Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da MissVanilla » dom gen 31, 2010 1:16 pm

Alcuni di voi sono già molto avanti con l'alimentazione, perciò ora mi rivolgo a tutte quelle persone che si stanno approcciando ora al crudismo, che sono in transizione, che hanno magari qualche chiletto e qualche acciacco da perdere...ma anche a chi è comunque "avanti" e vorrebbe migliorare qualcosa della propria dieta, o del proprio generale stile di vita.

Visto che:
domani inizia un nuovo mese, fatto giusto giusto di 4 settimane ed inizia pure di lunedì, giorno caro alle diete e ai buoni propositi :mrgreen:
considerato che:
la primavera si sta avvicinando pian piano
e avendo osservato che:
in 4 settimane di impegno possiamo costruire nuove sane abitudini

perchè
non costituiamo un esperimento detox di massa e ci impegniamo per 4 settimane a migliorare la nostra dieta, annotando i nostri successi e le nostre difficoltà qui sul forum?
Sarebbe bello ritrovarci tutti il 1 di marzo più sani, più belli, più felici :D

Iscrivetevi e rispondete a questo messaggio dichiarando il vostro impegno per le prossime 4 settimane, nonchè i vostri obiettivi.

parto io e apro le danze impegnandomi a:

- mangiare low fat per tutto il mese di febbraio!! Solo frutta e verdura fresche, niente condimenti, cibi essiccati e frutta secca.
- riprendere a correre al parco, almeno 3 volte a settimana, almeno 30 minuti per volta
- fotografare quello che mangio pubblicandolo sul mio sito, per soddisfare la curiosità di quelli che si domandano: ma che diavolo mangia Missvanilla? :mrgreen:

Obiettivi:
acquistare maggiore energia, che ho ultimamente perso impigrendomi troppo in tutti i settori: l'attività fisica, la cura del sito, il rispetto di una buona routine in generale.

che ne dite?
Vi iscrivete al PROGRAMMA DETOX 2010? :wink:

Avatar utente
Melafragola
Messaggi: 86
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da Melafragola » dom gen 31, 2010 2:26 pm

Ciao Sara...bella questa idea che hai avuto e a quanto pare sono la prima iscritta al programma detox 2010!!
Dunque, propositi....:

1 - Fare un pasto di sola frutta una-due volte alla settimana (per me è difficilissimo, quindi una vera sfida!) potendo scegliere se a pranzo o a cena, abbondando di piu' nelle quantità e magari mangiandola con piu' lentezza.

2 - Olio di oliva: diminuire la dose giornaliera dallo sproposito di adesso a max un cucchiaio...non so se potrò fare di piu'...sono drogata di olio.

3 - eliminare il cotto completamente per tutto il mese (adesso è una piccola percentuale, quindi mi sembra una sfida fattibile, non troppo impegnativa, ma significativa in termini di salute).

4 - mangiare piu' l e n t a m e n t e......sono una strafogona esagerata :lol:

Tenendo conto che seguo una dieta quasi del tutto crudista soltanto da due mesi, mi fermo qui. Non posso pensare per ora neanche per un giorno, di eliminare frutta secca ed essiccata, semi oleosi o preparazioni essicate....è troppo presto per fare questo esperimento. Tutto con gradualità.
Ma penso che se riesco ad applicare quello che ho scritto sopra, per me sarà già un bel passetto in avanti.

Un abbraccio ai partecipanti e grazie Sara!! :D

Melafragola.

Avatar utente
Andre@
Messaggi: 896
Iscritto il: dom giu 21, 2009 11:28 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Parma
Contatta:

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da Andre@ » dom gen 31, 2010 2:52 pm

Tante buone motivazioni quindi per iniziare il nuovo mese al top!!

MI ISCRIVO!!
Il mio impegno per questo mese:

1. Limitare il più possibile i pasti cotti del weekend. Un mese da crudista 100% low fat! questo è l'impegno!

2. Riprendere l'attività fisica costante che ho interrotto poi col freddo e l'inverno! quindi corsa, bici, e perchè no, anche nuoto!
Iniziare ad andare al lavoro in bici sarebbe già gran cosa!

3. Evitare di andare a letto tardi.


Obiettivi:
ritornare ad avere quella energia che avevo prima dell'inverno, prima di introdurre qualche pasto cotto. Tutto funziona meglio quando viaggio al 100% crudo, anche se pochi e di verdure, i pasti cotti comunque il loro danno lo fanno.

Andre@

Avatar utente
xavi
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 07, 2008 5:34 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Italia

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da xavi » dom gen 31, 2010 7:08 pm

Beh...mi iscrivo pure io!! :mrgreen:
Dunque...

