Genetica

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Genetica

Messaggio da sissy81 » dom set 02, 2012 4:50 pm

l'igienismo prende in considerazione la genetica?
perchè da quanto ho letto parrebbe che tutte le malattie derivino solo da ciò che mangiamo...

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da Luna8 » lun set 03, 2012 8:52 pm

Ciao Sissy,

per quanto ne sappia io, i geni possono facilitare certi fenomeni ma il sistema immunitario in principio dovrebbe impedirlo. Se si fa una vita sana, quindi, le sensibilità genetiche non sono particolarmente significative.

Anche secondo me in generale qui non si da la dovuta importanza a certi fattori che sono dal mio punto di vista almeno ugualmente importanti. Mi riferisco al modo di pensare, per esempio.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da arbor » mar set 04, 2012 8:13 am

Colin Campbell, nel suo famoso libro The China Study, spiega ad esempio che solo una piccolissima frazione di casi di cancro (in particolare alla mammella) può avere una relazione significativa con il proprio dna, mentre dimostra che in tutte le malattie degenerative (cancro, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione ecc.) la componente dovuta all’alimentazione ha un peso causale determinante.
Non credo che, parlando prevalentemente di alimentazione, si voglia con questo sottovalutare l’importanza del fattore mentale, psicologico o spirituale. Se si parla molto di cibo, è perché bene o male qualcosa sull’alimentazione sappiamo: l’igienismo ha compiuto ricerche davvero pionieristiche in questo campo, e poi ognuno di noi ha fatto le proprie sperimentazioni e continua a fare le proprie ricerche, delle quali ha bisogno di continui riscontri. Mentre in materia di mente e di sentimenti siamo in genere molto più ignoranti. Tuttavia, a parziale giustificazione dell’apparente disinteresse per i processi mentali occorre secondo me tener presente una circostanza piuttosto importante, vale a dire il ruolo causativo dell’alimentazione nei confronti delle patologie mentali: un ruolo che la medicina ufficiale ignora quasi completamente e che invece l’igienismo, pur coi suoi limiti e a livello forse più intuitivo che scientifico, ritiene piuttosto cruciale. Io sono convinto che questa intuizione dell’igienismo sia assolutamente corretta: non è un caso, credo, se la popolazione moderna occidentale soffra in percentuali altissime (paragonabili a quella delle altre malattie degenerative) di disturbi come la depressione o comunque a questa apparentate. Per dirla con una battuta semplificatrice, certi squilibri mentali andrebbero prima indagati all’altezza delle viscere, i cui vapori acidi risalgono fino al cervello. Quindi, da questo punto di vista, parlare di alimentazione e soprattutto curarla, come sa fare piuttosto egregiamente l’igienismo, è, realmente, fare igiene preventivo mentale, forse il migliore disponibile sul mercato in questo memento. Dopo di che il raggio d’intervento sulle problematiche della mente e del cuore, rimane ancora sterminato: non credo che l’igienismo si consideri il depositario della verità in materia di disturbo mentale, ma che sia solo in grado di offrire il suo piccolo contributo, in qualche caso forse anche assai utile, ma niente più di questo. Disponibile naturalmente ad ascoltare con attenzione ogni altro contributo, che è naturalmente benvenuto, anche qui, a partire magari da te stessa, carissima Luna.
Un caro saluto. Arbor

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Genetica

Messaggio da sissy81 » mar set 04, 2012 9:26 pm

e che dire dell'inquinamento ambientale??e i campi elettromagnetici?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da Luna8 » mer set 05, 2012 12:37 pm

Ciao Arbor,

ti ringrazio per la tua risposta.

Se siamo più ignoranti in materia di mente e di sentimenti è tanto più importante informarsi, osservare, sperimentare ... :)

Ti ringrazio per aver fatto presente un aspetto, che non avevo considerato, pur essendo convinta dell’utilità antidepressiva di una dieta crudista. Certo, purificare il corpo purifica anche la mente! Preferisco comunque anche provvedere direttamente alla purificazione della mente. Il crudismo mi aiuta anche in questo.

