legumi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

legumi

Messaggio da sissy81 » mer set 05, 2012 7:10 pm

Perche' i legumi creano fermentazione e gas intestinale?
ieri sera ho mangiato un piattone di lenticchie e ne sto pagando ancora le conseguenze...

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: legumi

Messaggio da Giulia76 » gio set 06, 2012 11:18 am

Per esperienza i legumi danno fastidio a chi non è abituato a mangiarli. Se non li mangi mai e poi te ne mangi un piattone enorme, ti daranno sicuramente fastidio. Il segreto è mangiarli molto spesso, anche 3/4 volte alla settimana, ma in piccole o piccolissime quantità da aumentare a poco a poco. Così il tuo intestino si abituerà gradualmente e non dovrai rinunciare ad una preziosissima fonte di ferro e fibre.
Un altro accorgimento è quello di metterli a bagno per molte ore e cuocerli molto bene con un pezzetto di alga kombu, che li renderebbe più digeribili, ma non ho mai provato, o anche passarli al passaverdure, in modo da frantumare ed escludere le fibre più dure.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: legumi

Messaggio da arbor » ven set 07, 2012 7:09 am

Per l’igienismo i legumi non appartengono certo al cibo ideale, sono anche peggio dei cereali: contengono sia molti amidi che molte proteine (oltre il 20%, parliamo di legumi secchi), nutrienti che richiedono ambienti digestivi separati. Questo significa che si tratta di un alimento altamente acidificante: considera che 100 grammi di legumi secchi (cioè un pasto normale a base, ad esempio, di fagioli o lenticchie ecc., contiene quasi 25 grammi di proteine, che corrisponde al fabbisogno proteico di un’intera giornata). Quindi sarà bene non farne uso abituale, ma tutt’al più solo sporadico e occasionale, specialmente di legumi secchi. Se vuoi fare qualche eccezione, io vedrei bene per esempio i piselli freschi (meglio ancora se quelli del nostro orto), che si possono tra l’altro mangiare anche crudi, o comunque con una veloce cottura. Non vedrei troppo male neppure la manciata di fagioli freschi nella zuppa di verdura. Stiamo parlando comunque sempre di piatti piuttosto insoliti per il nostro menù, per le ragioni che ho detto. Certo che i vegani vanno pazzi per i legumi, ma noi non siamo solo vegani: nulla da obiettare sulle loro scelte, ma anche noi abbiamo fatto le nostre, che credo andrebbero rispettate anche da chi non le condivide.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: legumi

Messaggio da sissy81 » ven set 07, 2012 8:58 am

ma quelli secchi se si ammollano nell'acqua poi per cuocerli ci mettono di meno, no?

yepes
Messaggi: 98
Iscritto il: mer ago 08, 2012 11:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: legumi

Messaggio da yepes » mer set 26, 2012 11:09 pm

sissy81 ha scritto:ma quelli secchi se si ammollano nell'acqua poi per cuocerli ci mettono di meno, no?
in che senso? ogni legume secco ha un certo tempo di ammollo da rispettare. le lenticchie neanche lo richiedono.
l'igienisimo imporrebbe il consumo di soli legumi freschi.

qualcuno di voi ha avuto problemi con i lupini? io ne ho mangiati molti la settimana scorsa ed ho avuto problemi per diversi giorni, mi è venuto il sospetto che fossero i lupini solo qualche giorno dopo.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: legumi

Messaggio da Cameli » lun nov 19, 2012 11:18 am

Per rendere più digeribili i legumi, recentemente sto sperimentando positivamente l'aggiunta di miso ai legumi dopo la cottura, su consiglio della dieta macrobiotica, perchè pare contenga particolari enzimi che facilitano la digestione dei legumi.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Grazie! :)

Rispondi