conservazione della frutta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

conservazione della frutta

Messaggio da sissy81 » mar ago 28, 2012 1:17 pm

ho congelato delle banane che stavano diventando troppo mature...
le ho scongelate ma...sono diventate tutte molliccie e mi sembra puzzino anche!! come mai? ma sono ancora buone se ci faccio un frullato??

poi, ho comprato un melone giallo che però è ancora un pò verde dentro...come lo faccio maturare?lo lascio fuori dal frigo?
perchè mi sembra che una volta c'avevo già provato ma è diventato da buttare ed è rimasto sempre verde!! :shock:

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservazione della frutta

Messaggio da marco'72 » mar ago 28, 2012 1:55 pm

La maggior parte di frutta e verdura una volta scongelata diventa molliccia e più scura perchè essendo formata in prevalenza da acqua quando viene congelata lentamente (come succede coi congelatori domestici) si formano dei cristalli irregolari che rompono le cellule per cui in fase di scongelamento il liquido intracellulare si perde e l'alimento rimane floscio e fibroso. Ma credo che sia commestibile, infatti di solito si consiglia di congelarli in porzioni da cuocere senza scongelarle come per i piselli per intenderci :D

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: conservazione della frutta

Messaggio da Luna8 » mar ago 28, 2012 7:20 pm

Ciao Sissy,
io di solito non congelo. L'ho fatto con le banane alcuni anni fa per fare il gelato e quando le ho tirate fuori le ho messe direttamente nel frullatore.

Per far maturare la frutta la lascio a temperatura ambiente. Siccome ho un po' d'esperienza mi so regolare abbastanza bene. La maggior parte la lascio riposare alcuni giorni, certa frutta anche un paio di settimane. Infatti spesso mi capita di avere una decina di kg di frutta in cucina.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: conservazione della frutta

Messaggio da Akira » mar set 04, 2012 8:37 am

Appena scongelata si frulla per fare il gelato crudista.

Rispondi