco a eliminarlo (già son passata da 6/7 a1)
non mi sembra di uscire dalle calorie che ho a disposizione e cioè circa 2100 (sono alta 172 cm e peso 62/63 kg e sono super sedentaria :mrgreen: solo passeggiata quotidiana con cani oltre a una normale attività lavorativa) probabilmente come dici tu il mio fisico si è abituato a essere sempre a dieta e quindi abituato alle ristrettezze e quindi questo nuovo regime non è che lo abbia più di tanto sconvolto. aggiungiamo anche che non sono eccessivamente sovrappeso; risultato lui si è abituato così...detta in soldoni.
la detox penso che sia anche iniziata perchè, non saprei se questo può essere un sintomo, ma in questi giorni ho la lingua bianca, acidità di stomaco e alito cattivo (odio!) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
durante la settimana sto cercando di ridurre al minimo la verdura cotta e ho notato che appena ne mangio un po' mi viene subito l'aria nella pancia. ma uffa!
un saluto arbor è sempre bello leggerti :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: help! confusa e felice

Messaggio da sissy81 » ven set 21, 2012 9:09 pm

raffaella zappettini ha scritto:Ehi! Non c'e' qualche altra "cicciottina" che venga sotto il mio albero? Mi sento in minoranza...
eccola!!

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » ven set 21, 2012 10:12 pm

Beh, direi che allora tutto torna, Raffaella. Sono io che avevo frainteso il tuo disappunto, per il mancato calo di peso appunto, come stupore di fronte a qualcosa che non ti tornava e che dunque richiedeva una plausibile spiegazione; mentre si trattava di un semplice desiderio (poter calare un altro pochetto) che si sa di non poter al momento soddisfare. Perché sei ancora in fase di transizione, perché il tuo organismo non poteva essere reattivo davanti all’ennesima dieta, e poi perché, ma potrei anche sbagliarmi, un paio di chili in meno nel tuo caso non mi sembrano un obiettivo così desiderabile neppure per un organismo perfetto.
Naturalmente sulla tua transizione non ho proprio niente da eccepire: la gradualità è il modo migliore per mettere al sicuro i risultati raggiunti, io stesso ci ho messo anni a compiere il mio percorso, e non è ancora finita. Mi ricordo ad esempio di non aver saputo per anni rinunciare all’ultimo caffè (ormai era solo caffè d’orzo), poi a un certo punto mi sono accorto di non sentirne più il bisogno e così ho smesso senza alcuna fatica (ma dopo un lungo percorso graduale). Sono davvero tante le cose (droghe a tutti gli effetti) dalla cui schiavitù ci dobbiamo liberare nel nostro percorso crudista ideale: impossibile pretendere da noi stessi tutto e subito, addirittura più facile convincere il nostro cervello e la nostra volontà piuttosto che il nostro fisico, che va per conto suo con i suoi tempi (lo spirito è forte ma la carne è debole, è proprio così). L’importante è non cambiare mai direzione: passettini anche piccoli, ma nella giusta direzione, possono davvero dare grandi risultati e sicuri.
Per quel che riguarda l’esercizio fisico, vedo che hai ancora molta strada da fare. Per molti igienisti l’esercizio fisico (vigoroso) è quasi una mania, in realtà è un modo per accrescere la potenzialità energetica e al tempo stesso per dare sfogo ad essa. E’ uno dei capisaldi dell’igienismo, e anche qui vale il discorso della gradualità. Bisogna solo cominciare, e poi non si smette più.
Infine la detox, che anche per te è puntualmente arrivata. Poi sparirà per riapparire in forme diverse più avanti. Quando il nostro organismo trova il suo equilibrio pro tempore, la detox scompare; in un percorso crudista ideale, questo equilibrio viene rotto quando introduciamo un ulteriore comportamento virtuoso, a quel punto il nostro fisico è pronto a espellere un altro po’ di veleni, cosa che fa con la detox, che quindi riappare per poi scomparire di nuovo in attesa di qualche ulteriore nostro miglioramento di stile di vita. Cioè la detox è il premio al nostro comportamento vieppiù virtuoso, non è incredibile? facciamo i bravi e come ricompensa ci ritroviamo ammalati; noi però sappiamo che la malattia è il passaggio obbligato per la nostra detossificazione e dunque per una salute sempre più radiosa. Buon viaggio anche a te.

