scomparsa mestruazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
isusy
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 16, 2008 8:29 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da isusy » mer mag 28, 2008 9:54 am

per verdina: la disintossicazione e il cambio di dieta portano ad un calo di peso inevitabile e può succedere che le mestruazioni spariscano, ma quando non si dimagrisce più e si raggiunge un peso stabile se non ci sono altri problemi tutto torna a posto. Credo sia importante quando si raggiunge una fase di stabilità fare molta attenzione (almeno all'inizio :D ) all'alimentazione (il giusto apporto di grassi e proteine). L'importante è ascoltare il proprio corpo e avere pazienza, d'altronde la transizione richiede tempo. Questa è la mia esperienza fino ad ora.

Camilla!
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 30, 2008 4:32 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da Camilla! » ven mag 30, 2008 4:37 am

Ma nessuno si sofferma sul dettaglio che se n'é accorta dopo aver smesso la pillola?!?! DISGRAZIATA!!!! (amichevolmente, :D)
Non ho ben capito se te ne sei accorta dopo averla smessa perché già prima non avevi il mestruo ma pensavi fosse una cosa dovuta alla pillola e quando l'hai smessa ti aspettavi di ricominciare e non é successo. Se é così vai di corsa da una ginecologa. L'assunzione della pillola va interrotta di tanto in tanto, per permettere alle ovaie di non atrofizzarsi. Può darsi che tu l'abbia presa troppo a lungo e questo ti abbia fatto qualche danno, probabilmente aggravato dal fatto che stai pure perdendo peso e il corpo non é forse troppo entusiasta all'idea di una gravidanza. Quindi ginecologa!!!
Camilla

marziattak
Messaggi: 24
Iscritto il: gio apr 17, 2008 9:42 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da marziattak » gio giu 12, 2008 3:46 pm

se posso permettermi di intervenire, il mio consiglio è quello di aumentare il consumo di carboidrati complessi(una volta alla settimana è pochissimo!!) e di olio di oliva (2 cucchiai al giorno, 1 a pasto).Ti dico quesro perchè io ho perso il ciclo per 2 anni e mezzo e prima di capire che era l'alimentazione fruttarista la causa nè è passato di tempo....Alimentati in maniera completa, riacquista un normale peso corporeo e vedrai che il ciclo tornerà!
un abbraccio!

NikolaReich
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 05, 2008 12:29 am

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da NikolaReich » mar ago 05, 2008 1:22 am

credo sia bene ricordare che la disintossicazione, il cambio di dieta e il conseguente calo di peso sono tutte ottime cose, considerando che l'alimentazione crudista è di grande aiuto per l'organismo, poichè del tutto naturale.

Cosa significa dire che se le mestruazioni spariscano, quando non si dimagrisce più e si raggiunge un peso stabile tutto torna a posto?
A posto significa forse nella condizione abituale?
E cosa significa peso stabile?
Forse significa ritornare alla condizione abituale?
Il problema è che la condizione abituale in cui si vive non è detto che sia naturalmente corretta. Vale anche per le mestruazioni.

Aumentare il consumo di carboidrati complessi e di olio di oliva (2 cucchiai al giorno) per me è un pessimo consiglio.
Certo, se una donna crede che le mestruazioni siano qualcosa di naturale solo perchè ce l'hanno moltissime altre donne al mondo, allora ok, ma i nostri antenati che hanno vissuto un pelo più a lungo di noi specie malata e intossicata, non usavano olio spremuto a freddo nè carboidrati complessi e soprattutto non ragionavano con il tecnicismo favolistico di chi parla sempre delle vitamine, dei grassi e delle proteine.
Siccome qui credo che non siamo chimici o biologi (ditemi se sbaglio) atteniamoci al comune e condiviso buon senso oltre alla nostra esperienza diretta. Gli antenati mangiavano frutta e verdura, semi e non so che altro, ma non certo prodotti lavorati o estratti, pertanto se alimentandosi secondo natura, si sono riprodotti e non hanno avuto problemi di ciclo, ma probabilmente non avevano le perdite di sangue. Se con una sana alimentazione naturale esse scompaiono ne deduco che sono una manifestazione patologica ed è naturale e giusto che non si presentino. Sono tossine espluse dal corpo.

