Verdure, integratori, dubbi vari

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Runner » ven ago 10, 2012 4:03 pm

@Luna
Confermo di aver visto crudisti (non necessariamente vegani) con pessimi denti, ingialliti e corrosi, non tanto cariati, cosa secondo un mio amico dovuta alla demineralizzazione da troppa frutta. Lui ha quindi diminuito la quantità di frutta e la condizione dei suoi denti è migliorata. E lui si alimenta da anni solo crudo, vegetariano, garantito!
Leggendo in giro ho capito che non è la troppa frutta a indebolire lo smalto (che a sua volta facilita corrosione e carie), ma la troppa frutta acida, come dici anche tu, e la carenza di sali minerali come il calcio, e carenza di vitamina D, essenziale per assimilare il calcio.

--

@Marco

Come si desalano le olive?

--

Avocado. Spesso viene venduto ancora acerbo, voi per farlo maturare lo mettete vicino a mele o pomodori o aspettate la maturazione naturale? Se ne mangiate metà, l'altra metà come la conservate? Ho visto su Youtube che un metodo efficace è metterlo in frigo in un contenitore di plastica con coperchio su un letto di alcune fette di cipolla, con la buccia a contatto con le cipolle, in questo modo - a differenza di metterci sopra del succo di limone o dell'olio - il sapore non ne risente.
http://youtu.be/ILpWk8A3UQQ
Tra l'altro, come è meglio mangiarlo per una buona digestione? Sicuramente da solo, ma va bene anche abbinarlo a frutta o insalate?

Avatar utente
marco urbisci
Messaggi: 235
Iscritto il: mer nov 02, 2011 11:10 am
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da marco urbisci » ven ago 10, 2012 7:18 pm

Ciao Runner… io, per desalare le olive, le metto in un recipiente nel quale aggiungo acqua, poi aspetto qualche giorno… si può anche cambiare l’acqua ogni giorno, a seconda di quanto vuoi desalarle… io una volta le ho desalate troppo e non sapevano più di niente.

L’avocado… ultimamente non mi è andata benissimo… io lo compro a cassette, all’ortomercato, a volte è acerbo e matura bene, a volte è acerbo e non matura affatto ma diventa rancido e disgustoso, altre volte è maturo ma dentro è già leggermente rancido in alcune parti…. Ma quando è buono è …. Favoloso :D Quando ne mangio metà (e l’altra metà non la mangia la mia compagna) lo ricopro con la carta stagnola e lo metto in frigo… ma è bene non lasciarlo per più di un giorno. Mi sa comunque che tu hai trovato un modo migliore… sperimenterò e … grazie!

Il modo migliore che ho trovato per digerirlo bene è quello di tagliarlo a pezzetti piccoli e poi aggiungerlo all’insalata. Un altro modo che uso talvolta è quello di aggiungerlo nel mio frullato preferito (per condire l’insalata) composto da pomodori, un paio di pomodorini secchi, un po’ di limone e qualche oliva greca, eventualmente un po’ di sedano (se è buono).

Un abbraccio :D
Marco Urbisci

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da arbor » sab ago 11, 2012 11:40 am

Credo che il problema non sia la "troppa frutta", ma la scarsa verdura. Se si mangia tanta frutta (quanto richiesto dal proprio fabbisogno calorico, che per l'80% o più dev'essere assicurato dagli zuccheri e quindi, per un vegano crudista, essenzialmente dalla frutta), non si va a debito di minerali (nè di altri micronutrienti) se contemporaneamente si consuma una buona quantità di verdura cruda(circa un chilo).
Quanto ai frutti acidi, c'è una misura igienica molto semplice (e valida in generale) che è quella del risciacquo della bocca subito dopo il consumo: rimedio efficace contro il ristagno dei residui appena lasciati sui denti dopo un pasto, senza che peraltro questi non vengono in alcun modo danneggiati (neppure da un risciacquo vigoroso). Questa misura, insieme all'uso del filo interdentale dopo ogni pasto di frutta, dovrebbero metterci al riparo da qualsiasi rischio di logoramento dello smalto. Misure poi integrare con l'uso dello spazzolino la mattina e la sera, per rimuovere i depositi "vecchi" e ormai resistenti al semplice risciacquo del cavo orale con acqua.
Quanto alla vitamina D, insisto a dire che l'esposizione al sole è davvero prodigiosa (ho letto recentemente una pubblicazione piuttosto interessante in tal senso). Nella bella stagione bisognerebbe prendere quanto più sole (anche diretto) possibile, purchè non ci si scotti, quindi usando le dovute cautele vale a dire la dovuta gradualità. Ma anche nella stagione fredda si può fare una passeggiata di mezz'ora o un'ora al giorno a braccia scoperte (gli amanti della corsa hanno perfino il vantaggio di potersi scoprire le gambe durante l'esercizio). E questo dovrebbe bastare per le nostre necessità di sintesi della vitamina D e dunque di assorbimento del calcio, almeno per una persona di pelle bianca (più problematica la faccenda in casi di persona di pelle nera, la cui capacità di sfruttare le proprietà del sole sono di tre o quattro volte inferiori, ciò che le costringe ad un'esposizione pro tanto maggiore al sole per avere lo stesso risultato. Sarebbe bene che lo sapessero i nostri amici di origine africana o simile).

