a dieta

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

a dieta

Messaggio da sissy81 » dom lug 08, 2012 10:47 pm

ciao, devo perdere 4-5 Kg e credo una dieta vegan-crudista mi aiuterebbe...
secondo voi cosa dovrei mangiare?potete stilarmi una giornata tipo?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: a dieta

Messaggio da arbor » lun lug 09, 2012 7:23 am

Noi non siamo dietologi. Potrei dirti qual è la mia dieta (ma la sai già): 3 kg di frutta, 1 kg di verdura cruda, un po’ di verdura cotta (in particolare amidacea) in funzione residuale. Una dieta alla quale sono arrivato dopo anni di esperimenti e ricerche. Non credo quindi, come ti è già stato chiarito a proposito del concetto di gradualità, che possa essere adottata da un’onnivora (come te, mi pare)che s’affaccia per la prima volta a un mondo così nuovo per lei come quello crudista. In tutti i casi, la ricetta è servita, nel caso volessi farne uso come modello di riferimento cui tendere nel tempo. Le fughe in avanti non sono ammesse in natura, occorre aver pazienza e fare un passo alla volta. In bocca al lupo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 9:25 am

scusa, ma non potrebbe essere questo un modo per avvicinarmici?

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: a dieta

Messaggio da flib » lun lug 09, 2012 10:08 am

Ciao Sissy81,

non vorrei sembrare scortese, ma sembra che tu abbia ricevuto già parecchie risposte sui vari forum. In particolare ti sono stati consigliati anche dei testi da leggere per approfondire gli argomenti.
Inoltre leggendo le centinaia di messaggi in questo forum potrai avere ulteriori informazioni.

Il voler solo perdere peso non è sicuramente un fattore che può var diventare vegetarioani e/o vegani. Anche perchè, a volerla dire tutta, anche abbuffandosi di proteine animali si dimagrisce, a scapito della salute, ma comunque si dimagrisce :lol: :lol:

Quindi ti consiglio di leggere gli interventi sul forum (usa anche al funzione "cerca"), scegli qualche libro tra quelli suggeriti e leggilo; poi torna qui a raccontarci le tue esperienze con il vegetarianesimo, veganesimo, crudismo, etc.

Nella vita è importante agire, inutile continuare a cercare informazioni, bisogna decidersi a prendere l'iniziativa e sperimentare su se stessi i benefici di un cambio di alimentazione. :)

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: a dieta

Messaggio da arbor » lun lug 09, 2012 10:26 am

Di che modo stai parlando? Quello di metterti a frutta e verdura cruda per 3 o 4 settimane? Nessuno ti proibisce di provare: il risultato, in termini di calo di peso, sarebbe assicurato. Non so se potrai reggere per tutto il periodo di prova: in particolare non se se potrai reggere all’urto delle probabili crisi di eliminazione, che nessuno è in grado di predire in quale forma e in quale intensità si manifesteranno. Quel che è certo è che difficilmente potrai reggere oltre il periodo di prova: e una dieta estemporanea, che non sia una dieta per la vita (o comunque inserita in un piano di lungo respiro), è solo tempo sprecato.
Se vuoi il nostro consiglio, la strada da percorrere (quella che tutti noi abbiamo percorso) è più semplice, ed è questa: comincia a smettere di mangiare carne e salumi, e a introdurre in loro sostituzione frutta e verdura. Se riuscirai in questa sfida, allora riparleremo di dieta in modo un po’ più dettagliato.
Di nuovo in bocca al lupo.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 10:55 am

non capisco perchè adesso mi state attaccando...
ho ordinato in libreria "Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco" e quando arriverà lo leggerò...
dopo aver fatto la dukan ed aver avuto vari effetti collaterali ho capito quanto dannoso sia questo stile alimentare e sto cercando di cambiarlo...perchè adesso mi dite che è solo tempo sprecato e che non potrò reggere a lungo??

