help! confusa e felice

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
raffaella zappettini
Messaggi: 22
Iscritto il: lun set 10, 2012 10:43 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da raffaella zappettini » dom set 23, 2012 10:08 pm

ciao ross0!
che bello, ci sei anche tu sotto l'albero! oggi è di fichi (cambia sempre ) e spero presto di cachi.
non sono magra per niente, pur essendo alta ho le ossa sottili, ma vabbè non mi devo lamentare per tre chili sui fianchi...comunque, col fatto che avrei voluto essere filiforme ho fatto sempre, come dicevo prima, diete sballate e affamanti e pensando sempre a quello che mangiavo :roll:
spero di riuscire pian piano a modificare questo stato mentale. quanta energia buttata via!

ora continuo in questo percorso sempre più entusiasta di farlo, sto leggendo il libro DEA di marco, oltre ad altri che avevo già iniziato.
non so se sono in detox oppure no, in questo periodo non capisco bene cosa mi succede: da circa un mese mi son venuti dei brufoletti sottocutanei ai lati del viso e non se ne vanno, (e son mooolto lontana dall'adolescenza)
poi mi sembra che si sia di nuovo impigrito l'intestino (ero così contenta di come aveva ripreso a funzionare una volta iniziato questo nuovo regime alimentare :oops: :oops: :oops: ) e questa cosa non me la spiego.
uffa!
volevo chiederti ross0, qual è la tua giornata tipo? e mi farebbe tanto piacere sapere anche la giornata tipo di altri...

a parte il fatto che probabilmente abbiamo quantità diverse di calorie da ingerire mi fa sempre piacere e mi è utile leggere esperienze altrui.
e poi quando esci a cena in compagnia cosa mangi? come risolvete lo stare al ristorante insieme ad altri?
la pizza una tantum non riesco a toglierla (naturalmente senza mozzarella) quella proprio ancora no :twisted:

oggi per esempio mi son trovata a pranzo in compagnia in un ristorante fuori porta, specialità formaggi e salumi...
bene, io mi son preparata e prima di uscire ho mangiato un po' di bananine.
sono arrivata senza i crampi di fame come mi succedeva di solito e ho ordinato una bella insalata mista e un abbondante piatto di cipolle cotte (buonissime!) non ho disdegnato un mezzo bicchiere di vino rosso e stop.
stasera tanti fichi che ho comprato direttamente lì.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » lun set 24, 2012 10:31 am

Ciao Raffaella e Sissy,

le vostre preoccupazioni sui chiletti in più mi hanno fatto riflettere nuovamente sull’argomento. Vi capisco benissimo perchè sono passata di lì e non ne sono ancora uscita del tutto. Mi sembra comunque di aver accettato la situazione meglio di voi. :)

Suppongo che abbiate delle amiche, magari anche qualcuna con qualche chiletto in più. Volete loro meno bene per questo? Credo di no. Almeno per me questo non è un criterio per voler bene o meno a una persona.

Ora mi viene in mente “ama il tuo prossimo come te stesso”. E qui ho notato che amo il prossimo - in molti casi - *più* di me stessa. Penso che sia molto importante arrivare ad amare noi stessi così come siamo. *Con* i chiletti in più. Arrivati a questo punto i chiletti saranno liberi di andarsene – con o senza vegan-crudismo – o di restare, e ci ameremo ugualmente. Finchè li combattiamo, restano. Forse perchè vogliono insegnarci proprio questo, a non combatterli e amarci così come siamo. Se non ci amiamo, anche se se ne andassero i chiletti non cambierebbe niente perchè troveremmo qualche altra cosa che non ci piace ...

Chi ha mai fissato il “peso ideale”? Siamo tutti diversi, abbiamo non solo dei fisici ma anche delle storie diverse. Corriamo forse dietro ad un’ideale che qualcuno ha fissato per *tutti*, che però non tiene conto della nostra unicità e ci viene mostrato continuamente attraverso la pubblicità.

Mi viene in mente l’affermazione di un bambino con una mamma “cicciotta”: “Ho più mamma a cui voler bene!”.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da arbor » lun set 24, 2012 3:02 pm

Mi sembra che il tuo messaggio, Luna, sia tendenzialmente consolatorio: piaciamoci così come siamo, coi nostri chiletti in più. Da cicciottino quale anch’io sono stato a mio tempo, credo di poter dire che, con l’igienismo (nella versione di Marco e di Ross0), il messaggio debba piuttosto essere quest’altro: DIMAGRIRE SI PUO’, piaciamoci pure coi nostri chiletti in più finchè ancora ci sono, tanto tra poco questi non ci saranno più e per sempre. Magari non subito né così presto, ma appena ripristinati i giusti meccanismi del metabolismo, con i suoi tempi, non comunque biblici, e in termini davvero definitivi. Quando si è veramente crudisti, il problema non è quello di dimagrire, ma caso mai quello di mettere su qualche chiletto in più: cosa che richiede anzitutto un apporto calorico adeguato al nostro fabbisogno, e poi anche tanto esercizio fisico vigoroso. La biochimica del corpo è essenzialmente la stessa per tutti: lo è stata anche per due ex cicciottelli come Ross0 e come me (anche Marco ha perso un bel po’ di peso in eccesso passando al crudismo), perché non dovrebbe esserlo per voi? Non dico che ci dobbiate credere, vi invito solo a provare.
Un abbraccio, Arbor

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » mer set 26, 2012 11:23 am

Ciao Arbor,

mi sembra che tu non abbia capito bene il mio messaggio.
Non parlavo di consolazione ma di amore. E sono passata su un altro piano, cosa che mi sembra tu non abbia percepito.

