help! confusa e felice

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » mer set 12, 2012 9:20 pm

un suggerimento sul tuo menù odierno, per il resto molto buono (anche se forse ancora un pò scarso in termini calorici). Se tu avessi fatto precedere la ratatuia da un'insalatona abbondante (a base principalmente di insalata a foglia verde), fra il mezzo chilo e il chilo, forse tutta questa fame non sarebbe rimasta (senza contare che un'insalata al giorno normalmente ci vorrebbe, per via dei sali minerali e altri micronutrienti).

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: help! confusa e felice

Messaggio da sissy81 » gio set 13, 2012 2:24 pm

ma + o - quante sono un kg di banane?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » gio set 13, 2012 3:35 pm

Salve!

Per quanto riguarda i semi oleosi, anche secondo le mie informazioni quelli in commercio pronti per essere consumati sono da considerare “non crudi” per via del trattamento nel forno. Le arachidi sono sempre tostate, anche quelle da pelare. Non tostate le ho trovate nel negozio asiatico, dove ogni tanto si trovano perfino quelle fresche (putroppo con un forte odore di muffa). La differenza si nota perchè la pellicina non si toglie facilmente. C’è qualche ditta, per esempio Orkos, che garantisce che i semi oleosi non sono stati trattati a temperature per noi troppo alte. Infatti gli anacardi hanno ancora la pellicina e le arachidi sono ancora piene di terra, se fresche. I semi oleosi da liberare con lo schiaccianoci dovrebbero invece essere “crudi”. Se uno ha poi la fortuna di poter raccogliere quelli appena caduti dall’albero, tanto meglio!

I succhi di frutta che si trovano nei bar sono tutti almeno pastorizzati. La maggior parte contiene zuccheri aggiunti e additivi vari. Gli unici che contengono il 100% di frutta sono forse quello d’arancia e di ananas. E quello di pomodoro, penso. Comunque non sono crudi, quindi di serie B. :) Chiaro, se uno mangia verdura cotta si può anche prendere il succo al bar. L’unica cosa cruda è la spremuta d’arancia, se c’è.

Saluti
Luna

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: help! confusa e felice

Messaggio da sissy81 » gio set 13, 2012 5:54 pm

uffa! perchè solo io non calo di peso?!
...anche se mi vedo più magra...però il peso è sempre quello più o meno...cosa vorrà dire? :roll:
il mio compagno ha detto che mi si sono dimagrite le gambe...ma a me interessa dimagrire la parte superiore del corpo!
il tronco e le braccia sono i miei punti deboli... :roll:

p.s. i semi oleosi come li tritate?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: help! confusa e felice

Messaggio da flib » gio set 13, 2012 6:12 pm

@Sissy:
Ti consiglierei di non dare importanza al peso. Dimentica il peso e cerca di pensare di più al benessere fisico e psichico.
Se proprio vuoi "controllare" il peso fallo ogni tanto, diciamo ogni 15 giorni, al mattino appena alzata, dopo gli eventuali "bisogni fisiologici" 8)
Eviterai lo stress derivante dal controllo continuo. :wink:

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » gio set 13, 2012 9:34 pm

anch'io non riesco a non dare importanza al peso.
non è possibile non riuscire a perdere peso alimentandosi così. invece, io che da tre mesi che sto passando al crudismo (ad eccezione di un pasto caldo a base di verdure la sera, e non sempre) non ho perso nulla, anzi avevo preso tre chili perchè esageravo con avocado e semi.
ora ne ho perso uno (me ne mancano due) ma vorrei essere un po' più magra... come fate? leggo di gente che ha perso 5/10/15 chili. ovvio che lo faccio per la salute ma....unire l'utile al dilettevole non sarebbe male.
comunque mi sto scrivendo un diario poi vediamo.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » gio set 13, 2012 11:04 pm

Ciao Raffella,

anch’io ho fame e sai che è un piacere?
La mia storia probabilmente è diversa dalla tua. Prima di iniziare l’esperimento DEA qualche settimana fa non avevo quasi mai fame perchè mangiavo troppo, soprattutto troppi grassi. Ora non è che faccia la fame ma sono proprio contenta di avere lo stomaco vuoto e mi sento molto più leggera.

Anche a me capita che a volte ho più fame, a volte meno. Se ho più fame, mangio di più (per esempio oggi :)). Se si resta nei limiti consigliati (tanta frutta e pochi grassi) non c’è problema.