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: a dieta

Messaggio da arbor » lun lug 09, 2012 4:19 pm

Vorrei chiarire uno spiacevole equivoco: nessuno ti vuole scoraggiare dall’imboccare l’esperienza crudista, anzi ci farebbe piacere di poter allargare la nostra sparuta compagnia. Vogliamo solo metterti in guardia da una probabile delusione, quella di chi scambia il crudismo per una dieta dimagrante, come tu lasci piuttosto chiaramente intendere. Tu infatti sembri in cerca di una dieta per perdere 4 o 5 kg, e questa non è certamente una motivazione sufficiente per affrontare seriamente il crudismo. Stando così le cose, non puoi pretendere che qualcuno di noi ti suggerisca una dieta ad hoc per il tuo giro di vita. Non siamo dietologi, né vogliamo esserlo. Se poi questa carenza di motivazioni è solo una nostra errata impressione, avrai tutto il modo di smentirci e di darcene prova del contrario, ricevendo, ti assicuro, tutto il nostro sostegno nel tuo cammino crudista.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 5:29 pm

anche se fosse(e non lo è) dovreste invece esserne contenti, perchè ci possono essere tanti modi per avvicinarsi ad una sana alimentazione e il fatto che le persone ci si avvicinino prima per un motivo estetico e poi magari provandone i benefici riuscendone a comprenderne le ragioni più profonde dovrebbe farvi piacere!
io non credo affatto che sia tempo sprecato, neanche per chi poi si ferma e non vuole continuare!

cmq, cosa sono le crisi di eliminazione?? :shock:

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: a dieta

Messaggio da ross0 » lun lug 09, 2012 6:01 pm

Carissima Sissy,
ora mi leggero' pian piano anche gli altri tuoi post. Comunque nessuno qui ti ha attaccata, da quel che leggo, ci mancherebbe. Solo che diventare crudisti è per la maggior parte delle persone, un percorso bellissimo ma anche molto molto difficile, in cui si puo' incappare in mille ostacoli ed errori, che vanno di volta in volta corretti, per non danneggiarsi da soli, sia pure con intenti buoni. Arbor e Flib hanno solo cercato di aiutarti avvisandoti che il crudismo è un'alimentazione che dovrebbe accompagnarci tutta la vita, ma a cui si puo' arrivare solo con molta necessaria gradualità.

Man mano che leggerai i libri consigliati ti diventerà chiarissimo cosa sia una crisi eliminativa, ma ti anticipo in pochissime parole che si tratta di un processo che accompagna l'inizio di una "carriera crudista" e che consiste nell'eliminazione massiccia di tossine stipate nel passato nel nostro corpo. Queste crisi sono di solito estremamente spiacevoli, posso portare sintomi tipici tipo fortissimi emicranie, dolori tipo quelli di una forte influenza, mal di denti molto intensi, crampi al nervo sciatico, dolori addominali, diarrea, vomito, brufoli, orticaria, micosi, nervosismo, stanchezza, bruciore agli occhi, sensazione di avere sabbia negli occhi, visione confusa e chi piu' ne ha piu' ne metta.

A tutte le persone che mi chiedono quale è il primo passo per diventare crudista io dico sempre la stessa cosa: mangiare piu' frutta, fino ad arrivare ad almeno due chili al giorno. La frutta va mangiata lontano dagli altri pasti. Non vanno mischiati frutti diversi.
Parti la prima settimana a mangiarne mezzo chilo al giorno. Prendi la bilancia e pesati mezzo chilo di un frutto. Mangia almeno quel mezzo chilo lontano dai pasti. Ogni giorno puoi cambiare frutto.
La seconda settimana passa magari ad un chilo al giorno. Pesati due unità da mezzo chilo, se vuoi prendendo due tipi di frutto. Mangia le due unità lontano dai pasti e senza mischiarle tra loro.
Quando riesci veramente a mangiare un chilo di frutta al giorno senza problemi, TUTTI i giorni, allora potrai arrivare a un chilo e mezzo e cosi' via.

Cosa mangi per il resto? Prima di qualsiasi pasto una insalta verde e poi mangia cosa ti senti, senza eccedere in carne, pesce, formaggio o salumi. Con il tempo, man mano che la frutta avanza, potrai ridurre o eliminare tutti i cibi animali e poi i derivati.
Ma la cosa piu' importante in assoluto NON è mangiare TUTTO crudo, bensi' arrivare ad abituarsi a mangiare moltissima frutta. Chiaro che a questo modo difficilmente comincerai a perdere molto peso da subito, quello subentra quando arrivi a mangiare soprattutto frutta e pochissimi altri cibi, crudi o cotti, vegetali o meno che siano.

