a cena fuori

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

a cena fuori

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 6:51 pm

quando vado a cena fuori con gli amici, per stare al passo con loro(onnivori), seguo il tradizionale ordinamento delle portate, quindi prima verdure cotte poi insalata e poi frutta...
per non avere il conseguente gonfiamento dello stomaco quanto tempo dopo dovrei mangiarla la frutta se mangio cmq solo verdure?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: a cena fuori

Messaggio da Luna8 » sab ago 11, 2012 7:45 pm

sissy81 ha scritto:quando vado a cena fuori con gli amici, per stare al passo con loro(onnivori), seguo il tradizionale ordinamento delle portate, quindi prima verdure cotte poi insalata e poi frutta...
per non avere il conseguente gonfiamento dello stomaco quanto tempo dopo dovrei mangiarla la frutta se mangio cmq solo verdure?
Il dott. Cocca ti consiglierebbe di mangiare una bella insalatona e solo dopo la verdura cotta. Marco sa anche sicuramente perchè, me lo sono dimenticata.

Quando mangio la verdura cotta mi rimane a lungo sullo stomaco. Quindi direi, la frutta 2-3 ore dopo.
Potresti anche mangiare la frutta come aperitivo, che dopo mezz'ora ha lasciato sicuramente lo stomaco.

Secondo me per evitare il gonfiamento dello stomaco dovresti limitarti a una portata.

Ma sono tutte cose da verificare su te stessa!

Buon appetito
Luna

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: a cena fuori

Messaggio da marco urbisci » sab ago 11, 2012 8:38 pm

Ciao Luna e Sissy... il principio è quello di mangiare sempre prima ciò che è più digeribile... quindi la frutta, matura, perchè si tratta di carboidrati semplici, poi la verdura cruda, che è leggermente meno digeribile, ma che contiene gli enzimi che ne aiutano la digestione, e poi quella cotta che, avendo perduto gli enzimi con la cottura, ci metterà più tempo a essere digerita. Questo, perchè il cibo ingerito si deposita nello stomaco a strati, e naturalmente quello che arriva per primo viene digerito per primo. Così se arriva prima la frutta viene subito digerita, ecc. Al contrario, essendo arrivata prima la verdura cotta, mentre essa viene digerita, quella cruda ha il tempo per fermentare. A titolo personale ti posso dire che quando mangio verdura cotta alla sera, ogni tentativo che ho fatto di mangiare frutta successivamente, anche dopo 2 o3 ore, è sempre fallito, nel senso che ha creato fermentazione. Quindi ho imparato a calcolare bene che se ho intenzione di mangiare verdura cotta, sarà molto meglio che abbia mangiato sufficiente frutta un'oretta prima, in modo da non avere poi rimpianti tali da andarla a mangiare successivamente, con l'inevitabile (per me) esito spiacevole. Un abbracccio :D Marco

Rispondi