sistematicamente ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

sistematicamente ...

Messaggio da Luna8 » lun set 03, 2012 10:41 am

Ciao a tutti,

Riprendo un pensiero di Arbor, in cui diceva:
"l’incoscienza della classe medica del proprio ruolo di ingranaggio del sistema, non toglie nulla alla concreta sussistenza del medesimo: anzi magari gli torna pure comodo, aver a che fare con pedine ingenue e non ribelli. E poi in fondo, volendo vedere, neppure la consapevolezza del sistema in quanto tale sarebbe in grado di mettere in forse la dura lex di un sistema che esiste e opera a prescindere, senza porsi troppi problemi di coscienza.
Se ci valorizzassimo un pochino, senza naturalmente arrivare all’autoreferenza propria del sistema, non sarebbe una cattiva soluzione, non vi pare?"

Il sistema sistema in cui siamo coinvolti non riguarda certo solo l’ambito medico.
Secondo voi è possibile aggirare il sistema e abbandonarlo passo per passo?
Cosa fate concretamente adesso e cosa pensate di fare in futuro?

In particolare ad Arbor:
Cosa intendi per “valorizzarci”? Potresti fare qualche esempio?

Salutoni
Luna

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: sistematicamente ...

Messaggio da flib » lun set 03, 2012 11:32 am

Luna8 ha scritto: Secondo voi è possibile aggirare il sistema e abbandonarlo passo per passo?
Secondo me si! :)
Luna8 ha scritto: Cosa fate concretamente adesso e cosa pensate di fare in futuro?
Io personalmente sto cercando di applicare:
1) Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco di Arnold Ehret
Un sistema che utilizza la dieta, accompagnata da digiuni, per disintossicarti fisicamente, riguadagnare la salute e svincolarti così dal sistema medico. Il sistema medico/farmaceutico, secondo me, è il peggiore di tutti in quanto agisce sul nostro nostro organismo a livello fisico (malattie, farmaci, vaccini, etc) e psicologico (prevenzione, instillazione di paure, etc)
Per saperne di più: http://www.arnoldehret.it/

2) Il Transurfing di Vadim Zeland
Il Transurfing descrive come funzionano i "sistemi" che ci circondano ed utilizza la metafora del pendolo per descriverne i meccanismi. Una volta capito come funzionano i sistemi suggerisce una serie di metodi per allontanarsi da essi senza conseguenze e/o sfruttare quelli che possono essere utili al raggiungimento degli obiettivi della nostra anima.
Per saperne di più: http://www.transurfing.it/

3) Cerco di evitare i mass-media principali (TV e giornali, inclusi quelli on line).
Il mio TV viene sintonizzato principalmente su due canali:
RAI STORIA perchè mi piace molto rivedere le vecchie trasmissioni televisive di quando ero "piccolo" :mrgreen:
EURONEWS di tanto in tanto giusto per tenermi al corrente su quanto accade nel mondo.
Guardo la TV al massimo 30/45 minuti al giorno durante il pasto serale :lol: :lol:

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sistematicamente ...

Messaggio da arbor » lun set 03, 2012 3:52 pm

Troppe citazioni, Luna, un po’ mi imbarazzi. Grazie comunque.
Per “valorizzarci” intendevo semplicemente questo: non aver timore a fare buon uso di ciò che l’igienismo ci può insegnare in tanti campi del sapere e, in definitiva, a come vivere. L’igienismo ci insegna a respingere la logica della paura e del terrorismo propria della medicina tradizionale: questo ci dovrebbe aiutare a guardare con più serenità alla vita. L’igienismo ci insegna ad essere più sobri, rispettosi della natura e dell’ambiente: questi sono valori di grande attualità, dei quali dovremmo saper far tesoro. Più in generale direi che l’igienismo (inteso in senso lato, comprendente quindi anche l’ehretismo di cui parla Flib) è un efficace antidoto contro il sistema. Certo non l’unico, ci sono molti altri mezzi per combatterlo, come quello di non lasciarsi influenzare dalla pubblicità, che è uno degli strumenti più potenti al servizio del sistema. Quindi ad esempio distogliere lo sguardo dalla TV, e guardare le rondini volteggiare nel cielo fra le nuvole, e sentirci parte di questo mondo reale da cui veniamo e non di quell’altro mondo artefatto che il sistema vorrebbe farci credere.
Un caro saluto

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sistematicamente ...

Messaggio da Luna8 » mer set 05, 2012 12:53 pm

Ciao flib,

ti ringrazio per la risposta concreta e ben strutturata. :)

Anch’io penso che ci si possa allontanare dal sistema, passo per passo.
E posso anche immaginare che il sistema abbandoni noi, forse fra non troppo ... :)

Non avevo mai sentito parlare del transurfing. Ho letto la pagina che hai indicato (domande e risposte) e non ci trovo quello che dici descrivendolo. Sembra comunque una specie di “descolarizzazione” con conseguente igiene mentale.

Io ho il pallino dell'Asia e ultimamente mi piace orientarmi verso il tao. Per esempio come lo descrive Theo Fischer in "Wu-wei. L'arte di vivere del tao".

Ho i miei dubbi che l’igienismo approvi la cena in compagnia del televisore ... :) Se Ehret vivesse oggi ...
La televisione non la guardo quasi per niente, se fosse per me la eliminerei del tutto. Le cose importanti vengo a saperle ugualmente, e anche più ...
Comunque non riesco sempre a rinunciare ad attività parallele durante i pasti. :(

Arbor, se ti cito è perchè i tuoi contributi sono interessanti ! :)

Vedo che l’igienismo va più in là dell’alimentazione, ti ringrazio per avermi aggiornato. :)

Anche secondo me è molto importante evitare il contatto con la pubblicità. Pensavo di esserne immune, avendo smascherato il suo modo di funzionare, invece tempo fa ho notato che è fatta talmente bene che è quasi impossibile sottrarsi ai suoi messaggi.

> guardare le rondini volteggiare nel cielo fra le nuvole,
> e sentirci parte di questo mondo

Bellissima questa frase!
Grazie per avercelo ricordato!

Qualche mese fa mi sono accorta di avere troppe attività e di aver bisogno di più silenzio, “dolce far niente”, “vuoto”. Corro dietro a sempre più informazioni (nei campi che trovo validi), invece quelle veramente importanti sono completamente gratis, sempre disponibili e arrivano da sole ...

Un caro saluto
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sistematicamente ...

Messaggio da arbor » gio set 06, 2012 6:22 am

Sei proprio un vulcano di idee, Luna, e ti trovo anche molto saggia.
Un caro saluto.

Rispondi