La frutta è la base dell'alimentazione crudista e nessun principiante riesce veramente a mangiare per un mese due o tre chili di frutta, un chilo di verdura ed eventuale verdura cotta a fine pasto, come perfettamente descritto da Arbor.
Di solito si mangia, entusiasti, cibo crudo per tre giorni e poi ti assalgono delle crisi di astinenza da cibo cotto assolutamente bibliche. I primi cinque giorni possono essere bellissimi, poi incominici a patire. E spesso questo causa un "collasso" delle migliori intenzioni.

Io spero che tu coglierai l'occasione di incominciare a mangiare sempre piu' frutta, che è la cosa piu' importante in assoluto: Leggiti magari la testimonianza di Valenticchia, che si avvicina al crudismo con molta intelligenza e non si pone mai obiettivi irrealistici.
Spero di leggerti ancora, vado a sbirciare gli altri tuoi post, e ti auguro buona continuazione :D

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: a dieta

Messaggio da ross0 » lun lug 09, 2012 6:14 pm

Uh...dimenticavo, lo scopo dell'alimentazione crudista è di riuscire a mangiare almeno 2000 calorie al giorno per una ragazza di piccola statura, la qual cosa di solito porta a stabilizzare il proprio peso verso il peso ideale, anche se per molte di noi, è sempre in agguato il pericolo di perdere troppo peso. Quindi devi cercare di pensare fin da subito a NON cercare di ridurre le calorie, al contrario!!!

Guardando gli altri tuoi thread, rispondo qui: non mischiare frutti diversi, mangia frutta diversa in diversi momenti della giornata.

Vuoi un modello di cena "vegana" classica? un paio di mele o un mezzo chilo di frutta, dopo circa 30-40 minuti una buona insalata verde (grande quanto vuoi tu, anche piccolina se non ti va, importante è NON saltarla MAI). Poi puoi mangiare della verdura cotta, tipo patate se hai molta fame, verdura di stagione. Se proprio ti va puoi mangiare una piccola porzione di legumi, ma non serve farlo per ragioni di nutrimento. Il nutrimento viene dalla frutta, tutto il resto, per il nostro corpo, è "silenzio".
Bacioni :)

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 6:37 pm

ciao ross0! grazie per i consigli :)
in realtà al momento miro a diventare vegetariana, voglio provare a togliere innanzitutto la carne, lasciando pesce e uova etc...ed aumentare il consumo di frutta e verdura che ultimamente ho tralasciato con la dannosa dukan...
però nel contempo vorrei anche provare a perdere quei 4/5 Kg che mi perseguitano...
in questo caso devo sempre procedere come hai descritto tu sopra?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » lun lug 09, 2012 6:39 pm

inoltre non mi pare essere l'unica...riporto un post trovato in RICETTE:

"Re: RICETTE RICETTE RICETTE!!!!
da jasmine » lun lug 06, 2009 10:35 pm

buona sera mi approccio per la prima volta alle ricette crudiste vegetariane.. sono a dieta e ho perso 25 kg .. ma ne ho altrettanti 25 kg.. e volevo provare ad alimentarmi in maniera diversa e piu' sana.. anche se sono un'amante della pasta e senza mi sento persa .. non hjo energie.. non so come fate?
ho provato la ricetta della crema di carote crude.. ho frullato con bimby 4 carote crude con un po di olio d oliva sale basilico fresco e visto che non avevo il latte di mandorla ho messo acqua... un mezzo pomodoro maturissimo
alla fine sopra ci ho messo un cucchiaino di curry e semi di papavero
na delizia

un bacio
sara"

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: a dieta

Messaggio da Akira » mar lug 10, 2012 9:31 am

Ciao e benvenuta !
Potresti scrivere tutto quello che mangi su questo topic così è più facile darti consigli.

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: a dieta

Messaggio da sissy81 » mar lug 10, 2012 7:49 pm

Akira ha scritto:Ciao e benvenuta !
Potresti scrivere tutto quello che mangi su questo topic così è più facile darti consigli.
ho aperto un topic apposito...
viewtopic.php?f=28&t=41936&p=347427#p347362

Rispondi