diverticoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

diverticoli

Messaggio da sissy81 » mar set 04, 2012 7:03 pm

chi soffre di diverticoli può mangiare la frutta :?:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diverticoli

Messaggio da arbor » gio set 06, 2012 6:17 am

E’ la solita questione delle affezioni dell’apparato gastrointestinale:gastrite, colite, retto-colite, diverticolite ecc. La causa ultima o vera di tutte queste patologie è la dieta scorretta, in particolare quella onnivora, ma più in generale il disordine alimentare delle diete cotte, cremose e zuccherate, in genere pure accompagnate da vino caffè sigarette patatine fritte bibite e compagnia bella, che vanno di moda oggi. Poi certo, in fase acuta, la frutta (un po’ meno la verdura cruda), hanno un effetto recrudescente sul disturbo, quindi meglio andarci piano o astenersi con un breve digiuno, in attesa che la fase acuta si plachi. In particolare in fase acuta ai diverticoli, mi risulta che siano particolarmente sconsigliati quei frutti (come i kiwi e i pomodori) che contengono piccoli semini, che potrebbero ulteriormente aggravare il disturbo insinuandosi nel diverticolo. Ma una volta cessata la fase acuta, non vi sono più controindicazioni particolari (per i semini non so se qualche cautela è ancora consigliata per i diverticoli) per frutta e verdura, anzi. Diventa il solito discorso, si confonde la causa con l’effetto.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: diverticoli

Messaggio da sissy81 » gio set 06, 2012 11:20 am

quindi possono guarire??

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: diverticoli

Messaggio da arbor » gio set 06, 2012 1:02 pm

Bisogna intendersi sul concetto di guarigione. Se ho la febbre e prendo un antipiretico, la febbre mi passa, ma posso dire di esser guarito? Dalla febbre sì, ma non dalla causa che l’aveva prodotta (perché la febbre, ovviamente, ha qualche causa, non è un capriccio della natura): se voglio guarire anche dalla causa profonda (in modo che questa non ricompaia più a fare altri guai), devo 1) rimettermi al potere di auto-guarigione del nostro organismo, quindi non assumere farmaci, ma mettermi a riposo tranquillo e possibilmente a digiuno (solo acqua), e aspettare che la febbre passi; 2) evitare, in futuro, di assumere quei comportamenti scorretti che alla fine avevano costretto il corpo ad ammalarsi per liberarsi dall’intossicazione in eccesso.
Lo stesso vale per la diverticolite. Se ti metti a digiuno tranquilla, l’infiammazione ai diverticoli finisce per passare. Ma questa è solo una guarigione temporanea. Se però vuoi guarire del tutto ed evitare che la diverticolite compaia in futuro, allora devi adottare un nuovo stile di vita, che eviti quei comportamenti che, alla fine della fiera, avevano prodotto la diverticolite.

Rispondi