La mia nuova vita da crudista

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » mer lug 27, 2011 2:14 pm

ciao a tutti anche se in molti non scrivo più.. aggiorno un pò...

quest'estate climaticamente parlando non è stata il massimo, ma pazienza. Ho cercato di prendere molto sole, sono riuscita a passare qualche domenica al mare, quindi direi benone. Mi manca di fare più attività sportiva!! da settembre promesso! ora sto via 24 giorni perciò, scarpinerò tanto come al solito tra le valli turche!

Ultimamente tendo a non far più colazione (mangio un frutto quando proprio ho fame), mangio frutta alle 11.00,
a mezzogiorno alcuni giorni mangio solo frutta e altri insalate e verdura in genere. Sgarro qualche volta con qualcosa di cotto, un pò più dell'inizio, come le patate, le melanzane e il pane integrale visto che sono sempre in tavola e poi mi tentano. Ora che i miei sono in vacanza però sono più brava.
Mi faccio spesso il frullati verdi, di solito mela e spinaci con un pò di insalata o pera insalata e rucola. Mangio abbastanza semplice ma provo ogni tanto qualche ricetta, oggi ho fatto per la prima volta il sushi crudista e lo trovo fantastico!! da non credere. Ho fatto i ravioli con la zucchina tonda al posto della rapa, buoooni anche questi e sono così divertenti!
comunque sono molto contenta, mi sento in gran forma, dormo bene e mi sveglio riposata, non ho più tutto quel raffreddore e la rinite perenne che avevo. Con il peso mi sono stabilizzata e la pelle è davvero bella come non mai. :D
ho notato che ogni volta che mangio il cioccolato crudo mi riempio di brufoli, e in effetti il cioccolato anche se crudo, non è mai il massimo, vero?! dai rispetto a prima però c'è un abisso, ho sempre mangiato troppi dolci e troppa pasta, mannaggia. Mi spiace che si nota subito su di me e tutti i conoscenti e gli amici sparano a zero quando notano un cambiamento. Purtroppo mangiavo così tanto e così male prima che ora vedermi ordinare lascia gli altri scioccati. Perchè nessuno capisce che si può anche cambiare?

La mia famiglia anche se fa molte eccezioni (soprattutto verdure cotte, patate, pane e riso integrale, miglio, legumi) per il resto segue alla grande, già fin troppo visto che erano abituati a mangiare kili di pesce al giorno, carne e molto formaggio. Diciamo che sgarrano quando abbiamo ospiti. Ora la frutta non manca e anche la verdura cruda. Mia madre dopo anni ha smesso di prendere (non so come si chiama) una pastiglia per la gastrite cronica, che dagli ultimi esami non risulta più attiva. E infatti si sente bene, prima dopo mangiato era sempre in coma. Non ha preso gli integratori di calcio che le hanno prescritto e ora ha smesso con la pastiglia della tiroide, speriamo vada avanti bene ;) Visto che il medico ovviamente non approva questa dieta, per fortuna almeno approva il fatto di non prendere integratori (le consigliato sole e sport)
Quella che va peggio è mia sorella ed è quella che diciamo non segue questa dieta, se non in minima parte, ne ha sempre una e mi spiace che non ci voglia provare.
vi farò sapere come procede cmq!

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » mer dic 14, 2011 9:45 am

Volevo chiedervi un consiglio per mia sorella. Tenta di mangiare crudo ma verdure e anche ortaggi crudi le scatenano gas intestinali. Come può mangiare per migliorare questo aspetto? E' stata stitica per molti anni e sicuramente ha avuto spesso problemi anche di dissenteria in passato. Mi pare che a volte succede anche con la verdura cotta, se prima non mangia un riso o qualcosa che asciuga. Potete darmi dei consigli? Io ho cercato solo di dirle di aumentare la frutta. potete aiutarmi?
Io non ho avuto questo problema con il crudo e non so aiutarla. E' anche vero che ogni tanto mangia uova, formaggio, carne e pesce anche se tendenzialmente ora mangia vegan.

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da flib » mer dic 14, 2011 2:20 pm

I gas intestinali sono dovuti principalmente al rallentato transito intestinale. La colpa è principalmente dei prodotti amidacei, pane, pasta, riso, cereali, etc.
L'aumentare il consumo di frutta e verdura in un primo momento può scatenare questi sintomi fastidiosi. La frutta e la verdura sono di facile digestione, ma se nel loro percorso trovano altro cibo "più lento" provocano fermentazione e gas. Se poi mangia uova, formaggio, carne e pesce la super fermentazione è assicurata, con tutti i danni che ne conseguono. Il gas è solo un aspetto evidente, ma i danni veri possono arrivare con il tempo, basta pensare che una parte di quel "marciume" entra nel circolo sanguigno.

