Miss Vanilla,ma come è possibile?!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Miss Vanilla,ma come è possibile?!

Messaggio da silvy » lun giu 19, 2006 4:38 pm

Ma come è possibile mangiare soltanto cibi crudi? Scusate ma per me è una cosa nuova! dieta macrobiotica, vegetariana, vegan,daccordo ma crudista...!
Significherebbe isolarsi dal resto del mondo. Come è possibile passare davanti ad una pasticceria e rimanere indifferenti;come si fa a rinuncia re ad una pizza con amici,al pranzo domenicale in famiglia,alla pasta al forno!!
Vuoi farmi credere missVanilla che se il mondo diventasse crudista non esisterebbero più le malattie:puoi affermare ciò? E se di punto in bianco diventassi crudista riuscirei a risolvere i miei problemi di salute, qualsiasi essi siano?I crudisti mangiano anche carne e pesce crudi?
Miss Vanilla mi piacerebbe trascorrere una giornata con te!

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Re: Miss Vanilla,ma come è possibile?!

Messaggio da Etienne Navarre » lun giu 19, 2006 6:45 pm

silvy ha scritto:I crudisti mangiano anche carne e pesce crudi?
ma stai prendendo in giro? :D

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Messaggio da Etienne Navarre » lun giu 19, 2006 6:47 pm

sara può anche ripondere alle domande ma voi dovete leggere... scusa! leggi il 3d di inizio... e troverai molte risposte!... alla dieta fruggivora... ;)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » lun giu 19, 2006 8:16 pm

Non sto prendendo in giro nessuno, chiedevo una spiegazione e comunque non a te.
In quanto al 3d, mi spiace non so neanche cosa sia
<<<<sono da poco iscritta in questo forum e non conosco bene le regole,se vuoi avere un po' di pazienza Etienne Navarre te ne saro' grata.
grazie.

MariaCarla
Messaggi: 27
Iscritto il: mer dic 14, 2005 9:24 pm

Messaggio da MariaCarla » lun giu 19, 2006 9:04 pm

viewtopic.php?t=17038

Clicca qui e leggi un po' di cose..ci sono risposte alle tue domande!;)

Etienne Navarre
Messaggi: 39
Iscritto il: lun giu 19, 2006 11:35 am
Località: Sardegna

Messaggio da Etienne Navarre » lun giu 19, 2006 11:02 pm

silvy ha scritto:Non sto prendendo in giro nessuno, chiedevo una spiegazione e comunque non a te.
In quanto al 3d, mi spiace non so neanche cosa sia
<<<<sono da poco iscritta in questo forum e non conosco bene le regole,se vuoi avere un po' di pazienza Etienne Navarre te ne saro' grata.
grazie.
eheehe..ok...scusa... ;)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Miss Vanilla,ma come è possibile?!

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 6:34 am

silvy ha scritto:Ma come è possibile mangiare soltanto cibi crudi? Scusate ma per me è una cosa nuova! dieta macrobiotica, vegetariana, vegan,daccordo ma crudista...!
Significherebbe isolarsi dal resto del mondo. Come è possibile passare davanti ad una pasticceria e rimanere indifferenti;come si fa a rinuncia re ad una pizza con amici,al pranzo domenicale in famiglia,alla pasta al forno!!
Vuoi farmi credere missVanilla che se il mondo diventasse crudista non esisterebbero più le malattie:puoi affermare ciò? E se di punto in bianco diventassi crudista riuscirei a risolvere i miei problemi di salute, qualsiasi essi siano?I crudisti mangiano anche carne e pesce crudi?
Miss Vanilla mi piacerebbe trascorrere una giornata con te!
Ciao Silvy,
posso comprendere il tuo sconcerto di fronte ad una cosa totalmente nuova per te come il crudismo :)

Credo di aver pensato le stesse cose la prima volta che ho sentito parlare di vegetarianesimo, poi di veganesimo, e poi di crudismo! Ed ora eccomi qui, crudista e per giunta molto felice di esserlo!
Come giustamente dice Etienne, ti invito prima a leggere l'articolo che trovi nel primo messaggio di benvenuto al forum, per avere le idee un po' più chiare.
Poi posso dirti che no, non mi sognerei mai di annunciare che col crudismo le malattie sparirebbero, e nemmeno i tuoi problemi di salute. Sarebbe presuntuoso da parte mia. Ma sono convinta che molti ne trarrebbero giovamento, e anche tanto.
Alcuni crudisti mangiano anche carne e pesce crudi, ma qui si parla solo ed esclsivamente di crudismo vegan, la forma più pura e naturale di crudismo. E la più sana a mio parere.
La pasta al forno non mi manca, non nego che sia buona e gustosa, ma non è un motivo sufficiente per mangiarla. Il cibo è molto di più di un qualcosa di gustoso che serve a riempire la pancia.
Se passerai dalle mie parti (Venezia) sarò ben felice di trascorrere una giornata con te :)