- Diminuire le dosi di avocado, e mangiarne solo 1 al giorno massimo!! Ma sarebbe meglio 1 un giorno si e uno no...veramente sto impazendo x quel frutto e ne mangio troppo, infatti ho un brufoli in viso...e credo che sia proprio x quello!!! Ma non lo elimino del tutto xché ora che son riuscito a mettere su 2 kili, non li voglio perdere...

- Cercare di essere + sereno con me stesso, xché so che i cattivi pensieri influiscono anche su quello che mangiamo e invece di curarci ci ammaliamo!!!

- Iscrivermi in palestra x mettere su un pó di tono muscolare, sono veramente secco e atrofizzato!!!

- Frutta essiccata mi piace troppo, quindi non penso proprio eliminarla....cmq rispetto lo scorso inverno la mangio con + moderazione!!

- Meno pasti cotti possibili!! Nel mese di gennaio é successo "solo" 4 volte, sempre verdure....spero a febbraio nessuno o 2 al massimo...

Beh...mi sembra che non ci sia altro da dire...spero di iniziare bene il mese, sta settimana voglio iscrivermi in palestra!! :D :D
Dai che ce la possiamo fare!!! :)

Avatar utente
ross0
Messaggi: 350
Iscritto il: mar apr 22, 2008 7:42 am

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da ross0 » dom gen 31, 2010 7:49 pm

mi associo alla "disintossicazione" mentale, maggiore tempo dedicato al mio benessere psicologico.
Sforzi per migliorare il mio panorama mentale molto sofferente per il troppo lavoro e molti contrasti lavorativi.

Sul piano fisico, sto facendo i salti mortali per venire a capo della questione "calorie" (per ora troppo spesso troppo poche) e invece di fare piani per rendere il mio crudismo "più avanzato", mi limito a propormi di cercare di capire meglio come praticarlo senza farmi del male.

Sul piano attività fisica, siccome il mio rischio è quello di fare troppa attività, in rapporto alle calorie che riesco a introdurre, non so bene come rapportarmi al piano...ma insomma, con una partecipazione zoppa, sono parte della ciurma, sia pure a singhiozzo, visto il troppo lavoro che mi aspetta.

prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da prema » dom gen 31, 2010 9:26 pm

eccomi!!! pronta a partire domani....
solo una domandina......niente ,ma proprio niente frutta secca??? e l'olio per condire insalate??
grazie,.......sei un mito!!!

Marilena1978
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 03, 2010 6:18 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Firenze

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da Marilena1978 » dom gen 31, 2010 9:37 pm

Ciao ci sono anche io...
Il Programma Detox cade a fagiolo perchè ho esattamente fino al 1 marzo per raggiungere il massimo della salute fisica e mentale...
Infatti, non solo il 2 marzo sarà il mio 32esimo compleanno, ma soprattutto il 1 marzo il mio maritino "pentito" torna dagli States e ricominceremo la nostra vita insieme :D pieni di energia e di voglia di costruire qualcosa di buono...
Capirete che devo trovare tutte le energie possibili... anche perchè tornando a convivere sarà più difficile per me mantenere un'alimentazione quanto possibile "pulita" visto che lui è un "carnivoro"... non posso aspettarmi nessun aiuto... anzi dovrò essere io a portarlo sulla retta via :mrgreen: e poi io sarò quella che cucina.
Sarebbe bello svegliarsi il 1 marzo al top della salute fisica e mentale... che grande inizio... ce la voglio proprio fare!!! :D :D :D

Comunque, questi sono i miei propositi... e se non sbaglio, dovrebbe portarmi a mangiare poco più dell'80% crudo:
- Frutta a colazione sempre
- Pranzo con sola frutta 3 giorni a settimana (dati i miei impegni lavorativi)
- Pranzo con sole verdure e/o cereali cotti i rimanenti 4 giorni della settimana (mar-gio-sab-dom)
- Cena con sola frutta 5 giorni a settimana
- Cena con insalata, verdure crude e (1) avocado i rimanenti 2 giorni della settimana (ven-sab)
- Mangiare MAX 3 porzioni (30 gr) di frutta con guscio la settimana come snack
- Limitare la frutta essiccata ad una porzione al giorno (quant'è una porzione???)
- RISPETTARE LE COMBINAZIONI ALIMENTARI
- RISPETTARE UNA PAUSA PRESTABILITA TRA I PASTI (cioè non star sempre a mangiucchiare qualcosa)
- FARE LA GIUSTA ATTIVITA' FISICA ASCOLTANDO I MESSAGGI CHE INVIA IL MIO CORPO (nè troppa nè troppo poca)
- DORMIRE MINIMO 8 ORE AL GIORNO

