scomparsa mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Thoraries
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 02, 2009 5:57 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Thoraries » lun mar 02, 2009 6:17 pm

Ciao a tutte!
sono una nuova iscritta,( anche se non sono vegan-crudista :roll: ) volevo dare la mia testimonianza riguardo al caso della scomparsa del ciclo mestruale :oops:
è da circa 3 mesi che mi si è bloccato il ciclo ed effettivamente leggendo alcuni vostri post deduco che il mio caso sia proprio quello di un errore alimentare,misto però anche a un attività fisica quasi agonistica!effettivamente mangiavo troppo poco per quello che bruciavo facendo sport (4 volte a settimana) infatti ho perso un pò di chili ma il mio peso forma direi che è nella media (1.60 cm per 54/55 kg ed con struttura ossea media)
in pratica nella mia dieta fino a un mese fa avevo eliminato del tutto i carboidrati (cosa erratissima!!! :cry: ed è stata una mia ignoranza lo ammetto) quindi pane e pasta quasi inesistenti,e anche i grassi erano rarissimi!ora sto reintegrando pane e pasta ed anche qualche grasso in più...così facendo posso agevolare la ricomparsa del ciclo? :|

Avatar utente
lotielyn
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2009 2:59 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lotielyn » mar mar 03, 2009 11:54 am

porto anch'io la mia esperienza: sono stata vegetariana per anni, e sebbene ora come ora non posso assolutamente definirmi crudista, ho però decisamente virato verso questo tipo di alimentazione (ma continuando con l'olio di oliva per esempio e con tradizionali cibi cotti qualche volta la settimana soprattutto in inverno) e ho avuto anch'io una scomparsa del ciclo.
non ho mai attribuito alla mia alimentazione la causa di questo evento, anche perchè da quando ho sospeso la pillola non ho mai più avuto un ciclo regolare (presa per un solo anno, oltretutto!)
devo dire che ho fatto tutti i possibili accertamenti e non mi è stato trovato NIENTE di NIENTE.
Ora ho un'amenorrea che mi dura da 6 mesi, e la mia domanda è: che possa dipendere da uno squilibrio irreversibile "regalatomi" da questi simpatici ormoni sintetici che ho assunto per un anno!? :cry:

Fisicamente mi sento bene, però ... non riesco a farmene una ragione sulla "sanità" di questa mia situazione. :|
Il ginecologo mi aveva prescritto degli ulteriori ormoni (progesterone) utili al ripristino del ciclo, in buona fede li ho presi per 3 mesi ma non hanno funzionato.
Ora sto lasciando che la natura faccia il suo corso, ma sono preoccupata e mi sento decisamente abbandonata a me stessa dalla categoria "medica".
Ho letto con interesse gli articoli proposti da verdina, ma non riesco a capire dove stia la "verità", ammesso che ce ne sia una in merito... :oops:

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Akira » mar mar 03, 2009 12:12 pm

Forse mi ripeto, ma una donna troppo magra non è adatta a concepire.... :roll:

Avatar utente
lotielyn
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 21, 2009 2:59 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da lotielyn » mar mar 03, 2009 12:22 pm

Akira ha scritto:Forse mi ripeto, ma una donna troppo magra non è adatta a concepire.... :roll:
sono d'accordissimo, ma caspita! per quanto mi riguarda sono stata anche più magra di così ed il ciclo all'epoca c'era, eccome! :shock:

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da osmanto » mar mar 03, 2009 2:41 pm

lotielyn ha scritto: Ora ho un'amenorrea che mi dura da 6 mesi, e la mia domanda è: che possa dipendere da uno squilibrio irreversibile "regalatomi" da questi simpatici ormoni sintetici che ho assunto per un anno!? :cry:
ovviamente dipende dall'individuo, dal fisico di ognuno, dalla risposta agli ormoni ecc. Io personalmente l'ho presa per 5 anni di fila con un'interruzione di circa 6 mesi, e il ciclo l'ho sempre avuto, prima, dopo, durante, regolare come un orologio. Vero che sono ormoni sintetici, ma sono attentamente dosati, non penso che IN GENERALE possano causare un'amenorrea. Poi forse in individui particolarmente sensibili può anche essere...

Osmanto

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Befana » mar mar 03, 2009 3:40 pm

Thoraries ha scritto:Ciao a tutte!
in pratica nella mia dieta fino a un mese fa avevo eliminato del tutto i carboidrati (cosa erratissima!!! :cry: ed è stata una mia ignoranza lo ammetto) quindi pane e pasta quasi inesistenti,e anche i grassi erano rarissimi!ora sto reintegrando pane e pasta ed anche qualche grasso in più...così facendo posso agevolare la ricomparsa del ciclo? :|
Cosa e quanto mangiavi in quel periodo? Solo verdura? Visto che tu hai eliminato quasi del tutto i carboidrati ed i grassi che equivale ad eliminare frutta fresca e essicata (carb.), semi oleosi (grassi), i germogli (carb.). Quanto è stato lungo questo periodo?
Ps: Spero che ora che li hai reintegrati ti trovi meglio anche fisicamente.