La salute parte dall'intestino :)

Potrebbe giovare fare un breve digiuno 1 o 2 giorni bevendo tanta acqua. In questo modo l'intestino potrebbe avere un po' di tempo a disposizione per svuotarsi. Successivamente si potrebbe adottare come schema alimentare base quello di mangiare la frutta sempre lontano da altro cibo (mezzora prima o 3/4 ore dopo, a parte mele e ananas che hanno enzimi antifermentativi e possono eventualmente essere consumati insieme ad altro cibo.)
Un pasto "sano" dovrebbe cominciare con una bella insalata di verdure crude e, a seguire della verdura cotta. I cibi amidacei si possono accompagnare alle verdure cotte e andrebbero relegati a fine pasto.
Tralascio indicazioni su carne e derivati perchè andrebbero eliminati senza alcun rancore se si vuole rimanere in salute. :wink:

Per approfondire questi argomenti ti consiglio la lettura di:

Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco

Valdo Vaccaro - Alimentazione Naturale

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » mer dic 14, 2011 4:31 pm

Grazie per la risposta.. diciamo che sto cercando di coinvolgere mia sorella oltre ai genitori. Hanno cambiato molto le loro abitudini e questo è già un successo enorme. Siccome mia sorella è magra per i miei genitori non riesce a morire l'idea che lei ha bisogno di pasta e carne, io invece da sempre rotondetta no! ahahah
Ultimamente gli ho fatto leggere The China study allora si sono più convinti che la carne non solo non è per nulla necessaria, ma anzi! Mio padre però è ancora fissato con le proteine.. E' una vita che sono preoccupati per la sua magrezza, che poi non è magra, ma snella ben diverso!!!!
Mia sorella ha provato a seguire queste indicazioni ma i gas intestinali han fatto che si che si allontanasse un pò dallo schema. Non ha ancora voglia di leggere, i libri li ho comprati in realtà e letti anche se a volte poi mi confondo.
Aveva iniziato motivata e anche le ricette in genere le piacciono. Ma finisce che casca sui quei cibi perchè non le danno il problema, mi dice: vedi mangio la carne e sto bene, siccome fa biologia all'università diciamo che non crede molto a quello che dico,o ci credi a giorni alterni. Ovviamente la scusa è che io non avendo fatto quegli studi non ho le basi per capire quello sta scritto nei libri. (si ma non ho fatto io le ricerche!!!) A volte vuole assolutamente mangiar come me, a volte no. So che non vorrebbe mai fare un digiuno e i miei genitori figurati, quando mangio io frutta per un paio di giorni casca il mondo, figuriamoci per mia sorella. E invece è proprio il contrario.
Ho provato a spiegarle che i problemi derivano da una situazione interna di fermentazione ma per lei privarsi di alcuni cibi è davvero difficile e questo problema la fa allontanare. Mangia poco e male. Beve ancora te e caffè e ogni tanto carne, pesce e latticini. Per qualche giorno mangia meglio e spera che basti. invece no, speravo che ci fosse qualche "trucchetto" di transizione per scampare questo effetto, così da poterla avvicinare di più.

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da susi_violante » sab dic 24, 2011 1:11 pm

Magari se non avete voglia di leggere potreste guardare questi video straordinari.
(fate copia incolla)

Gary Yourofsky (il miglior discorso che potrai mai sentire)
in prima pagina su:
http://laverabestia.org/

Un equilibrio delicato:
http://laverabestia.org/play.php?vid=3825

Facciamo il collegamento:
http://laverabestia.org/play.php?vid=3429

e poi c'è EARTHLINGS - Terrestri:
http://laverabestia.org/play.php?vid=321

Buon Natale
susi

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » lun mag 28, 2012 9:17 am

Ciao ragazzi è un pò che non passo di qui...
la mia alimentazione procede sempre più verso la frutta, soprattutto ora che c'è molta più disponibilità. Ho ridotto di molto i grassi, che all'inizio consumavo di più, ma temo di aver dimenticato un pò le foglie verdi. mi prendo l'impegno di mangiarne di più. Mangio in prevalenza frutta, qualche verdura cotta e fruttortaggi crudi.
L'unica cosa è che ho la sensazione che i pomodori non mi facciano troppo bene. Mi creano sempre una falsa fame di schifezze che altri alimenti non mi creano? possibile o mi confondo con qualcosa d'altro? mangio quasi tutto scondito.
Da piccola ero allergica ma ora non mi danno questo problema. I cereali li ho abbandonati da tempo.
Per il resto direi che mi sento molto informa e vitale, ho iniziato a correre e faccio molte camminate in montagna.