In effetti non sono ben informata sull’igienismo, solo sul crudismo. Alcuni autori ci tengono a far presente che l’alimentazione da sola non basta, alla salute appartengono anche altri elementi. Graham fa una lunga lista. Non ho il libro ma per curiosità me li sono annotati e li riporto riassunti:
aria pura, acqua pura, sole e luce naturale
sonno, riposo, rilassamento
attività fisica
stabilità emotiva, pace, armonia, serenità, autostima, sovranità individuale
temperatura e ambiente gradevoli
calore umano, amicizia, compagnia, rapporti sociali, condivisione, amore, stima, sesso
gioco, divertimento, diversione, gioia, umorismo, soddisfazione, bellezza, sorriso
ispirazione, motivazione, scopo, coinvolgimento, lavoro creativo e utile, musica, arte
purezza interiore ed esteriore
amore per la natura

I pensieri farebbero parte della purezza interiore.

Ripensandoci credo che i pensieri siano addirittura più importanti dell’alimentazione. Se l’alimentazione può facilitare l’igiene mentale, tanto meglio. Il mio scopo finale però è la purezza della mente e se riuscissi a nutrirmi di luce e amore avrei raggiunto il massimo che mi auguro per il momento ... :)

Per chi è totalmente convinto dell’igienismo, come lo sei tu, Arbor, e anch’io, con qualche riserva, l’igienismo funziona benissimo. Allo stesso modo in cui un bicchiere di stricnina non avvelenerebbe una persona assolutamente convinta che non gli faccia male. Questa la teoria in cui credo e non ho nessuna intenzione di sottopormi all’esame appena descritto. :)

Siccome non sono ben informata sull’igienismo, mi farebbe piacere se qualcuno mi riassumesse gli aspetti ulteriori all’alimentazione (tu l’hai gia fatto in parte in un altro messaggio). Quando parlate di igienismo, vi riferite solo a Ehret o a chi altro? Che differenze ci sono? Ci sono igienisti più contemporanei?

Graham segue in linea di massima l’igienismo?

Per finire, un pensiero per Sissy. Il corpo umano resiste e si adatta a molte cose. Ad un certo punto però arriva al limite. Gli uomini di Neanderthal si nutrivano per il 90% di carne ed erano sani (secondo la guida del museo). Avevano però l'aria pura, l'acqua pura, molta attività fisica, molto contatto con la natura, un nucleo familiare e una piccola comunità, poche preoccupazioni, pochi obblighi ... Anche i nomadi della Mongolia si nutrono fondamentalmente di carne, latte e burro e sono sani. I problemi cominciano a farsi notare quando iniziano ad adattarsi allo stile di vita "civilizzato". Visto che noi in genere abbiamo l'aria e l'acqua inquinate, una vita abbastanza sedentaria, in ambienti chiusi per una parte considerevole della giornata, alimenti arricchiti di pesticidi, tanta elettronica, troppi obblighi, troppe preoccupazioni, poca autostima e tanto capitalismo ... non c'è da meravigliarsi di tutti gli acciacchi che ci portiamo dietro. Per migliorare è importante iniziare da quello su cui abbiamo la massima influenza. Abitando in centri urbani l'aria e l'acqua non le possiamo cambiare. Ma possiamo sì influire su quello che mangiamo e pensiamo e sulla nostra attività fisica, per esempio. Con questo possiamo migliorare il nostro benessere.

Un salutone
Luna

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da arbor » gio set 06, 2012 6:56 am