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Runner » sab ago 11, 2012 5:34 pm

@arbor
Credo che il problema non sia la "troppa frutta", ma la scarsa verdura. Se si mangia tanta frutta (quanto richiesto dal proprio fabbisogno calorico, che per l'80% o più dev'essere assicurato dagli zuccheri e quindi, per un vegano crudista, essenzialmente dalla frutta), non si va a debito di minerali (nè di altri micronutrienti) se contemporaneamente si consuma una buona quantità di verdura cruda(circa un chilo).


Sono d'accordo che il problema non è la troppa frutta ma la scarsità di sali minerali; non sono d'accordo che per assumere un'alta quantità di sali minerali è necessario mangiare un'alta quantità di verdura, o almeno che una qualsiasi insalata mista da un chilo sia la soluzione. Mi spiego, visto che lo scopo sono i micronutrienti è importante assumere verdura ricca di micronutrienti, più che grandi quantità di verdura. Posso mangiare molti spinaci, credendo di stare assumendo tanto ferro, quando in realtà ne assumerò ben poco, in parte a causa dell'alta presenza di fitati; in 50 gr. di basilico fresco c'è tanto calcio quanto in 250gr di lattuga (e la lattuga è ricca di calcio); potrei andare avanti. In generale, da quanto ho capito, sono le verdure a foglia tenera, verde scuro, a essere le più ricche di sali minerali. Resta valido il principio di variare quanto più possibile tipi di frutta e verdura, in modo da minimizzare gli scompensi.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da arbor » dom ago 12, 2012 11:59 am

Della mia mega insalatona fa senz’altro parte non piccola l’insalata a foglia verde (tipicamente la lattuga), ma non manca neppure il pomodoro (per le sue straordinarie proprietà antiossidanti), né il peperone (vitamina c) né infine il cetriolo (che è una miniera di minerali). Poi ci sono tutte le altre verdure che si rendono di volta in volta disponibili soprattutto in funzione della stagione. Ne esce un’insalata molto ricca e variata, oltre che abbondante, che dovrebbe costituire un ottimo e completo integratore minerla-vitaminico della frutta. Senza tenere poi conto di tutte le sostanze contenute certamente nella verdura e che ancora non si conoscono (si parla di migliaia di vitamine, per non parlare delle sostanze fitochimiche). Come avrai capito, un crudista di una certa esperienza non si pone ormai più certi dubbi circa la completezza nutrizionale della propria dieta, egli semplicemente mangia la sua insalatona con gusto. Legittimo invece che un crudista alle prime armi si ponga certe domande: tra l’altro esistono su internet (su fit com o qualcosa del genere) delle tavole complete di tutti i nutrienti, che potresti compilare quotidianamente per fugare le tue fobie, e magari finalmente convincerti che si può mangiare un piatto d’insalata con grande profitto per la salute senza farne un’ossessione.

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Runner » dom ago 19, 2012 2:51 pm

Chi di voi mangia frutta e verdura BIOLOGICI, dove li acquista?

Da quello che ho letto, alcuni di voi acquistano al MERCATO ORTOFRUTTICOLO. Come funziona un mercato ortofrutticolo (quello all'ingrosso, per capirci, dove si acquistano cassette di frutta e verdura)? Io ho trovato su internet dove sta quello della mia città. Come fate a individuare i venditori di frutta e verdura biologici? Li conoscete? Andate a fiducia? Vi fate mostrare la certificazione?
Per verdure deperibili, come quelle a foglia tenera, come vi organizzate? Le comprate al dettaglio?