Scusate se sono stata così dettagliata ma mi servirà rileggere questo post nei momenti più difficili per rimettermi in carreggiata :mrgreen:

In bocca al lupo a tutti :D :D :D

Avatar utente
bibifil
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 23, 2008 4:11 pm
Località: Cosenza

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da bibifil » lun feb 01, 2010 9:09 am

Ciao Ci sono anche io...a dire il vero ho iniziato la detox il 1° gennaio...è gia un mese che và avanti quindi mi accodo ben volentieri :lol: Vi descrivo la mia giornata alimentare:
Sveglia alle 5:40, meditazione 20 min) un cucchiaio di olio di lino e alle 6.30 corsa sul viale
Dopo una bella doccia mi aspetta la mia "tazzona" di tè verde Bancha
Alle ore 13.30 il mio pranzo con verdura cruda mista con semi di sesamo, lupini, noci, e una porzione di legumi
Pomeriggio una bella quantità di mandarini
Cena un pò di frutta a scelta fra Pere Mele Kiwi o banane....
Un bacio a tutti e buon proseguimento :mrgreen:

lanie

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da lanie » lun feb 01, 2010 10:01 am

Mi iscrivo anch'io, se accettate la presenza di una non crudista ma aspirante tale :D

I miei obiettivi, che mi sono prefissata già da un po', e che non sono tutti crudisti:

- eliminare del tutto gli zuccheri raffinati (sciroppo di agave e di acero vanno ancora bene)
- diminuire considerevolmente il consumo di sale
- eliminare il consumo di farinacei, fatta eccezione per il momento di un po' di pane integrale
- di cotto limitarmi a mangiare verdure, patate e riso
- aumentare sempre di più il consumo di frutta e verdure (crude), soprattutto di frutta

Questi sono i miei passettini verso il crudismo, che a voi ormai sembreranno uno scherzo, ma per me sarebbe già un bel traguardo non sentire più il bisogno di zuccheri raffinati, non mangiare più pasta ecc.ecc.

P.S. Per frutta intendo frutta fresca. Solitamente non mangio frutta secca, e per quanto riguarda le noci tendo a non comprarle da quando ho letto che quelle sgusciate sono comunque trattate. Inoltre io sono golosissima di noci, e quando comincio a mangiarle me le finisco in un nanosecondo! (Per noci intendo tutto: pistacchi, mandorle, nocciole, noci ecc.)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da Akira » lun feb 01, 2010 12:17 pm

Ottimo topic!

Faccio un mix di propositi tra tutto quello che avete già detto voi! :D

luciaca
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:55 pm
Località: Roma

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da luciaca » lun feb 01, 2010 12:58 pm

ciao a tutti sono iscritta da tempo e vi seguo molto ma è la prima volta che scrivo....
aderisco all'iniziativa nella speranza di trovare lo stimolo a migliorare la mia alimentazione già, credo, sulla buona strada (vegetariana da 5 anni, vegan da alcuni mesi, cerco da un pò di tempo di seguire una transizione "ehretista", e ultimamente aspirante crudista) ma non riesco a calare di peso (57 kg per 1.60 - ho 40 anni )
gli errori che ammetto sono eccesso di olio nei condimenti, spuntini di frutta secca (ho recentemente scoperto le noci di macadamia che trovo strepitose...) pasta tipo una volta a settimana e ormai sempre più di rado birra o vino.
attualmente per colazione bevo acqua calda con limone e a volte un centrifugato di mela-carota-sedano, durante la mattinata qualche tisana, pranzo o solo frutta o insalata con semi di girasole e sesamo, pomeriggio una manciata di frutta secca, cena insalata o verdure preferibilmente crude (spinaci, verza) ma anche cotte.
da un anno vado al lavoro in bici (20 km al giorno salvo pioggia o freddo intenso come in questi giorni) e da settembre piscina due volte a settimana.
nonostante questo regime il mio peso tende sempre ad aumentare e la cosa è abbastanza frustrante...
buon detox a tutti :D
lucia

gaissima
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 01, 2007 9:35 am

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da gaissima » lun feb 01, 2010 1:38 pm