Camilla ti consiglio vivamente di moderare i modi: non puoi permetterti di allarmare la povera verdina con frasi come -vai di corsa da una ginecologa.- - Può darsi che tu l'abbia presa troppo a lungo e questo ti abbia fatto qualche danno, probabilmente aggravato dal fatto che stai pure perdendo peso e il corpo non é forse troppo entusiasta all'idea di una gravidanza. Quindi ginecologa!!! -

Tu non sai quanto a lungo lei abbia preso la pillola, quindi porta il dovuto rispetto ed evita i toni allarmisti, il tuo atteggiamento è pari a quello dei medici che sfruttano quasi sempre la strategia della paura.

Infatti andare da una ginecologa significa rivolgersi a una persona altamente disinformata che per vivere è costretta a promuovere tale disinformazione e a vendere farmaci pericolosi solamente perchè le multinazionali farmaceutiche le hanno imposto di agire in tal senso. Sappiamo tutti, spero, che la scienza medica cura i sintomi e non le cause delle malattie.
Come potrebbe mai una ginecologa pensare che le mestruazioni possano essere un segnale di qualcosa di innaturale?

Camilla, potresti anche essere tu stessa una ginecologa, in ogni caso, non ti devi permettere di dare consigli nella maniera in cui li hai dati, questo perchè ognuno di noi, me compreso, potrebbe sbagliarsi, potrebbe ignorare la verità della faccenda, quindi deve umilmente avanzare supposizioni e intuizioni cautamente, senza troppi punti esclamativi.
Il mio tono se noti è diverso. Non sto dicendo a nessuno di fare nulla, se non di ragionare obiettivamente.
:D

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da parider » mar ago 05, 2008 8:21 am

Aumentare il consumo di carboidrati complessi e di olio di oliva (2 cucchiai al giorno) per me è un pessimo consiglio
Forse alcuni non hanno capito che se vivessimo in natura non mangeremmo cibo industriale chimico e non straremmo là a fare i calcoli matematici di quanti grassi, proteine, zuccheri, fibre, minerali, vitamine, ecc. ingeriamo :lol: .

Concordo sul sistema medico, è come dire ad uno che ha l'influenza di andare dal medico a farsi dare gli antibiotici anzichè digiunare come il suo corpo vuole.
Penso che chi tiene alla propria salute non va a farsi avvelenare o tagliare a pezzi dai medici, ma si informa e diventa padrone della proprio persona e della propria salute.
In tal modo se ha un mal di testa sa cosa significa e non prende una moment come ti dice la pubblicità. :lol:

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » mar ago 05, 2008 8:39 pm

Concordo con NikolaReich e Parider, grazie per i consigli, non capisco come mai solo 2 ragazzi riescono a fare ragionamenti logici e privi di influenze della tradizione, della pubblicità e della nostra società. E' una cosa ottima riuscire a ragionare fuori dagli schemi, oltre le solite due finte scelte (es. mi curo con la medicina tradizionale o l'omeopatia?! ma è uguale!!sveglia caspita!), oltre quello che ci hanno insegnato! :idea:
Non è che a noi femmine ci hanno fatto il lavaggio del cervello? :?

:arrow: volevo dire una cosa a isusy:
isusy ha scritto:ciao,
sono crudista da circa 6 mesi (prima ero solo vegan) e da 2 mesi mi sono sparite le mestruzioni. Non ho fatto prove o altro, comunque sto bene. Con il passaggio al crudismo ho perso parecchi chili (sono alta 1, 76m e ora peso 61kg).
Nel mio caso posso dire è dovuto all'alimentazione, anche perchè sono crudista praticamente al 100% : mangio frutta e verdura fresca, semi e noci non trattati, tostati o altro, niente sale o olio e neppure cibi essiccati.
per adesso aspetto e vedo come va, sto pensando a cosa aggiungere alla mia dieta per risolvere il problema pur restando raw.
c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili?
<<sto pensando a cosa aggiungere alla mia dieta per risolvere il problema>> MA CHI TE LO HA DETTO CHE è UN PROBLEMA????
guarda l'altro mio post sulle mestruazioni! ciao :D

