La dieta senza muco Ehret

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
arnoldehret
Messaggi: 143
Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:45 am
Località: Milano
Contatta:

Re: La dieta senza muco Ehret

Messaggio da arnoldehret » dom feb 25, 2007 2:49 pm

salvio78 ha scritto:Salve! dopo una pessima esperienza sul forum del portavoce in Italia della dieta senza muco di Ehret, visto che si continua in maniera acritica e non scientifica a dare giustificazione della stessa, ....
Non è mia intenzione aprire una faida su questo forum, che continuo ad apprezzare da molti anni, come succede invece in altri forum di scarsa levatura tipo scannatoio.
Comunque avendomi salvio78 informato in diverse email che si esprimerà con intenzioni tutt'altro che amichevoli nei miei confronti (fondatore di Arnold Ehret Italia) su più forum possibili, voglio solo proporre la lettura di un suo post, che esprime il suo punto di vista sui vegan e vegetariani, su un forum di bodybuilding con l'username ectoOne:
http://www.bodyweb.it/

Questo sarà il mio unico post in questo thread.
Luciano

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » dom feb 25, 2007 6:51 pm

Allora io lo ripeto, per me non è alcun problema fare a pezzi animali per mangiarli
Gli altri utenti di Promiseland non condividono serenamente le tue affermazioni


Per rispondere alla tua domanda, ti è stato ripetuto su altri forum che la dieta senza muco di Ehret non ha basi scientifiche come non le ha l'idrocolonterapia che tu tanto difendi

Silvia

7xpensie
Messaggi: 304
Iscritto il: ven feb 24, 2006 5:47 pm

Messaggio da 7xpensie » dom feb 25, 2007 7:15 pm

Mi sono sforzata di leggere uno dei tuoi interventi
Essere vegetariani è una xxxxxx tremenda. L'uomo è divenuto nel corso della sua evoluzione più intelligente e più grosso grazie alla carne, chi dice il contrario è solo un'idealista che non sa una cippa di biologia e di antropologia
Mi chiedo se l'autore di questo intervento possa conoscere anche solo le basi della biologia e dell'antropologia, potresti iniziare con i sussidiari delle scuole elementari

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom feb 25, 2007 7:35 pm

Forse certa gente ancora non capisce che il forum di Ehret nasce come spazio di discussione (pacifico) sulla dieta senza muco, cioè, posto che ne condividi i principi allora ti iscrivi e ne parli, visto che non credo ci sia altro modo di mettere in pratica quel tipo di dieta se non parlandone con chi la fa.
Da come ne parli tu sembra che ci sia stato un colpo di stato o un attentato nei tuoi confronti! :-)
E comunque non sei il solo che si è messo a fare polemica, ma non vedo perchè perdi così tanto del tuo tempo a cercare di screditare una persona, mandando in giro per vari siti frasi di discredito per il moderatore del sito di Ehret, trova un modo migliore di impiegare il tempo..

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Messaggio da Penelope » dom feb 25, 2007 11:49 pm

salvio78 ha scritto:Penelope forse non capisci che io cerco di capire i principi, inoltre visto che c'è già tanta polemica almeno che, tu non abbia dati in merito che confutano tali teorie, cerca di non allungare il post inutilmente. Ah io per essere puntigliosi, sono più o meno crudista da una decina di giorni, senza offesa io sperimento e poi riferisco, non vado a scatola chiusa.
Ah, adesso pretenderesti di dirmi quando posso o non posso scrivere?!
:-)))
E invece ho proprio voglia di allungare questo topic, tu non puoi sapere se io sono o meno crudista, quindi non delirare su cose che non sai ("io sperimento, non vado a scatola chiusa", chi ti dice che io o chiunque qui lo faccia?).
Se cerchi di capire davvero i principi allora chiedi, fai domande educatamente, non fare discussioni assurde e, mi tocca ripetere, deliranti, (mi sembra di aver letto che hai mandato in giro a tutti gli iscritti al sito di Ehret di non dare credito a Luciano, ti sembra un comportamento di uno "che non vuole fare polemica"?)
Chissà com'è che io ho scritto sia là che qui e ho sempre ricevuto risposte costruttive, complete ed esaurienti..
salvio78 ha scritto:Vorrei evitare di ripeter sempre le stesse cose, vorrei parlare dei principi fisiologici che regolano tale dieta e il digiuno piuttosto che stare continuamente a parlare di Luciano, visto che ho capito che tra noi non ci può essere dialogo
Eh beh, con queste premesse...(vedi sopra)
Ma se cerchi su questo sito o vai sul sito della moderatrice puoi trovare tantissime risposte a quello che chiedi e poi missvanilla risponde sempre a tutti..
Però se entri in un forum di crudisti- vegani dicendo "non ci trovo niente di male nello squartare un pollo" permetti che la cosa non può stare bene, sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma non andare a provocare dove sai che troverai solo persone che non la pensano così.
Se questo è un forum vegano, a che pro parlare di polli?? Per dimostrare che puoi pensarla come vuoi? Non ce n'è bisogno, qui tutti la pensano come vogliono!