Ciao a tutti,
colgo questo post super effervescente di Miss Vanilla per aderire..perchè avevo proprio ieri fatto anche io questi calcoli e mi sono detta fra me e me..potrebbe andare e che cosi sia!
I miei obiettivi:
- più alimenti crudi tutti i giorni, e visto che ho una particolare predilezione per la frutta mi riferisco a verdure (perchè oltre all'insalatina non vado oltre….) e allora mi dico insalate più ricche: sedano, carote,carciofi……
- avocado 1/settimana perché mi rimane un po’ indigesto e faccio fatica…..ufffffff ( a contrario di qualcun altro che lo amo..e mi vien da dire beato lui!!!)
- dimagrire, perché sono mamma anch'io di recente (er pupetto ha quasi 16 mesi, ma ho un bel fardello sulle spalle e ora peso 70Kg per 166..insomma nu va bene..)
- fare mezzora di sport 3 volte alla settimana..lo so è poco ma davvero ragazzi bimbo piccolo, nessun nonno che aiuta, lavorare a tempo pieno..a volte non ho tempo per fare nemmeno pipì :roll: ..scusate la franchezza!

Lo scrivo quindi ufficializzo che domenica abbiamo un battesimo e sicuramente sgarrerò di qualcosa, ecco questo non mi legittima a sgarrare la sera a casa con le peggiori schifezze :oops: :oops: :oops: ..perchè sono fatta così..mannaggia a me!

Nel frattempo oggi ho mangiato fino ad ora:
1 Kiwi
5 mandarini e 4 noci
…..buono e sano appettito a tutti e dai che ce la facciamo!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da mammafelice » lun feb 01, 2010 2:07 pm

Posso unirmi anche io, anche se solo parzialmente crudista? :)
I miei propositi sono aumentare il crudo ai pasti, avvicinandomi ad un modello tipo quello proposto da Vaccaro.
Attualmente a colazione spremuta di 4 arance, in mattinata altra frutta (mandarini, una banana, kiwi, mela, dipende). Pranzo e cena comincio sempre con insalatona, però poi a pranzo metto cereali e cena legumi (di solito). Se ho fame al pomeriggio frutta.
Il mio proposito è cercare di aumentare la quota di frutta per arrivare con meno fame ai pasti, aumentare la consistenza delle insalatone per ridurre la porzione di cotto.
Eliminare caffè e cioccolato.

P.S. Gaissima, se abiti in una zona "decente" quanto ad inquinamento il mio consiglio da mamma è di sfruttare la carrozzina! Se trovi un percorso coi sali-scendi è il top! Io portavo il mio topo a dormire fuori, quindi mattino e pomeriggio finchè era piccolo, ora solo il pomeriggio. Ben coperto non è un problema il freddo, mi ferma solo la pioggia. Camminare tanto spingendo un peso mi ha aiutata a perdere i chiletti presi con la gravidanza, pur non avendo come te nemmeno il tempo di fare una doccia :wink:

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da MissVanilla » lun feb 01, 2010 3:05 pm

ma che bel gruppo!!!

Per rispondere un po' a tutti, no, non è necessario essere crudisti al 100%, è solamente necessario individuare almeno una (o più) abitudini dannose che ripetiamo in continuazione ed impegnarsi per 4 settimane ad eliminarle. Oppure impegnarsi ad aggiungere qualcosa di positivo.
Per qualcuno può essere eliminare il pane, per altri sforzarsi di mangiare almeno 5 frutti al giorno....dipende a che punto del cammino siamo, una persona che mangia malissimo non è il caso che si lanci sul crudismo totale, ma che almeno si sforzi di fare un passetto nella giusta direzione.

Quello che è importante è DICHIARARE chiaramente cosa si andrà a fare, scrivere l'impegno, e poi mantenerlo :wink:
consigliabile anche l'aggiornamento delle proprie condizioni qui sul forum, per trovare motivazione ed essere motivanti per gli altri.
Non serve tutti i giorni, ma se si preferisce va benissimo anche a tutte le ore :D

alegaia
Messaggi: 6
Iscritto il: dom gen 31, 2010 9:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Febbraio 2010 il mese perfetto per partire!!!

Messaggio da alegaia » lun feb 01, 2010 4:01 pm

Ciao anch'io sono nuova del forum, ma vi leggo sempre.Ho approfittato di questa bellissima idea per iscrivermi e condividere con voi i miei propositi per questo mese di febbraio e spero...per sempre!
Prima di tutto eliminare completamente i farinacei che spesso mi tentano (pane essenzialmente, anche se integrale), ridurre il cibo cotto solo alle verdure, ridurre il consumo di latte di soia a 2volte a sett. e non il mattino, riprendere un attività fisica costante di almeno 40 minuti tutti i giorni.
E' arrivato il momento di dimostrare che ciò che desidero e in cui credo è più forte dell'età, della pigrizia, della gola, delle abitudini, del tempo che passa , di tutto ciò che ero..fino a ieri!

Rispondi