Ora i genitori mi rompono per la perdita di peso e per fare gli esami del sangue visto che non li faccio da una ventina di anni. Non ho mai amato gli esami, non mi piace essere bucata dagli aghi e fanno un pò paura, dovrei decidermi a fare quelli del sangue per avere un'idea dei miei valori forse (?) e soprattutto per tranquillizzare famiglia e fidanzato, ma mi sento addosso troppa responsabilità nel senso che tutti mi dicono che saranno perfetti vorrà dire che hai ragione altimenti no! uffi
Il brutto è che non ho idea di come fossero un anno e mezzo fa quando mangiavo troppo e troppi farinacei e dolci e pesavo 25 kili in più. Cioè se potessi fare un paragone sarei quasi + tranquilla, mi sembra che ora se ci fosse qualche valore non perfetto comincerebbero a stressarmi senza nemmeno sapere se il mio corpo sta meglio di prima.. per me avere dei valori di riferimento sarebbe stato più sensato...
Sono sempre stata anemica, ora va bene che gli esami non li faccio da vent'anni ma l'anno scorso un iridologo / igienista senza che dicessi nulla mi ha detto che ho un pò di anemia... sarò bastato questo poco tempo per avere un miglioramento?

vado ad aumentare le mie foglie verdi e a finire i gelsi che stavo mangiando :)

consigli? incoraggiamenti? :)

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da dianaest » lun mag 28, 2012 3:25 pm

Mi ero scordata sta storia dell'anemia.. ma ora che premono con gli esami...
alfa alfa e ortica, o continuo semplicemente così??

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da sissy81 » gio lug 05, 2012 6:52 pm

flib ha scritto: Un pasto "sano" dovrebbe cominciare con una bella insalata di verdure crude e, a seguire della verdura cotta. I cibi amidacei si possono accompagnare alle verdure cotte e andrebbero relegati a fine pasto.
perchè?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da sissy81 » dom lug 08, 2012 8:18 am

up

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: La mia nuova vita da crudista

Messaggio da flib » dom lug 08, 2012 9:57 am

Premesso che il nostro organismo appare come "fruttariano", quindi il cibo ideale dovrebbe essere solo la frutta, l'evoluzione (o involuzione) e la civilizzazione ci hanno allontanato e continuano ad allontanarci sempre di più dalla nostra "dieta naturale".

Digeriamo molto facilmente la frutta, se mangiata da sola e lontano da altri alimenti. la frutta contiene vitamine, minerali, proteine e zuccheri nelle giuste proporzioni.
Le nostre cellule vivono bruciando zucchero (glucosio) e lo zucchero per eccellenza lo si trova solo nella frutta. Qualsiasi altro cibo costringe il nostro organismo ad un lavoro più o meno oneroso per estrarre il glucosio e/o "convertire" altre sostanze in glucosio. Questa estrazione o trasformazione richiede, oltre a lavoro aggiuntivo, anche sostanze che spesso sono assenti nel cibo e vengono prese dalle riserve presenti nel nostro organismo ad esempio calcio prelevato da ossa e denti, con tutte le relative conseguenze
Le verdure invece sono utili per l'apporto di sali minerali e per la loro azione "meccanica" di pulizia dell'intestino.

I vegetali (crudi) sono ricchi di minerali e enzimi che aiutano la digestione. Verdure cotte, cereali, legumi cotti, etc. sono praticamente "cibo morto". Il nostro organismo ha molte difficoltà ad estrarre nutrimenti da questo cibo morto.

Se prima del cibo morto, mangiamo una bella insalata viva, aiutiamo il nostro organismo nella fase digestiva perchè gli forniamo un certo quantitativo di minerali ed enzimi utili. :wink:
Inoltre riempiamo un po' lo stomaco e questo dovrebbe ridurre le quantità di cibo morto che andremo ad ingerire successivamente.

Ti rimando alla lettura di alcuni testi utili:

Arnold Ehret - Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco
Herbert Shelton - Igienismo Naturale
Valdo Vaccaro - Alimentazione Naturale

Rispondi