Penelope
Messaggi: 266
Iscritto il: lun giu 05, 2006 7:26 pm

Re: La dieta senza muco Ehret

Messaggio da Penelope » dom feb 25, 2007 11:53 pm

salvio78 ha scritto: cosa ne pensano delle teorie di Ehret?
E' una domanda un po' vaga, cosa vuoi sapere esattamente?
Se chiedi penso che qui molti ti risponderanno..
Una cosa: hai letto il libro sulla dieta senza muco?

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun feb 26, 2007 4:34 pm

7xpensie ha scritto:
Allora io lo ripeto, per me non è alcun problema fare a pezzi animali per mangiarli
Gli altri utenti di Promiseland non condividono serenamente le tue affermazioni

7xpensie e penelope possono parlare sicuramente anche per me.
Non ne so niente di chimica di informatica o di fisiologia per cui non sono in grado di rispondere alle tue domande, però posso suggerirti, con tutto rispetto, di avvicinarti con più umiltà alle persone perchè forse se non ricevi le risposte che cerchi, non è detto che siano gli altri ad avercela con te...
visto che da vegana non riesco ad ignorare la tua affermazione di più sopra, vorrei dirti una cosa sullo yoga, una cosa elementare non da esperta, perchè non lo sono:
una delle otto parti dello yoga si chiama Yama e tra le dieci specie che la completano c'è l'Ahimsa, cioè L'ASTENSIONE DAL FARE DEL MALE A QUALSIASI ESSERE VIVENTE.
Che qui in occidente lo yoga si faccia prendendo solo quello che piace di più tralasciando principi senza i quali la disciplina resta irrimediabilmente incompleta, è purtoppo un fatto...
Buona fortuna per il tuo cammino
Elena

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » lun feb 26, 2007 11:12 pm

salvio78 ha scritto:
Comunque per tornare in tema, ho visto che l'amido non è una sostanza propriamente detta ma è composta da due polisaccaridi
Questo spiegherebbe perchè lo zucchero della frutta ovvero il fruttosio è il milgiore
Certo come dici tu l'amido deve essere convertito in zucchero dal corpo essendo una molecola complessa, mentre la frutta contiene il fruttosio che è una molecola più semplice e viene assorbita direttamente dai villi intestinali con un minimo sforzo da parte dell'organismo.
A mio avviso trovo più interessante capire le ceneri di tali molecole dopo la metabolizzazione, in quanto non è la stessa, mentre la prima è acidificante la seconda è alcalina, e il corpo si sa deve sempre mantenere il livello del ph costante e questo sostanzialmente fa la differenza tra i cibi.

Per continuare la discussione bisogna darsi un obiettivo però, ti pare?

A me personalmente non mi interessa se sei in fuga da un sito all'altro come cavallo pazzo inseguito dalle giubbe blu, però ho bisogno di un senso logico, sempre se ti interessa un confronto con me chiaro
Paolo

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » mer feb 28, 2007 12:12 am

salvio78 ha scritto: Se ricordate la definizione di polissaccaride di riserva, si capisce che se gli amidacei venissero consumati crudi vi sarebbero presenti già nel alimento gli enzimi per poterli usare, ma essendo più dolci cotti si preferisce mangiarli così. probabilmente con il tempo l'amilopectina sarebbe convertita in amilosio e lo stesso il glucosio, un pò come succede praticamente e molto più velocemente per la frutta e per alcuni legumi. Come al solito non è tutto bene o tutto male, ma è lo stile di vita che trasforma quello che c'è di buono in ciò che è male, criminalizzando una serie di alimenti in maniera ingiustificata, per mera logica di mercato, la quale viene paradossalmente criticata, spesso adducendo le stesse motivazioni scietifiche per poi dimenticarsene quando gli danno torto.

Questo è quanto a voi diritto di replica.
forse è per quello che dici tu che i cereali (amidi) danno così tanti problemi agli uomini, anzi agli intestini degli uomini.

forse non sono da mangiare che dici eh?, solo gli uccelli possono mangiarli crudi, o vuoi proporre di lasciarli fermentare finchè l'amilopectina sarebbe convertita in amilosio e poi in glucosio?
Non ti sembra che stai strasformando una cosa che hai già pronto nella frutta, nella forma migliore e non solo quella?
No, credo anche che tale cibo ottenuto sia comunque secondario o inferiore, molti popoli fanno comunque uso di tali cibi, non io eh eh.
Se vuoi capire veramente il processo digestivo, secondo me dovresti finire di perderti nell'infitamente piccolo, ti perdi la "visione globale".
Ma come si fa a dire a un chimico di smettere di fare il chimico? Difficile.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Messaggio da lapislazzuli » mer feb 28, 2007 3:52 pm

salvio78 ha scritto: Bhè il fatto che molti popoli ne facciano uso e tu no, non dice automaticamente che tu abbia ragione e loro torto.