Non sono un fanatico dell’igienismo, che d’altronde non è una religione, in cui credere, ma semplicemente una disciplina empirica, soggetta ad errori e miglioramenti, che sarebbe opportuno sottoporre a prova, prima magari di trarne un giudizio. Io ho provato (sto ancora provando), e, per il momento (domani chissà), il giudizio è buono, quindi avanti su questa lunghezza d’onda, senza il fanatismo dell’invasato ma piuttosto con lo spirito critico sempre all’erta.
Le “scuole” igienistiche, più o meno propriamente dette, sono numerose. La più famosa è quella americana, di H.Shelton (morto a 90 anni intorno al 1980), che aveva avuto illustri precedenti già agli inizi dell’800 e che continua tuttora in varie cliniche americane. Poi c’è la scuola tedesca (con Ehret, Gerson), quella svizzera (Birchner), quella australiana (non mi ricordo il nome), c’è quella di Graham (che credo sia pure americano), c’è quella latino americana (di Lazaeta), quella francese (di Mosseri e altri), e poi naturalmente c’è quella nostrana (di Michele Manca, di Valdo Vaccaro, e, perché no, quella di Marco Urbisci, e altri), e sicuramente ce ne sono altre che non conosco o non ricordo. Ognuna di queste scuole ha qualche particolarità, che magari la rende più indicata di altre rispetto a qualche specifica situazione (la dieta Gerson per alcune tipologie di cancro, ad esempio), ma tutte hanno in comune alcuni principi fondamentali: il principio di autoguarigione e la dieta basata su alimenti vivi. Io trovo che lo schema suggerito da Marco Urbisci, che a sua volta si rifa in buona misura agli insegnamenti di Graham, sia molto valido. Lo sto provando e posso darne conferma, almeno per il momento, si capisce, sempre, come si suol dire, con beneficio d’inventario.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da arbor » gio set 06, 2012 7:29 am

Il beneficio d'inventario è naturalmente riferito al medio lungo termine, perchè sul breve il test è già stato fatto con successo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Genetica

Messaggio da sissy81 » gio set 06, 2012 11:25 am

ma se uno volesse andare in una di queste cliniche, dovesono quelle in italia?
ed esistono dei medici igienisti che si possono consultare?

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da marco urbisci » ven set 07, 2012 10:25 am

Grazie Arbor per avermi citato:
da arbor » gio set 06, 2012 6:56 am
Io trovo che lo schema suggerito da Marco Urbisci, che a sua volta si rifa in buona misura agli insegnamenti di Graham, sia molto valido. Lo sto provando e posso darne conferma, almeno per il momento, si capisce, sempre, come si suol dire, con beneficio d’inventario.
Sì, concordo pienamente con quanto detto da Arbor, e posso dire che nel corso degli ultimi 30 anni ho studiato e sperimentato personalmente tutto ciò che tutti gli igienisti da lui citati (Shelton, Mosseri, Birhcher,Lazaeta), suggerivano nei loro testi. Oltre ad essi ho sperimentato anche gli insegnamenti di Henri Chenot, di Gayelord Hauser, la “dieta Mayr”, e molte altre teorie/filosofie improntate sul recupero della salute con mezzi naturali. Ma la vera svolta, nel mio stato di salute, è avvenuta grazie alla lettura dei lavori del Prof. Arnold Ehret, seguito a ruota da quelli del nutrizionista australiano Ross Horne, da quelli di T.C. Fry e da quelli del Dr Douglas Graham, di Harvey Diamond e del canadese Frederic Patenaude (è da tutti costoro che ho tratto ispirazione nello scrivere il mio libro, oltre a T.Colin Campbell, scienziato, e alcuni medici “dissidenti”, che hanno fondato centri di cura basati su un’alimentazione vegana a basso contenuto di grassi come Nathan Pritikin, il Dr. McDougall, il Dr. Ornisch, ecc.). In particolare, il Dr Graham rappresenta, secondo me, la voce contemporanea che meglio incarna l'Igienismo moderno, e che ha testato ampiamente su di sé (per oltre 30 anni, e con successo) il tipo di regime vegano crudista a basso contenuto di grassi di cui si è fatto promotore e divulgatore, mentre Patenaude, che condivide pressappoco le stesse vedute, offre una grande esperienza e un’ottima elasticità di vedute che mi hanno favorevolmente colpito.

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da arbor » ven set 07, 2012 10:57 am

Purtroppo quasi tutti i testi sono in inglese (a parte la sintesi operata da Marco col suo libro), e un pò mi dispiace.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Genetica

Messaggio da Luna8 » ven set 07, 2012 12:16 pm

Ciao fedelissimo Arbor,

ti ringrazio per la lista degli igienisti. Anche a te, Marco! Alcuni nomi li ho già sentiti nominare, altri no.
Se mi capita uno di questi libri fra le mani, probabilmente lo leggerò, o almeno lo sfoglierò.

Un salutone
Luna

Rispondi