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Befana » mar mar 03, 2009 3:43 pm

Akira ha scritto:Forse mi ripeto, ma una donna troppo magra non è adatta a concepire.... :roll:
Mi sembra che tra di noi sul forum non ci siano le ragazze ecessiamente magre..Per perdere il ciclo a causa di magrezza dovrebbe trattarsi di un caso molto grave cioè il peso molto minore di quello che abbiamo noi quà.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mar mar 03, 2009 10:36 pm

salve!
Scusatemi ma quest'argomento mi interessa molto.
Io sono stata anoressica restrittiva da ragazzina, perciò non ho avuto le mestruazioni per mesi e mesi e mesi.
la mia era una condizione di totale digiuno, in cui difettavo di tutto, naturalmente degli alimenti
più importanti.

Ora sto passando a un'alimentazione frugivora-vegan crudista da vegan tradizionale
e leggere questi post un po' mi spaventa.
Io sinceramente non me la sento di considerare l'amenorrea una cosa positiva
o perlomeno che non desti preoccupazione.
Va bene parlare in termini di etica e opporsi alle informazioni dei canali tradizionali,
ma così non è un po' troppo?
Vi spiego: non abbiamo statistiche sufficientemente "laiche" (fuori perciò da quelle "tradizionali" e pure da quelle "vegan")
a così lungo periodo per avere una casistica nutrita di questi eventi.
non abbiamo uno studio che dura decenni sulle donne crudiste,
né tante altre prove empirico misurabili e attendibili, almeno a mio avviso.

Capisco anche tutti i link e le informazioni, ma così si ricade ad ascoltare sempre la stessa campana.
Vorrei poi sentire il parere di qualche donna crudista, non di uomini perché, scusate,
solo chi ha avuto un problema col ciclo per lungo tempo può capire la giusta preoccupazione a riguardo.

Esistono casi di gravidanze di donne crudiste?
E che problemi ci sono?
Io vi parlo dell'androginizzazione che capita alle donne che perdono le mestruazioni:
aumento e ispessimento dei peli corporei, perdita dei capelli, ossa molto più fragili.

Vi chiedo questo perché l' "integralismo" in qualsiasi campo, soprattutto nel "nostro" che è così delicato
e si propone come una visione olistica "migliore" rispetto all'integralismo delle diete carnee,
mi spaventa particolarmente.

C'è qualcuno che può rispondermi dettagliatamente?
Ci sono tanti siti di parere diverso, perciò oltre che parlare eticamente di cosa si dovrebbe mangiare
credo sia ora anche di parlare con coscienza di cosa, in questo caso noi donne, sarebbe meglio mangiare in
età fertile. Poi ognuno faccia come crede in accordo con la sua coscienza etica;)
grazie :)

NikolaReich
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 05, 2008 12:29 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da NikolaReich » mer mar 04, 2009 8:10 pm

Nonostante le prove ormai quotidiane dell’inattendibilità di nutrizionisti, medici e scienziati prezzolati in questo squallido sistema “civile” in cui viviamo, molte persone ostentano con impeto la loro ignoranza appellandosi al verbo di chi più di loro potrà illuminarle, cercando più campane e mescolandole in un pappone di consigli e ricette. Vedila così, non è importante sapere se le mestruazioni sono o non sono necessarie, piuttosto l’articolo http://www.disinformazione.it/mestruazioni.htm dovrebbe spingere le lettrici ad un'alimentazione frugivora-vegan crudista igienista, passando da vegan tradizionale per migliorare la loro salute. Come stai facendo tu!
Molte persone hanno riduzione del ciclo o dei dolori correlati all’emorragia, perciò anche in questo senso beneficiano del cambio alimentare igienista. Che ti frega delle statistiche “laiche”, tu sai qual è il corretto stile di vita, aria pulita, sole, esercizio, riposo, frutta e verdura costituiscono la nutrizione. Una volta che ti avvicini a questo stile di vita naturale tu dovresti sapere che sarai sana, che non dovrai preoccuparti del ciclo o di perdere la fertilità, al contrario, vivere in salute, seppure sia un ardua impresa significa avere il supporto delle migliaia di esperienze di migliaia di animali e di esseri umani che per millenni si sono evoluti in questa maniera, in un ambiente più sano. Sono queste le statistiche cui dar credito, se non ti bastano, anche al giorno d’oggi questo stile di vita guarisce molte persone e quindi, torno a ripetermi, l’amenorrea dovrebbe essere l’ultimo dei problemi. Ascolta MadreNatura e non farti condizionare da nessun altro. Che ne sai che non abbiamo uno studio che dura decenni sulle donne crudiste, né tante altre prove empirico misurabili e attendibili? Lo dici per ignoranza, come potrei dirlo anch’io.
C’è una sola campana da ascoltare e si chiama Madre Natura, il resto sono idiozie sputate dal genere umano, ai cui vertici di potere si rivela essere un pessimo modello di riferimento..
Se vuoi sentire il parere di qualche donna crudista, cercatelo!
Esistono casi di gravidanze di donne crudiste? Che domanda sciocca, come pensi che facessero le donne prima della scoperta del fuoco, tutte vergini marie? :twisted:
Un ultima cosa: non fare terrorismo con la faccenda dell' androginizzazione che è causata da ben altro che non dall’amenorrea. Non espongo le mie prove volutamente perché sei tu a dover esporre prima le tue, dato che hai evidenziato questa tua presunta correlazione non tenendo conto del contesto nel quale essa si sviluppa.

