Giornata tipo crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lightblue92
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2012 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Giornata tipo crudista

Messaggio da Lightblue92 » ven giu 15, 2012 11:42 am

Ciao a tutti, ho deciso dopo tanta ricerca di diventare crudista. Io parto da una alimentazione vegetariana ma quella crudista mi affascina tantissimo e non vorrei più lasciarla. Il problema è che ho un pò di paure di dover smettere dopo poco perchè faccio digli errori del tipo quantità delle calorie troppo basso. Mi sapreste fare un esempio di giornate tipo da crudisti affinchè riesca a assumere tutti i nutrimenti necessari?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da arbor » ven giu 15, 2012 5:03 pm

Durante la giornata ti fai due o tre chili di frutta (o anche di più se ce la fai, in dipendenza del tuo fabbisogno calorico – tieni conto che 1 kg di frutta equivale mediamente a 400 calorie, le banane il doppio); alla sera ti fai una megainsalatona mista di almeno mezzo kg (o anche di 1 kg se ce la fai), condita con pochissimo olio o con dei semini (sesamo, lino ecc) tritati. Se questo non basta a coprire il tuo fabbisogno calorico, e questo lo vedi dal calo di peso eccessivo, le alternative sono due: o aumenti, come ti ho già detto, il consumo di frutta (se ce la fai), oppure integri con verdura cotta amidacea (patate, carote, rape, cavolfiore ecc) (quest’ultima da consumarsi dopo l’insalatona cruda serale). Non ti ho parlato dei cereali, che potresti considerare come alternativa (di second’ordine) alla verdura cotta.

Lightblue92
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 15, 2012 11:29 am
Controllo antispam: cinque

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da Lightblue92 » ven giu 15, 2012 8:04 pm

Grazie per la risposta!! Come supponevo c'è davvero da mangiare tantissimo, il problema è che ho uno stomaco piccolo che si riempie facilmente. Oggi ho pranzato con 8 banane e una pera e letteralmente stavo scoppiando :shock: a cena invece ho fatto una mega insalata ma nn credo di aver superato i 500 g. Beh a parte questo la differenza la sento già, mi sento molto molto leggera e più energica. Ma il bello è che prima avevo il problema opposto, c'erano dei momenti dopo lo sport che avrei mangiato il mondo e dovevo stare attenta alle calorie per non ingrassare. Ora devo star attenta alle calorie per evitare di dimagrire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma alla fine il pranzo ideale sarebbero le banane perchè sono le uniche (credo) che hanno abbastanza calorie. Ma mangiare sempre banane :? :? forse ci si stufa o ci sono alternative che non conosco?

arbor
Messaggi: 594
Iscritto il: lun apr 23, 2012 1:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da arbor » sab giu 16, 2012 7:47 am

Naturalmente io ti parlo di un modello ideale, a cui ciascuno può ispirarsi ma con l’inevitabile gradualità del caso (di settimane, mesi, addirittura di anni). Oggi il tuo stomaco ne può contenere, diciamo, mezzo chilo, ma insistendo nella giusta direzione ti assicuro che esso acquisisce nel tempo la dovuta elasticità per contenerne via via di più, fino a quanto necessario per coprire il nostro fabbisogno calorico. Quanto alla frutta migliore, in genere è quella di stagione che si trova in circolazione nei diversi momenti dell’anno: non è detto quindi che siano le banane, anche se quest’ultime mantengono una posizione spesso di primo piano (anche per il loro contenuto calorico) soprattutto nella stagione morta (da gennaio ad aprile).

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da Akira » lun giu 18, 2012 9:34 am

Prova anche datteri, fichi, cocco e avocado.

Giulia76
Messaggi: 123
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da Giulia76 » mer giu 20, 2012 1:45 pm

Altri frutti zuccherini e calorici sono anche i caki e l'uva. Direi che è ottima anche l'uva passa... (se mangiassi 8 banane di seguito potrei morire! :shock: )
Oltre ai semini come lino, sesamo ecc, va bene anche la frutta secca come noci, pistacchi, nocciole, mandorle, anacardi ecc (ovviamente al naturale)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da Akira » lun giu 25, 2012 9:24 am

Anche il cocco buonissimo!

Runner
Messaggi: 111
Iscritto il: mer ago 01, 2012 11:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Giornata tipo crudista

Messaggio da Runner » ven ago 03, 2012 3:46 pm

Leggo qui e da altre parti che si consiglia di arricchire insalate con i semi di sesamo.
Anch'io facevo un trito di semi di sesamo e di lino e lo spolveravo sopra l'insalata. Poi ho letto (http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... itico.html) che il sesamo è il cereale più ricco di fitati, e i fitati (come gli ossalati) ostacolano l'assorbimento di minerali (calcio, ferro, ecc.), di cui invece sono ricche insalate e la verdura in generale.

Personalmente ora faccio un trito esclusivamente di semi di lino, due cucchiai, che ho letto (http://www.vegpyramid.info/raccomandazi ... omega.html) equivalgono alla razione giornaliera consigliata di omega 3, detto che comunque non sono la mia unica fonte di omega 3.

Rispondi