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da raggiodisole1 » mer ago 06, 2008 10:48 am

NikolaReich ha scritto:
Se con una sana alimentazione naturale esse scompaiono ne deduco che sono una manifestazione patologica ed è naturale e giusto che non si presentino. Sono tossine espluse dal corpo.

scusa però anche la cacca, ad esempio, o le urine, sono espulsioni di tossine! però pensa se non cagassimo o non pisciassimo più; moriremmo subito o avremmo seri disturbi. io veramente non capisco questi post sul pseudo benessere della scomparsa delle mestruazioni dopo una dieta crudista...boh!!!
sento donne che quando vanno in menopausa diventano matte al pensiero di non averle più! qui invece pare che non averle soprattutto in età fertile sia il massimo del benessere...secondo me c'è qualcosa che non va...è risaputo comunque che un'alimentazione drastica..le fa sparire... o no?? io sono sempre dell'idea che non possiamo andare contro alcuni cicli della natura...

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da parider » mer ago 06, 2008 11:14 am

scusa però anche la cacca, ad esempio, o le urine, sono espulsioni di tossine!
Non penso che le feci siano proprio espulsione di tossine, perlomeno non sono solo quello.
Le feci sono gli scarti del cibo dopo che l'organismo ha assimilato da esso i nutrienti.

Quindi anche una persona totalmente sana e senza tossine, muco e altre sostanze di rifiuto in corpo (non credo che esistano tali persone comunque nella società civilizzata) contiuerebbe naturalmente ad evacuare!!
Ciò che espelle sono semplicemente i resti del cibo che mangia, anche se le feci sono totalmente prive di tossine e materiale "malato"

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da raggiodisole1 » mer ago 06, 2008 3:11 pm

parider ha scritto:
Non penso che le feci siano proprio espulsione di tossine, perlomeno non sono solo quello.
Le feci sono gli scarti del cibo dopo che l'organismo ha assimilato da esso i nutrienti.
anche il sangue mestruale non è solo espulsione di tossine; praticamente il sangue mestruale (cioè la mestruazione) è il futuro *nutrimento* che accoglierà un ipotetico ovulo , che se verrà fecondato da uno spermatozoo, si anniderà nell'utero, pronto per trasformarsi in un essere vivente. !!!! se l'ovulo non verrà fecondato, il sangue fuoriuscirà dall'utero!!! non lo dico io, ma lo dice la natura

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » dom ago 24, 2008 12:41 am

raggiodisole1 ha scritto:nche il sangue mestruale non è solo espulsione di tossine; praticamente il sangue mestruale (cioè la mestruazione) è il futuro *nutrimento* che accoglierà un ipotetico ovulo , che se verrà fecondato da uno spermatozoo, si anniderà nell'utero, pronto per trasformarsi in un essere vivente. !!!! se l'ovulo non verrà fecondato, il sangue fuoriuscirà dall'utero!!! non lo dico io, ma lo dice la natura
Non lo dice la natura lo dice lo scrittore del libro di scienze che hai letto. Mi sa che non hai letto i link che ho messo nell'altro mio post "mestruazioni donne riflettiamo", ti invito a vedertelo.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da mammafelice » dom ago 24, 2008 5:48 pm

Ma non è che lo dice UN libro di scienze... Comunque anche tutti i mammiferi femmina hanno il mestruo (anche se ognuno con tempi diversi) quindi non capisco come si possa dubitare della sua "naturalezza". Certo è probabile che i nostri corpi intossicati e problematici lo facciano durare più a lungo, lo rendano più doloroso ecc.
Ma credo che la totale scomparsa non sia sempre buon segno (con questo ovviamente non mi sento di escludere che possa anche scomparire senza problemi, ma da qui ad accusare tutti i mestrui di essere tossine!).
Comunque posso garantirvi che non siamo più, geneticamente, tali e quali alle scimmie da cui ci siamo evoluti. Siamo cambiati molto, ci siamo evoluti e modificati che vi piaccia o meno. Magari non serve l'olio, però forse aumentare semi oleosi? O semplicemente le calorie assunte nell'arco della giornata?
Di solito la scomparsa del ciclo è segno che il corpo è in ristrettezze, magari non serve aggiungere nulla di cotto, ma solo fare occhio ad assumere abbastanza calorie.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » lun ago 25, 2008 10:58 pm

Non è vero che tutti i mammiferi hanno il mestruo, chi te lo ha detto? informati bene.
I mammeferi non umani non hanno il mestruo. Eccezione fatta per quelli tenuti in casa, negli zoo e negli allevamenti, quindi quelli alimentati dall'uomo.
Le cagne hanno l'estro (che non è il mestruo!) e avviene 1 o 2 volte l'anno. Le scimmie non hanno mestruazioni, a parte le eccazioni già citate.

