Crauti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Crauti

Messaggio da susi_violante » mar ott 06, 2009 9:00 pm

E' la seconda volta che non riesco a fare i cavoli fermentati.

Dopo un po' di giorni prendono l'odore del lievito di birra (non so in che altro modo descriverlo), cioè invece di avere un gusto acetato virano più sul dolciastro del lievito. La prima volta ho buttato tutto, questa volta mi dispiace e vorrei sapere cosa ne pensate.

Solo una volta sono venuti bene anche se avevano un leggero gusto amarognolo.

Che faccio? Urgente!!!

Grazie,
Susi

P.s.: Non riesco a togliere l'odore dal pressaverdure in plastica che ho comprato dalla finestra sul cielo. Ho provato con il bicarbonato, con l'aceto, con il limone, l'ho lasciato a bagno con il sapone per i piatti, ma niente continua a puzzare. Voi come fate?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Crauti

Messaggio da robo » mer ott 07, 2009 12:10 pm

Ciao, susi.Non lo so, a me vengono bene, e ho un pressaverdure uguale al tuo, in plastica della finestra sul cielo. Controllo che siano ben immersi nel loro liquido e copro con un panno in modo che restino al buio.
Per quanto riguarda l'odore del pressaverdure, io ogni tanto lo lavo con l'amuchina.

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: Crauti

Messaggio da Befana » dom nov 01, 2009 1:13 pm

Ciao, Robo!
Ma al posto di correggere (aiutare) sempre le nostre ricette perchè una volta per tutte non ci fai il corso di cucina? :wink:

Avatar utente
Bruno55
Messaggi: 29
Iscritto il: mer set 05, 2012 8:43 am
Controllo antispam: cinque
Località: Fortezza (BZ)
Contatta:

Re: Crauti

Messaggio da Bruno55 » mar ott 02, 2012 2:12 pm

Mi sento in dovere di ringraziare infinitamente 'Robo' perchè mi ha invogliato a fare le verdure fermentate (verze e crauti) e sono riuscito pure a fare "cucina creativa" inventando una ricetta sul momento (involtini di foglie di verza con ripieno di zucchini, carote, verza ferm., erba cipollina, lievito in scaglie, pochissimo olio) che mi è venuta una roba da ristorante 5 stelle vegan-crudista, molto belli poi sembrano dei sushi di verza.
Da un mese ho iniziato a mangiare 50-60% crudista e, considerando solo il piacere della buona cucina, devo dire che mentre la colazione mi è subito piaciuta di più di quella tradizionale, i piatti che costituiscono il pranzo li trovavo sì abbastanza buoni ma non all'altezza della cucina onnivora.
Ora con l'introduzione delle verdure fermentate penso di cominciare a vedere quali ricette della cucina crudista, secondo i miei gusti, sono superiori a quelle tradizionali non solo dal punto di vista salutistico ma anche sotto l'aspetto del piacere della buona tavola.
Grazie e buon proseguimento a tutti...

Rispondi