DEA2012
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 10, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da DEA2012 » sab set 22, 2012 7:40 am

Caro Arbor,
forse ti chiedo troppo, ma avrei un desiderio se vuoi... descrivermi il tuo percorso, in particolare dell'andamento del tuo peso ed anche come ti alimenti e che attività fisica svolgi durante la giornata.
Grazie mi fa estremamente piacere sentire le esperienze degli altri che stanno percorrendo questa strada.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: help! confusa e felice

Messaggio da sissy81 » sab set 22, 2012 10:24 am

sissy81 ha scritto:
raffaella zappettini ha scritto:Ehi! Non c'e' qualche altra "cicciottina" che venga sotto il mio albero? Mi sento in minoranza...
eccola!!
nel mio caso però credo sia dovuto al farmaco che ancora prendo ed al cotto che ancora mangio, infatti se vado di tutto crudo perdo molto più velocemente!

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: help! confusa e felice

Messaggio da ross0 » sab set 22, 2012 4:20 pm

Ciao Raffaella!!!
Bellissimo il tuo albero e bellissimo che sotto il tuo bellissimo albero ci sia un "arbor" :lol: :lol: :lol:

Mi associo ad Arbor nel dirti:
a) essere un metro e 72 e pesare 62 chili sembra il sogno di tutte le donne. Altro che "cicciottella". Te lo dice una bassottella :lol: :lol: :lol: Suppongo tu voglia diventare filiforme o comunque molto magra.
b) le diete affamanti distruggono il metabolismo. Gli stimolanti pure. Se hai ridotto i caffè da 6/7 ad uno, credo sia normale che tu per ora rimanga stabile nel peso. Prima che il tuo metabolismo riprenda funzioni normali...dovrebbero passare diversi mesi, con un progressivo miglioramento man mano che il tuo consumo di frutta cruda sale. Dovresti poi notare miglioramenti della memoria e del tuo umore.

Considera che le tue ghiandole e il tuo corpo si sono abituate a cercare di rimediare al tuo continuo "affamare" il corpo con diete senza nutrienti. Aumenta le dosi di nutrienti veri e piano piano tutti i tessuti si rigenereranno e le ghiandole riprenderanno a favorire un lavoro di "caldaia" del cibo introdotto a livello cellulare. Per perdere peso, ma non ne avresti bisogno di certo, hai comunque bisogno di NUTRIMENTO. Si vede che ne consumi ancora pochino.

Le persone che "hanno paura" di ingrassare tendono istintivamente a limitare le calorie. Pur sentendosi dire "mangia frutta che dimagrisci", pensano "si' ma la frutta è calorica, allora io ne mangio, ma poca, cosi' dimagriro' di sicuro ancora di piu'". Oppure pensano "ma se mangio frutta e finisco per ingrassare?? Metti che a me succeda cosi'??".
Poi magari sul cibo cotto, finiscono per "crollare" soprattutto in compagnia, e quando arrivano alla "frutta" si mettono istintivamente "a dieta", ne mangiano, ma cercando di "controllarsi, visto che sul cotto hanno già "sbracato".

Per il crudismo è necessario cercare di assumere un atteggiamento mentale nuovo, sbarazzarsi dei vecchi pensieri, pensare bene, mettere da parte dei circoli viziosi sbagliati.

Mica ci si puo' riuscire in un giorno. Mangiamo con sensi di colpa da tutta la vita.

Prima di diventare crudista non ero magrissima, nemmeno grassa. Ero una delle tantissime donne che pensavano "eh, se riuscissi a perdere due o tre chili non sarebbe male", poi magari per la maggior parte delle persone ero a posto cosi' com'ero.
Diciamo che tutta la mia famiglia ha una discreta tendenza a ingrassare.

Sono dimagrita molto e forse anche troppo, ma di fatto...quando è successo mi sono quasi spaventata, ero in detox e rompevo le palle a tutti sul forum :lol: :lol: :lol: :lol: altro che essere felice, poi,beninteso, mi sono fatta un sacco di problemi per nulla, non sono certo mai stata in pericolo di vita :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se ti chiedi se prima o poi perderai quei due o tre chili...credimi, è il minore dei tuoi problemi. Quando il tuo metabolismo riprenderà a funzionare avrai un problema ben piu' grande: come farai a mangiare 3000 calorie al giorno per non dimagrire troppo? Alta come sei, te ne serviranno ben piu' di me.

Preparati a dovere mangiare almeno tre chili abbondanti di frutta al giorno, carissima e bellissima Raffi, un bacione dalla bassottella sotto l'albero

Rispondi