Dai tuoi dati mi sembra che tu non raggiunga le calorie giornaliere consigliate. Nemmeno io per il momento (rimango spesso al di sotto delle 2000) e sto bene così. Sono però in attento ascolto per adattarmi alle richieste de mio corpo. Può darsi che nei giorni passati tu abbia mangiato meno del tuo fabbisogno e che il tuo corpo ora ti reclami quello che gli manca.

Noi donne abbiamo il ciclo, e ho osservato che in una fase del ciclo ho più fame che nell’altra.

Buon proseguimento!
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » ven set 14, 2012 5:41 am

Potresti, Raffa, pensare ad un digiuno di pochi giorni (massimo tre), da fare non appena ti sentirai poco bene per qualche motivo (compreso il ciclo). Ti metti tranquilla a riposo, con qualche buona lettura, a sola acqua. Nel frattempo il tuo organismo si nutre lo stesso, non di cibo esterno ma delle tue stesse scorte interne a partire da quelle più cariche (come i grassi) di rifiuti tossici. Attenzione alla detox, che durante un digiuno trova le condizioni ideali per esprimersi: niente paura, è solo un pò di malattia cui il nostro corpo fa ricorso per curarsi più alla svelta. Finito il digiuno, riprendi a mangiare ma gradualmente, guai a te se ti abbuffi.

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da marco urbisci » ven set 14, 2012 10:31 am

Cara Raffaella... il libro che ti ho spedito, l'altro ieri, ti chiarirà sicuramente molti dubbi. Nel frattempo vorrei aggiungere che, come ti hanno già fatto notare gli altri (che ringrazio, come sempre), stai probabilmente assumendo troppe poche calorie. Risultato: attacchi improvvisi di fame! Non è sottoalimentandoti che potrai giovarti di questo tipo di regime alimentare, ma non ti anticipo più di tanto, visto che già forse domani riceverai il mio libro. Nel frattempo ti inviterei a fare una cosa molto utile, per portarti avanti "coi lavori", cioè scaricare la tabella Grassi/Calorie, sul sito http://www.dietaenergiaalta.com, così comincerai a renderti conto di 2 cose importantissime, che poi sono i 2 errori più comuni, e i più gravi, che chi si accinge a seguire un regime vegano-crudista, commette: troppe poche calorie e troppi grassi, entrambi responsabili di un potenziale fallimento nel mantenere tale regime. Naturalmente, dopo aver scaricato la tabella, prova per qualche giorno a inserire il peso di tutti gli alimenti che ingerisci. Nel frattempo vai su qualche sito sul web per calcolarti il tuo fabbisogno calorico gionraliero e controlla di quanto sei al di sotto (per esempio qui: http://www.my-personaltrainer.it/calcolo-calorie2.html ).

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » lun set 17, 2012 9:44 am

grazie a tutti tutti!
marco il tuo libro non mi è ancora arrivato e spero che arrivi oggi. nel frattempo sto provando a usare la tabella con la quale ho scoperto che non arrivavo alle 2100 calorie di cui necessito (h.172- peso 63- vita sedentaria) e pure usavo più grassi dei 210 di cui avrei bisogno in base al calcolo del 10%.
ma cavoli, 210 basta condire due insalate e hai già finito...
qualche suggerimento per condire l'insalata?
comunque, non mi smuovo dai chili che ho accumulato. dovrei scendere di 4 per stare bene.
in questi due giorni poi, la sera ho cenato con il cotto : zucca al forno una sera e patate e fagiolini l'altra e mi trovo pure più appesantita, pancia gonfia e intestino pigro.
oggi starò più attenta.
non è che essendosi abituato a questo regime alimentare il mio fisico appena si torna una volta indietro- magari con una pizza o una pasta- subito ti piazza un chilo in più e si blocca?
che incubo.
probabilmente sbaglio io con il mio atteggiamento mentale.
comunque continuo, devo dire un po' scoraggiata.

