Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
iljnka
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da iljnka » gio set 06, 2012 10:35 pm

Ciao a tutti.
Come dicevo nel titolo ho bisogno di fare un digiuno, vorrei provare a portarlo avanti per almeno 3 giorni.
La mia paura più grande però, che finora mi ha sempre impedito di farne uno è di patire il senso di fame che potrebbe portarmi ad episodi bulimici.
Voi avreste dei consigli per evitare che questo accada, per tenere a bada il senso di fame?
Ho molta paura di questa cosa ma il mio corpo a bisogno di un piccolo digiuno :(
Confido nelle vostre risposte.
Un bacione a tutti nel frattempo :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da arbor » ven set 07, 2012 7:26 am

Si potrebbe sapere donde venga questo incontenibile bisogno di digiuno? Personalmente al digiuno ricorro solo quando sto poco bene o mi ammalo, e la sua durata dipende da quella della malattia. Quando si sta poco bene, tra l'altro, sparisce anche la fame, quindi il tuo problema non si pone. Se invece si fa un digiuno per altri motivi (che la malattia), mi risulta che per i primi due giorni la fame sia ineliminabile, mentre poi col terzo giorno se ne va anche la fame, e quando questa ritorna allora bisogna interrompere il digiuno. Ma ripeto, io (ma credo quasi tutti noi) non ricorro mai al digiuno, se non per combattere qualche malanno: faccio già così fatica a racimolare le calorie che mi occorrono per avere la necessaria energia, che non ci penso proprio di andare a disperdere preziose calorie con un digiuno che non abbia una precisa giustificazione.

iljnka
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da iljnka » ven set 07, 2012 10:52 am

Questo incontenibile bisogno di digiuno proviene dal fatto che da un paio di giorni ho dei dolori nella parte bassa dell'intestino per cui vorrei tenerlo a riposo per un paio di giorni ma anche uno, 3 era una cifra puramente indicativa.
Effettivamente in questi giorni non ho molto appetito e mangio poco. ho anche una leggera nausea.
Siccome non nè ho mai fatto uno che durasse più di mezza giornata chiedevo per non fare errori.
Non sapevo ad esempio che quando la fame ritorna bisogna interrompere il digiuno.
Comunque non era mia intenzione mettermi a digiunare a caso.
Grazie arbor per la tua risposta.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da arbor » ven set 07, 2012 11:01 am

in questo caso un digiuno mi sembra perfetto

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da flib » ven set 07, 2012 11:17 am

Digiunare uno o due giorni non è un problema e lo può fare chiunque, anche senza "esperienza".
Normalmente noi facciamo un digiuno di circa 12 ore dal pasto serale alla colazione mattutina. :wink:
Estendere questo digiuno a 18 ore saltando la colazione o a 24 saltando anche il pranzo in genere è facile, in particolare se non si sta bene e non si ha fame come nel tuo caso.

Superare i 3 giorni di digiuno senza sapere cosa succede nel corpo umano durante un digiuno può diventare rischioso.

Bere acqua durante il digiuno aiuta l'organismo a depurarsi; per rendere più facile il digiuno si può anche ricorrere a succhi di frutta preparati al momento con un estrattore o, alla peggio, con una centrifuga.

Per approfondire l'argomento ti consiglierei la lettura di un paio di libri:
Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco
Arnold Ehret - Digiuno Razionale

iljnka
Messaggi: 4
Iscritto il: gio lug 26, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Digiuno e assoluto bisogno di consigli...

Messaggio da iljnka » ven set 07, 2012 11:40 am

Grazie flib mi informerò sicuramente meglio.
Sei stato molto gentile.

Rispondi