Vedi un pò questi link, il primo è il più interessante:

http://veganica.com/forums/viewtopic.php?t=780

http://www.vegetarianteen.com/articles/ ... tion.shtml
http://www.sanihelp.it/forum/medicine-n ... rea-4.html

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da mammafelice » mar ago 26, 2008 3:16 pm

Verdina, non prendertela! Se leggi bene ho scritto che non escludo sia possibile stare benissimo senza mestruo (e chi sarei io per dirlo?), dico solo, visto che possono anche esserci cause alimentari, di essere sicuri di assumere abbastanza calorie e grassi per il proprio fabbisogno, tutto qui, prima di fare festa per la scomparsa del ciclo. Poi se stiamo benissimo, non dimagriamo e siamo nei limiti del peso forma senza mestruo, bhè può darsi che quello che dici sia vero! Sarei curiosa però di sapere se tutte le crudiste hanno perso le mestruazioni o meno... Io non pretendo di sapere la verità, ma credo sia necessario andarci cauti quando possono (sottolineo possono, ovvio che non è detto che lo sia) esserci carenze nutrizionali dietro all'amenorrea. La donna deve avere un minimo di grasso sottocutaneo e tra gli organi interni (tra l'altro serve a sorreggerli e proteggerli) per poter andare incontro ad una gravidanza.
Le cagne in estro hanno meno perdite di noi, ma ne hanno e la frequenza dell'estro dipende da molti fattori negli animali. La posizione bipede non aiuta a riassorbire il materiale che si sfalda!
E' indubbio che con un'alimentazione naturale di solito il ciclo diventi più breve e meno doloroso, effettivamente un ciclo abbondante o molto lungo è segno di squilibrio. Quindi chi lo sa, magari hai ragione! Però se una ragazza giovane legge ed è andata in amenorrea è giusto che sappia che può essere anche una mancanza di grassi.
Un paio di avocado e un po' di noci in più nell'insalata non possono essere un consiglio importante?
Purtoppo molta gente fa scelte alimentari anche solo sulla base di convinzioni salutiste o dietetiche (dico purtroppo perchè per me ci vuole sempre anche l'etica) e molte ragazze hanno la fissa o il terrore dei grassi, credo sia giusto sottolinearne l'importanza, anche in una dieta crudista.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da verdina » mar ago 26, 2008 7:01 pm

Ciao non me la sono presa affatto, ti ho solo invitato a leggere i link. :wink:
Avocado e noci sono importanti nell'alimentazione, non possono mancare a mio parere.
Quello che può e deve mancare invece sono i grassi estratti, ovvero i vari oli, anche extra vergine di oliva, margarine ecc.. sono una perdita di tempo quelle sostanze, sono troppo concentrate, non esistono in natura (vedi l'altro mio post).
Una ragazza può essere crudista e usare olio ogni giorno. Beh lei avrà il ciclo di sicuro. Invece consumando modeste porzioni di noci o avocado non dovrebbe accadere per quel che ne so.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: scomparsa mestruazioni

Messaggio da mammafelice » mar ago 26, 2008 7:50 pm

Capito, grazie per il chiarimento :D . Credo anche io (sebbene io li usi) che gli oli estratti non siano essenziali e che possano bastare gli oli naturalmente contenuti in frutta oleaginosa e simili, purchè le dosi siano sufficienti al fabbisogno calorico! Per caso, se non sono indiscreta, pocco chiedere quante crudiste non hanno ciclo? Sara (solo perchè ho letto il libro e credo lo sia da diversi anni), come sei messa, se non rompo? La cosa mi incuriosisce a questo punto :wink:

Rispondi