swami863

Re: help! confusa e felice

Messaggio da swami863 » lun set 17, 2012 9:19 pm

Sicuramente più ci alimentiamo bene, più il nostro corpo diventa sensibile. Nel mio caso sarebbe meglio dire che il mio intestino diventa sensibile!
Premetto che vorrei qualcuno dei vostri kg, perchè i miei passi indietro in questo percorso li ho sempre fatti solo perchè vedevo il mio peso scendere troppo. E sotto certi limiti non preoccuparsi è difficile.
Appena però reintroduco cereali senzaq glutine o legumi (per carità questi poi sono termendi per me!) ecco che il mio intestino si blocca subito!
Ho bisogno di frutta, di tanta frutta: d'istinto la mangiavo già da ragazzina, con tutto il mondo contro, ma così beata... :P
La cosa bella è essere tornata qui, solo ho perso un pò l'istinto, quello che mi portava con naturalezza verso i giusti abbinamentei e le giuste calorie, avevo un peso perfetto e un faccino radioso :(

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » mar set 18, 2012 2:56 pm

Ciao Raffaella,

sì, a 210 calorie da grassi ci si arriva molto facilmente, lo sto notando anch’io. Devi calcolare anche i grassi contenuti nella frutta e nella verdura. Così per me basta condire una sola insalata. Siccome mi piace molto la lattuga, a volte la mangio anche da sola, senza condimento, foglia per foglia. Le foglie esterne preferisco condirle o frullarle.

I suggerimenti per condire l’insalata li trovi sotto“sale“.

Anch’io mi sento subito pesante quando mangio cotto. E lo trovo anche difficile da digerire.

Non vorrei deluderti, Raffaella, ma secondo la mia esperienza, e anche di altri con cui ho parlato, (non so se altri partecipanti possono confermare) il crudismo è un cammino senza ritorno. Ho iniziato 8 anni fa, sono passata da periodi di crisi, ho perfino tentato di tornare a mangiare come prima (vegetariana “integrale”) per motivi socio-emotivi, che in fondo ero soddisfatta, ma non c’è niente da fare: per stare bene devo mangiare crudo e basta. Qualche sgarro ogni tanto lo sopporto ma se mangio cotto regolarmente, come potrebbe per esempio essere la verdura cotta la sera, mi sento ogni giorno un po’ più pesante, poi arriva la malinconia, l’irritabilità, il raffreddore … Aumentano anche rapidamente i chili. (Non sono una fanatica della bilancia, lo noto nei pantaloni.) Poi tornando al crudo totale ricominciano i sintomi di disintossicazione.

Comunque una pizza non ti fa certamente aumentare di un chilo. Magari ritieni più acqua perchè contiene sale, se di solito non lo usi, altrimenti non te ne accorgi nemmeno. Ma quello si elimina facilmente da sè. Certo che una pizza ha un mare di calorie a paragone della frutta e della verdura.

Il giusto atteggiamento mentale è per me una delle cose più difficili da raggiungere. Comunque si va avanti …

Buon proseguimento!
Luna

swami863

Re: help! confusa e felice

Messaggio da swami863 » mar set 18, 2012 8:28 pm

E' vero, è un percorso senza ritorno, me ne sto rendendo conto anch'io.
In questi ultimi 3 mesi ho fatto dei passi indietro come ho scritto nel cotto, perchè il mio peso era sceso troppo e mi sono spaventata e anche per prendermi un attimo di respiro rispetto a pressioni esterne che di fronte alla mia magrezza si stavano facendo stressanti.

Allora, il mio peso non è cambiato granchè, forse perchè essendo minutina ci vuole altro che un pò di quinoa o legumi per fare la differenza :D
In compenso è PEGGIORATO il mio stato di beatitudine, leggerezza, serenità, gioia di vivere che provavo quando la frutta la faceva da padrona.
Ricordo che camminavo per la strada e spesso mi sorprendevo a sorridere....alla gente, alla vita!!!
Proprio in questi giorni ci riflettevo: non è più stato così!
Spesso convivo con un gusto amaro che sale dallo stomaco e sembra che inquini anche i pensieri e le emozioni, questo diventa il motivo per cui si lascia perdere l'idea di reintegrare certi cibi.
Domani avevo già deciso di mangiare frutta a pranzo, scrivervi mi dà un motivo in più :wink:
E il mio corpicino spero collabori, uff! Potessimo fare un passaggio di kg da chi vuole perderli a me che ne vorrei 3/4 in più :P

swami863

Re: help! confusa e felice

Messaggio da swami863 » mar set 18, 2012 8:28 pm

E' vero, è un percorso senza ritorno, me ne sto rendendo conto anch'io.
In questi ultimi 3 mesi ho fatto dei passi indietro come ho scritto nel cotto, perchè il mio peso era sceso troppo e mi sono spaventata e anche per prendermi un attimo di respiro rispetto a pressioni esterne che di fronte alla mia magrezza si stavano facendo stressanti.