L'ultima parte del discorso è solo filosofia, nata ad arte per non riconoscere che un chimico ne sa più di te di determinati processi, voglio dire se non sei un chimico come fai a dire che un chimico si perde nei processi digestivi? Cioè voglio dire, se non ne capisco nulla di fisica, come faccio a dire che un fisico mi dice tutte boiate?
Tranquillo mi guardo bene dal dire che dici boiate, non ho riserve ad ammettere che ne sai più di me, su certi processi almeno. Mi chiedo soltanto se è necessario tutto questo... per capire cosa deve mangiare un uomo?, per me esistono altri percorsi e, anche altre osservazioni, anche scientifiche perchè no.
Quello che mangiano gli altri popoli, mi riguarda come osservatore, e se anche mangiassero scarafaggi, non so se loro anno ragione e io torto, so solo che le mie teorie e pratiche mi hanno portato altrove e naturalmente per me ho ragione io.
Non sono estremamente scientifico e c'è una forte componente filosofica in me è vero, in fondo quello che ho sempre sostenuto lo scriverò quì in fondo.
Visto che alla fine del tuo discorso tu stesso mi dia ragione, mi fa supporre che alla fine ci ritroveremo alla stessa meta eh eh:
SAPER VIVERE NON E' UNA COSA CHE SI DOVREBBE LEGGERE SUI LIBRI O CHIEDERE ALLO SCIENZIATO DI TURNO, MA DOVREBBE ESSERE UN ISTINTO NATURALE CHE AVEVANO CERTAMENTE TUTTI UN TEMPO MA CHE OGGI RISULTA SNATURATO E CHE OCCORRE RISENTIRE E RIPRISTINARE.
Paolo

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer feb 28, 2007 6:04 pm

intervengo solamente per dire che mi trovo pienamente concorde con l'opinione di Paolo - lapislazzuli (secondo me perdersi nell'infinitamente piccolo fa perdere anche la logica del discorso) e poi voglio ricordare che qusto è un forum vegan - quindi certe posizioni non sono tollerate ed è anche inutile discuterne.

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mer feb 28, 2007 9:16 pm

Ciao

vorrei aprire una breve parentesi ot, visto che siete degli espertoni in materie medico-scientifiche. Mi potreste per favore consigliare un sito che contenga delle tavole di anatomia completamente IN ITALIANO? Cioè, mi piacerebbe
vedere il disegno di una cistifellea con relativi annessi e connessi e con le descrizioni nella nostra lingua, non in inglese o in deutsch.

Fine dell' ot :)
Thanks

ps...tra l'altro, l'infinitamente piccolo è il titolo di uno splendido album di
A. Branduardi

arnoldehret
Messaggi: 143
Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:45 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » mer feb 28, 2007 10:34 pm

castoro d'assalto ha scritto:...visto che siete degli espertoni in materie medico-scientifiche. Mi potreste per favore consigliare un sito che contenga delle tavole di anatomia completamente IN ITALIANO? Cioè, mi piacerebbe
vedere il disegno di una cistifellea con relativi annessi e connessi e con le descrizioni nella nostra lingua, non in inglese o in deutsch.
Io non sono un "espertone" (per fortuna) però una bella immagine della cistifellea con annessi connessi la trovi qui:
http://www.mfn.unipmn.it/~pons/index_fi ... fellea.jpg

Cliccaci sopra per ingrandirla.
Ha il copyright, ...nel caso che intendessi pubblicarla.

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mer feb 28, 2007 10:54 pm

ri ringrazio......no, è ad uso esclusivamente personale. Siccome ho studiato anatomia in francese, a livello dilettantistico, ora vorrei ricomnicare in italiano, visto che in francese sto rapidamente dimenticando. Ho bisogno della mia lingua madre per ricordare le cose.

Purtroppo anche quel disegno, che è splendido, non è perfetto. Manca la definizione del coledoco. Comunque, se sai come arrivare anche ai disegni degli altri organi, fammelo sapere.

Ti ringrazio molto. Avevo già messo il tuo sito fra i preferiti e mi ripromettevo di studiarne i contenuti appena possibile.

Tra l'altro....qualcosa avevo già letto su medicinenon.... Ma è vera questa cosa che riporti su "depurare il fegato"?

http://www.medicinenon.it/depurareilfegato.htm

Qui qualcuno diceva che si trattava di una bufala che gira su internet da parecchi anni. (Quella cistifellea piena di calcoli è a dir poco impressionante...ma ci sono cistifellee ridotte così?)

arnoldehret
Messaggi: 143
Iscritto il: ven ago 04, 2006 7:45 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da arnoldehret » mer feb 28, 2007 11:29 pm

mi spiace che non sia quello che cerchi, l'ho trovata in 3 secondi su google, non ho particolari possibilità di accedere ad altro.
riguardo all'articolo su medicinenon.it è di Hulda Clark e la foto è sua pure quella. Alcuni ritengono che sia una ciarlatana, altri una giusta.
Io penso che sia in buona fede e quindi anche la foto attendibile.
Poi ognuno deve decidere da sé se le cose stanno in un modo in un modo o nell'altro.
Ciao Luciano. :D

Rispondi