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da valefaramir » mer mar 04, 2009 10:01 pm

Ciao Essenza-di-vaniglia :) . A me la tua "sciocca" domanda su una possibile gravidanza crudista interessa molto,tant'è che che avevo riportato su un post(che ora è in seconda pag. "gravidanza e crudismo") nel quale mi hanno dato molti utili spunti che poi ho approfondito per conto mio. Se ti va possiamo continuare a parlarne in quel post.

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Befana » mer mar 04, 2009 10:10 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto:Esistono casi di gravidanze di donne crudiste?
Quarda questo sito russo http://forum.syromonoed.com/index.php?topic=592.0 di una coppia di crudisti da 5 anni che vivono in Spagna. L'estate scorsa hanno avuto un bambino che è nato a casa ed è in piena salute. Il sito è tutto in russo ma ci sono parecchie foto anchè di lei incinta.

valefaramir
Messaggi: 69
Iscritto il: mar dic 23, 2008 10:21 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da valefaramir » mer mar 04, 2009 10:19 pm

Wow !E' incredibile,hanno tutti una pelle bellissima e il bimbo è tutto roseo e stupendo. Che bella famiglia!!Anche i gatti sono belli.

Essenza_diVaniglia
Messaggi: 169
Iscritto il: dom mar 01, 2009 8:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Essenza_diVaniglia » mer mar 04, 2009 10:39 pm

il sito disinformazione.it è , per esperienza personale, non attendibile.

Io vorrei capire come fate a sostenere che non avendo le mestruazioni una donna
possa considerarsi sana. Ripeto, io sono la prima ad andare contro qualsiasi informazione
mass mediatica, ma non conosco casi di donne in salute con amenorrea prolungata.

Ovulazione? Come si fa ad avere l'ovulazione senza mestruazioni?
Tengo a precisare che la mestruazione è il "lavaggio" dell'utero, dopo
aver ospitato l'ovulo.

Non rispondetemi in modo "etico", io parlo di un fatto biologico e medico,
non c'entra assolutamete nulla col giustissimo desiderio di vivere in un mondo migliore.

Non so se qualcuno riesce a capire cosa intendo. Oltre al problema etico, c'è anche una scelta di salute
in quello che faccio. Per ora da vegan tradizionale mi trovo BENISSIMO.
Sono solo spaventata perché la scomparsa delle mestruazioni, in ogni caso descritto da me conosciuto, anche di persona,
provoca osteoporosi dopo un anno.

Qualcuno può sciogliere "scientificamente" questi dubbi o bisogna farne una questione "politica"?
Se il sito che mi è stato segnalato è in russo non posso certo sapere i tracorsi della donna,
ma immagino abbia avuto le mestruazioni, non che abbia concepito senza.

Scusate il post polemico ma trovo che sia sempre molto controproducente dimenticare la
sostenibilità delle proprie tesi barricandosi nella "giustezza" delle nostre scelte.
Il fatto che sia una cosa importantissima "convertirsi", per sé e per gli altri,
non dovrebbe far dimenticare che, proprio per estendere la nostra visuale,
dobbiamo armarci almeno di consapevolezza ;).

Befana
Messaggi: 280
Iscritto il: gio feb 12, 2009 3:24 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Befana » mer mar 04, 2009 11:07 pm

Essenza_diVaniglia ha scritto: Per ora da vegan tradizionale mi trovo BENISSIMO.
Ma perchè allora per ora non rimani vegan tradizionale e passi al crudismo quando ti senti meglio? Come mai tutta questa fretta?
Non so cosa possa fare peggio tra essere crudista con molte preoccupazioni o vegan tradizionale ma felice.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Teo » mer mar 04, 2009 11:10 pm

Befana ha scritto:
Essenza_diVaniglia ha scritto:Esistono casi di gravidanze di donne crudiste?
Quarda questo sito russo http://forum.syromonoed.com/index.php?topic=592.0 di una coppia di crudisti da 5 anni che vivono in Spagna. L'estate scorsa hanno avuto un bambino che è nato a casa ed è in piena salute. Il sito è tutto in russo ma ci sono parecchie foto anchè di lei incinta.
Trooppo belli! Ma si parla anche delle sue mestruazioni?

Rispondi