Allora, il mio peso non è cambiato granchè, forse perchè essendo minutina ci vuole altro che un pò di quinoa o legumi per fare la differenza :D
In compenso è PEGGIORATO il mio stato di beatitudine, leggerezza, serenità, gioia di vivere che provavo quando la frutta la faceva da padrona.
Ricordo che camminavo per la strada e spesso mi sorprendevo a sorridere....alla gente, alla vita!!!
Proprio in questi giorni ci riflettevo: non è più stato così!
Spesso convivo con un gusto amaro che sale dallo stomaco e sembra che inquini anche i pensieri e le emozioni, questo diventa il motivo per cui si lascia perdere l'idea di reintegrare certi cibi.
Domani avevo già deciso di mangiare frutta a pranzo, scrivervi mi dà un motivo in più :wink:
E il mio corpicino spero collabori, uff! Potessimo fare un passaggio di kg da chi vuole perderli a me che ne vorrei 3/4 in più :P

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » mar set 18, 2012 10:10 pm

Mi dispiace che tu, Swami, per rimediare un po’ di peso, di cui vai in deficit mangiando solo crudo, debba andare contro te stessa, contro il tuo istinto (che ti porta alla frutta), contro il tuo benessere (com’è provato dal peggioramento del tuo intestino quando passi al cotto). Mi dispiace, ma voglio anche aggiungere che probabilmente stavi sbagliando qualcosa (quando mangiavi solo crudo), perché è vero che in questi casi si tende a perdere peso inizialmente, ma poi, a detox superata, si tende a tornare alla normalità: questo, a condizione che non si commettano grossi errori e che si faccia adeguato esercizio fisico (senza esercizio fisico un crudista sarà senza muscoli e quindi spaventosamente magro - a differenza di un onnivoro che nasconderà la sua mancanza di muscoli con la ciccia -, mentre con l’esercizio fisico vigoroso anche un crudista può recuperare muscoli e quindi anche un po’ di peso). L’errore più comune è quello di non nutrirsi a sufficienza, di non riuscire a mettere insieme le calorie necessarie a coprire il proprio fabbisogno calorico: spesso si crede di mangiare tanta frutta, ma, poiché la frutta (per non parlare della verdura) è scarsamente calorica, questa non è in realtà tanta abbastanza per le proprie necessità, quindi si finisce per andare sotto peso. Il consiglio che, a questo proposito, viene in genere dato su questo forum, è quello di controllare le calorie consumate servendosi della tabella delle calorie/grassi che si può scaricare dal sito del nostro moderatore, Marco Urbisci. L’altro motivo per cui non si recupera peso (con la dieta cruda), è per la detox, che finchè è in corso può essere da ostacolo all’assimilazione dei nutrienti; ma non mi sembra questo il tuo caso, visto che quando mangiavi crudo ti sentivi bene e felice (forse però avevi ancora della residua detox da smaltire, questo lo saprai meglio tu).
Insomma, la carenza di peso non può diventare una buona ragione per fare dietro front sulla strada della dieta cruda, tanto più se lo si fa, come nel tuo caso, contro la propria volontà: questa carenza non è il risultato fatale della dieta cruda, ma ha sicuramente qualche altra spiegazione su cui ti conviene indagare. E’ un vero peccato che tu tradisca il tuo splendido istinto imponendoti un comportamento masochistico (ricorso al cotto) che non ti fa certo bene.
Ultima cosa: c’è cotto e cotto. Cereali e legumi sono sicuramente pessimi per te (come tu stessa denunci), ma un po’ di verdura cotta (ma non cereali e legumi), nei momenti di emergenza, può essere d’aiuto a “fare calorie”, soprattutto se con il solo crudo non ce la facciamo (ancora) a coprire il nostro fabbisogno calorico. Non voglio fare l’elogio delle verdure cotte, ma nella graduatoria dei cibi inadatti per noi, cereali e legumi stanno ben più in alto delle verdure cotte (anche all’interno delle stesse verdure cotte, poi, quelle molto amidacee, come le patate, saranno meno indicate, ad esempio, di quelle scarsamente amidacee, come la zucca carote cavolfiore ecc.).

Rispondi