lassativi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da arbor » sab ago 11, 2012 11:06 am

stamattina a digiuno mi son bevuto mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di argilla verde ventilata, poi ho risciacquato la bocca con un altro mezzo bicchiere. Il sapore non è poi così sgradevole, c'è di peggio. La "cura" d'argilla è iniziata, stiamo a vedere gli effetti tra, diciamo, almeno un mese. Grazie di nuovo, Luna8, e a risentirci.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 11:35 am

si, scusate mi riferivo a questo articolo:

http://www.arnoldehret.it/meteorismo-ar ... ntestinale

in cui dice:
"Quando mangiamo miscugli incompatibili di cibo, come carne e patate, pane e marmellata, frutta e zucchero, per fare solo alcuni esempi, è incredibile quanta fermentazione e gas intestinale vengono prodotti."

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da arbor » sab ago 11, 2012 11:53 am

Si tratta di combinazioni alimentari incompatibili:
- proteine (carne) incompatibili con gli amidi (patate);
- carboidrati di differente complessità sono fra loro incompatibili (pane è carboidrato più complesso della marmellata, zucchero industriale e raffinato è carboidrato più semplice dello zucchero della frutta, quest'ultimo reso più complesso anche dalla compresenza di altri componenti (acqua, fibre e minerali ecc) che nello zucchero industriale non esistono più perchè sono stati distrutti dalla lavorazione).

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: lassativi

Messaggio da sissy81 » sab ago 11, 2012 3:51 pm

il pane tostato con la marmellata(senza zucchero o di canna integrale) risulta più compatibile?

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lassativi

Messaggio da Luna8 » sab ago 11, 2012 7:39 pm

sissy81 ha scritto:il pane tostato con la marmellata(senza zucchero o di canna integrale) risulta più compatibile?
Ciao Sissy,

devo dire che sono scettica sulle incompatibilità degli alimenti. Ci sono persone che mangiano di tutto e non hanno problemi, altre invece sono più sensibili. Poi le opinioni sulle compatibilità divergono. C'è chi dice che il riso e le lenticchie si completano meravigliosamente, altri sostengono che siano incompatibili.

Mangiando crudo aumenta la sensibilità. Ho sentito dire che questo succede perchè diminuisce la produzione di succhi gastrici, non essendo necessari perchè l'alimentazione cruda è molto leggera rispetto a quella tradizionale. Questa è solo una delle spiegazioni. La mia sensibilità è aumentata in tutti i campi, non solo nell'alimentazione.

Comunque siamo noi stessi a essere gli esperti su noi stessi. Io prima mangiavo di tutto e raramente avevo problemi di digestione. Poi viene uno a dirmi che mangio cose incompatibili. :?:
Sono arrivata al crudismo per curiosità, perchè mi sembrava logico e perchè la frutta mi è sempre piaciuta molto. Al contrario della maggior parte di quelli che ho incontrato, che ci sono arrivati per curare qualche malattia o altri problemi di salute.

I miei problemi di digestione, che non sono grandi, vengono da troppi miscugli, stress/fretta, o perchè mangio troppo.

Ti consiglierei di provare e vedere come reagisce il tuo corpo. Verifica su te stessa se quello che dice Ehret o chiunque altro vale anche per te. Per avere una risposta spesso è necessario mantenere una certa linea durante un periodo più lungo, almeno alcune settimane. A meno che il disagio non sia troppo grande. Non è il caso di sacrificarsi! L'alimentazione deve anche far piacere!

Se vuoi fare degli esperimenti in campo vegan-crudista, direi nè pane tostato nè marmellata!
Fra le ricette troverai sicuramente quelle di qualche cracker essiccato a bassa temperatura, che in questa stagione potresti perfino fare al sole. Al posto della marmellata si possono frullare le albicocche secche messe in ammollo in poca acqua. Devo comunque dire che a me i cracker non fanno bene, malgrado mi piacciano molto. Appartengono ai "miscugli". :) Però a molti facilitano la transizione. Una mia amica dice che per lei sarebbe troppo difficile vivere senza pane e questi cracker che si fa lei sono un'ottima soluzione "cruda". Io li mangio solo quando me li offre lei, per golosità. :) Lei li fa con i semi di grano saraceno germogliati.

Graham dice che se ci sono dei disagi si possono fare un paio di giorni a sole banane, quelle coi puntini sulla buccia. Potresti provare anche questo e vedere se ti passa il gonfiore.

Magari no è il tipo di risposta che ti aspettavi ...
Ma se trovi qualcosa che ti ispira, sono contenta. :)

Saluti
Luna

Rispondi