Il messaggio per Raffella e Sissy sarebbe “dimagrire si può” e per Swami “ingrassare si può” e sono assolutamente d’accordo. Però, come hai scritto tu stesso a Sissy un po’ di tempo fa, l’igienismo non è una cura dimagrante o ingrassante ma un modo di vivere e di vedere il mondo. Se lo si approccia con la sola motivazione di perdere peso non è certamente l’atteggiamento giusto per intraprendere questo percorso. Volevo più che altro togliere lo sguardo dalla fissazione sul peso e spostarlo su un altro punto. Gran parte di quello che ho scritto vale anche per Swami, per lei però sono d’accordo di osservare attentamente il peso perchè potrebbe sparire. :) :(

Siamo molto più dei processi biochimici, più del corpo e i chili in eccesso possono avere delle cause emotive. Te lo dico per esperienza propria e credo che sia così, almeno in parte, per gran parte delle persone. Sono d’accordo che l’igienismo sia in grado di curare anche problemi emotivi, anche questo per esperienza, ma non necessariamente tutti e a breve termine. Anzi, penso che l’aspetto emotivo influenzi consistentemente il successo dell’alimentazione consigliata dall’igienismo. Forse non hai esperienze di questo genere, e allora non mi resta che esclamare “beato te!”.

Credo anche che amare se stessi sia fondamentale e purtroppo un bene molto scarso nella nostra società.

Un abbraccio
Luna

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: help! confusa e felice

Messaggio da Luna8 » mer set 26, 2012 11:27 am

Ciao Raffaella,

che dispiacere che hai maltrattato il tuo corpo con tante diete inutili. Anch’io ho (avuto?) dei problemi di alimentazione e non ho proprio fatto delle diete vere e proprie ma provato diversi tipi di alimentazione finchè sono arrivata al crudismo che sembra sia abbastanza duraturo. :)

Non conosco il libro di Marco, pur rischiando di ripetere quello che afferma lui, ti dico come la vedo io. Per disintossicarsi il corpo usa tutte le vie possibili ma ne ha certe preferite, magari quelle più sensibili. Io l’ho notato dappertutto ma soprattutto nelle vie respiratorie. Per un certo periodo di tempo avevo dei raffreddoroni uno dopo l’altro, mal di gola, sinusite, ... finchè un paio d’anni dopo mi è venuta una crisi più forte accompagnata da alcuni giorni di febbre alta, durata in tutto un paio di settimane! Dopo basta, non mi è mai più ritornata.
Non ne avevo mai sofferto, ma mi venivano dei mal di testa molto forti il pomeriggio e per fortuna in genere la mattina dopo erano passati ma avevo difficoltà ad addormentarmi. Anche questi a intervalli più o meno brevi, e poi basta.
Ho anche avuto periodi di parziale insonnia e di sogni pesanti. Pos basta.
Sgarrando ripetutamente (alcuni giorni di fila) tutt’al più mi viene un po’ di mal di gola che dura un paio d’ore e basta.
All’apparato digerente non ho mai avuto grandi problemi, escluso dopo un’abbuffata, cruda o cotta che sia.

La pelle è una delle vie di disintossicazione e i brufoli direi che vengono da quello. Io di brufoli non ne ho mai avuti (pochissimi durante l’adolescenza) ma noto il cambiamento nell’odore del sudore.

Il primo periodo di disintossicazione è un po’ una noia, ci possono essere diversi “sballi” in tutti i campi ma diminuiscono e poi passano del tutto, l'ho sentito anche da altri. Anche in questo periodo, però, mi ricordo che facevo delle esperienze positive. Presto ho iniziato a sentirmi più leggera e pulita, più sveglia e da pessimista sono passata a decisamente ottimista. :) Mi ricordo della sorpresa quando me ne sono accorta.

Alcune mie giornate tipo te le ho già scritte qualche giorno fa. Se ne vuoi di più, ti aggiorno volentieri, visto che sto ancora annotando tutto minuziosamente.

Non mi piace andare a mangiare fuori, in genere lo evito. Se voglio proprio andare per la compagnia, ordino un’insalatona scondita. Piano piano conosco qualche ristorante e so che tipo di insalata hanno. Una delle pizzerie preferite di mio figlio ha un’insalata proprio misera. :(
Sabato sono andata a una festa con cena e per fortuna c’era insalata in abbondanza. Mi sono portata dietro mezzo chilo d’uva che ho mangiato a merenda nel tardo pomeriggio e la salsa per condire l’insalata (frullato di pomodoro, avocado e basilico). È andata proprio bene, sono soddisfatta. Di solito ho sempre almeno mezzo chilo di frutta nella borsa, per essere preparata. Sono proprio contenta perchè sono riuscita a rimanere sulla linea della DEA, mentre fin’ora in occasioni del genere mi veniva di provare questo e quell’altro.

Se ti va di prendere la pizza e un bicchiere di vino, ti consiglio di goderteli. I sensi di colpa e le preoccupazioni sono veleni. Arriverà il momento in cui farai altre scelte.

Buon proseguimento!
Luna

Rispondi