Ci sarebbero altre soluzioni per acquistare biologico, ma i mercati ortofrutticoli e i farmer's market (che però qui dove abito non ci sono) mi sembrano l'ideale, non solo per il biologico, ma in generale per comprare grandi quantità di frutta e verdura.
. Negozi e supermercati biologici hanno prezzi troppo elevati.
. I GAS si organizzano per prendere cassette di frutta e verdura miste, ad es. una cassetta in cui vengono messi un po' di pomodori, zucchine, mele, ecc., non la soluzione che cerco.

Ieri ho visto un paio di puntate molto interessanti di Report sul biologico e sulla grande distribuzione.
http://www.report.rai.it/dl/Report/rice ... ne&start=0

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Luna8 » lun ago 20, 2012 5:11 pm

Runner, non puoi parlare col GAS e farti portare le cose a cassette?

Io mi fido. Magari potresti andare a parlare coi produttori, è bello conoscerli. Tanti non hanno le risorse economiche per farsi certificare ma scelgono di non usare mezzi chimici. E poi la sicurezza totale non c’è mai ...

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Runner » mar ago 21, 2012 10:08 pm

Se l'alternativa alla certificazione è fidarsi, certamente conoscere i produttori aiuta. Però non penso che si possa parlare di "biologico" se un prodotto non è certificato, sarebbe come farsi chiamare dottore in economia anche se non ci si è laureati; magari si sono studiati tutti i testi del corso di laurea, ma senza gli esami non si diventa dottori. Va da sé che uno può non essere interessato al titolo o alla certificazione.

Tu Luna gli acquisti biologici dove li fai?
Io per parlarci ci parlo pure con quelli del GAS, ma hanno proprio messo sul sito lo standard delle casette, con un misto di frutta e verdura dentro. E vedendo la puntata di Report sul biologico mi sono fatto l'idea che già i produttori organizzano le cassette in tal modo.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da Luna8 » mer ago 22, 2012 11:48 am

Ciao Runner,

per me un prodotto biologico è un prodotto non trattato chimicamente, con o senza certificazione. La certificazione è solo un pezzo di carta, non una garanzia. Mi interessa la competenza di una persona, non i pezzi di carta che ha da mettere in mostra. Un autodidatta senza esami può essere molto più competente di un "dottore". Da quando ho chiarito questo per me, non faccio più esami. :D

Tante volte si possono fare delle eccezioni, quindi chiederei. Anche ai produttori conviene se prendi i prodotti a cassette, hanno meno lavoro ...

Io compro il biologico nel negozio e nei supermercati locali. Nel negozio biologico spesso la frutta particolarmente matura è scontata. Ci trovo anche quasi sempre della verdura a un prezzo accettabile.

Saluti
Luna

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Verdure, integratori, dubbi vari

Messaggio da marco'72 » mer ago 22, 2012 2:06 pm

Luna8 ha scritto:Ciao Runner,

per me un prodotto biologico è un prodotto non trattato chimicamente, con o senza certificazione. La certificazione è solo un pezzo di carta, non una garanzia. Mi interessa la competenza di una persona, non i pezzi di carta che ha da mettere in mostra. Un autodidatta senza esami può essere molto più competente di un "dottore". Da quando ho chiarito questo per me, non faccio più esami. :D

Tante volte si possono fare delle eccezioni, quindi chiederei. Anche ai produttori conviene se prendi i prodotti a cassette, hanno meno lavoro ...

Io compro il biologico nel negozio e nei supermercati locali. Nel negozio biologico spesso la frutta particolarmente matura è scontata. Ci trovo anche quasi sempre della verdura a un prezzo accettabile.

Saluti
Luna
Il problema è come fare a fidarsi. Intendo, tu conosci intimamente chi te li vende in modo da poterti fidare? Io non ho nessun amico coltivatore diretto per cui non mi fido della parola di un commerciante e siccome i prodotti certificati non me li posso permettere o comunque peserebbero troppo sul mio bilancio, non avendo la certezza di non ingerire sostanze nocive neanche con quelli preferisco comprare "normale" e perlomeno pagarli meno senza rischiare di essere preso per i fondelli. :roll:

Rispondi