Il mio inizio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Il mio inizio

Messaggio da Akira » ven lug 27, 2012 8:08 am

Più si riducono le calorie e più rallenta il metabolismo, non è una cosa positiva.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Il mio inizio

Messaggio da sissy81 » mar ago 07, 2012 4:42 pm

marco'72 ha scritto: Non importa quante ne fumi, è una quella fatale che un giorno, spero mai per entrambe, potrebbe tramutare una cellula ed innescare la malattia.
puoi spiegarmi meglio questa cosa?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio inizio

Messaggio da marco'72 » mer ago 08, 2012 2:24 pm

sissy81 ha scritto:
marco'72 ha scritto: Non importa quante ne fumi, è una quella fatale che un giorno, spero mai per entrambe, potrebbe tramutare una cellula ed innescare la malattia.
puoi spiegarmi meglio questa cosa?
Intendevo dire che ogni volta che immetti aria nei polmoni nei polmoni e poi nell'organismo entrano anche tutte le sostanze dannose che purtroppo essa contiene. Anche se facciamo una camminata in mezzo al traffico però, questo ovviamente non è che ci faccia ammalare di cancro ai polmoni anche se potenzialmente il pericolo c'è. Se uno è però costretto per esempio a lavorare nel traffico tutti i giorni, insisti, insisti, insisti e alla fine le nostre difese naturali cedono e si comincia a sviluppare il tumore che poi è una cellula degenera che si riproduce a dismisura. Allo stesso modo secondo me non c'è un numero di sigarette al giorno sotto il quale diventano innocue, se tu ne fumi due o tre al dì può comunque una di quelle essere proprio la causa della cellula maligna diciamo "madre". Se si può credo sia meglio non tentare la sorte e non insistere nel compiere un'azione così dannosa per tutto il nostro organismo e non solo per i polmoni.

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio inizio

Messaggio da arbor » mer ago 08, 2012 5:59 pm

In casa igienista-crudista il fumo è, per capirci, come la bestemmia in chiesa. Il crudista è uno che spacca il capello in quattro per stabilire se è giusto o meno mescolare due frutti nello stesso pasto, che prima di decidere che acqua bere compie approfonditi studi (salvo POI concludere che alla fine lui non beve perché non ha mai sete), è uno che si profonde in pubbliche scuse per aver sgarrato con della verdura cotta. Non so se rendo l’idea: uno così, secondo te, che cosa può pensare del fumo?
Comunque ti dirò cosa ne penso io, del fumo, da ex-fumatore incallito. E’ una vera calamità sociale, forse la più grande, insieme all’alcolismo, per le sue conseguenze sulla salute pubblica (aterosclerosi e cardiopatie, affezioni respiratorie e cancro ai polmoni). Sul fronte privato e personale, poi, il vizio del fumo presenta un conto salatissimo su almeno altri due punti: sul portafoglio, cosa non da poco coi tempi che corrono; e soprattutto sul suo carattere di vera e propria droga, che induce dipendenza da cui difficilmente il soggetto riesce a liberarsi con le sue sole forze. Per questo il fumo è una vera maledizione.
Te lo dico senza alcun intento di condanna moralistica, piuttosto come un grido d’allarme contro un attentato gravissimo alla nostra integrità fisica (e non solo), di cui io per primo sono stato vittima. Il fumo ti uccide, prima nell’anima e poi nel fisico: smettila del tutto, ad alzo zero.

Luna8
Messaggi: 318
Iscritto il: ven lug 27, 2012 6:02 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio inizio

Messaggio da Luna8 » mer ago 08, 2012 7:58 pm

Ho letto in fori crudisti che chi passa al crudismo totale dopo un po' perde totalmente il desiderio di fumare. L'hanno confermato varie persone. Visto che non ho mai fumato, non posso parlare della mia esperienza ... :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Il mio inizio

Messaggio da sissy81 » dom ago 12, 2012 5:33 pm

Arbor, tu come hai fatto a smettere?
io sento più l'esigenza adesso che è passato + di un mese che prima....

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio inizio

Messaggio da arbor » dom ago 12, 2012 9:13 pm

Per farmi smettere ci è voluto un infarto cardiaco, da sconsigliare vivamente direi. Non sapevo che avessi smesso del tutto, avevo capito che ancora fumavi qualche sigaretta (si tratta di due situazioni molto diverse fra loro). Il problema che lamenti è del tutto normale: “prima”, cioè quando fumavi, il desiderio del fumo era minore perché gli davi soddisfazione (fumando), ora invece, dopo un mese e mezzo di astinenza, il desiderio è alle stelle e reclama perché non lo soddisfi. La dipendenza, ossia il desiderio di soddisfare un bisogno non conforme a natura ma del tutto artificiale, è una brutta bestia: c’è un solo modo per combatterla, con il comportamento virtuoso. Nel mio caso non è stato difficile assumere un comportamento virtuoso (o quello o la mia fine), nel tuo è sicuramente più difficile, perché non sei di fronte all’aut aut, ma non impossibile. Tra l’altro pare proprio, come ricordava anche Luna8, che una dieta “virtuosa” come quella crudista, oltre che far bene al corpo, aiuti indirettamente anche la nostra stessa volontà di smettere. Io, quando mi tornava la voglia di fumare, pensavo ai vantaggi in termini di maggior salute che avevo nel frattempo accumulato, vantaggi che si sarebbero dileguati d’incanto se solo avessi ceduto; così ho tenuto duro, e sono stato ripagato alla grande. Lo stesso può essere per te, come per chiunque abbia deciso di smettere e di abbracciare un percorso “virtuoso” (cioè conforme a quanto previsto per noi da madre natura) come la dieta vegan-crudista. Coraggio e buona fortuna.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Il mio inizio

Messaggio da sissy81 » lun ago 27, 2012 2:46 pm

ma anche per le verdure vige la regola che meno si mischia meglio è?

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio inizio

Messaggio da serybis » mar set 04, 2012 11:05 pm

sì,non mischiare verdure di origine diversa come ad esempio patate e pomodori (una amidacea e basica e l'altra acida),se fai delle insalatone cerca sempre di mettere insieme al massimo 3 verdure di cui almeno due leggere e neutre come zucchine,finocchi,cetrioli,lattuga.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Il mio inizio

Messaggio da sissy81 » gio set 06, 2012 3:59 pm

che ne pensate delle sigarette elettroniche? sono dannose anche quelle?

Rispondi