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mar giu 20, 2006 9:45 am

Ciao Miss Vanilla e complimenti per il tuo nuovo forum!
Sto facendo progressi con il mio crudismo..ho anche acquistato un paio di libri dall'america e mi sto cimentando con vari esperimenti! :-)

Mi riallaccio però al discorso che poneva Silvy, secondo me il problema principale non è convincere me stessa del crudismo..ma convivere con il prossimo.
Non potrei mai dire ai miei "no, la pasta non la mangio", "no papà, le tue fantastiche verdure al vapore non le mangio", eccetera.. sarebbe troppo.
Già li ho fatti schiattare con la carne, ma dopo tanta fatica non me la fanno più (specifico che io vivo da sola e li vado a trovare 1 volta al mese..), se dovessi iniziare con loro pure un discorso del genere, si offenderebbero.
Insomma..in ufficio mi arrangio, a cena decido io, ma nelle occasioni di compagnia o riunioni familiari è davvero molto difficile.

Tu come affronti queste situazioni?

Ciao!
Gabriella

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 1:54 pm

Gabry,
ti direi di non angosciarti troppo! Io credo che sia molto importante avere uno stile di vita sano, e l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale, ma anche le emozioni vanno prese in considerazione. Nemmeno io sono crudista al 100% in tutte le occasioni, certe volte mi è difficile. Il mio compromesso è comunque quello di rimanere vegan, senza impazzire se ciò che mangio per una sera non è tutto crudo e biologico. Non per tutti è così, il mio ragazzo ad esempio preferisce saltare la cena, ma è una scelta individuale.
Se una volta al mese vai a trovare i tuoi e ti adatti a loro, rispettando comunque le tue convinzioni etiche, non credo tu debba preoccuparti troppo. Che ne pensi?

Gabri_79
Messaggi: 98
Iscritto il: gio set 22, 2005 3:46 pm
Località: Milano

Messaggio da Gabri_79 » mar giu 20, 2006 2:23 pm

Beh, penso che tu abbia proprio ragione. Ci ho riflettuto varie volte..e mi sono fatta un'opinione al riguardo.
Ad esempio, uno dei libri che mi sono comprata si intitola "12 Steps to Raw Foods: How to End Your Addiction to Cooked Food" di Victoria Boutenko.
Questo libro è carino da leggere ma tratta l'argomento da un punto di vista quasi medico, cioè, mi spiego meglio: praticamente l'autrice sostiene che il cibo cotto dia dipendenza e smettere di mangiare cibi cotti sia un processo equivalente a smettere di drogarsi o bere alcool.
Io trovo che sia un approccio un po' esagerato e peraltro insinua un certo senso di colpa quando si cede o per tentazione o per necessità.
In realtà secondo me, seguire la dieta crudista è quanto di più naturale ci sia..e non voglio sentirmi in errore se non sempre riesco a seguirla.
Il crudismo non deve essere un comportamento maniacale o chiuso, ma bensì un tendere al miglioramento della qualità della vita :-)
Ovviamente poi se una persona riesce a sentirsi sempre soddisfatta e completa anche in compagnia con una dieta 100% raw, buon per lei :-)

Ciao!
Gabriella

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 4:03 pm

e io sono totalmente concorde con te!
:)

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mar giu 20, 2006 5:11 pm

Grazie Maria Carla per l'aiuto,grazie Etienne per aver capito e,grazie soprattutto a Miss Vanilla per la sua gentilezza e il tsuo tatto.D'ora in avanti guardero' con piu' interesse e consapevolezza al crudismo, forse non diventerò mai crudista al 100% ma sicuramente apportero' una quantita maggiore di alimenti crudi nella mia dieta,solo che mi piacerebbe trovare dei consigli e delle ricette crudiste,qualcuno mi puo' aiutare?
Silvia

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 6:32 pm

Certo Silvy, siamo qui apposta!
Apportare più alimenti crudi nella propria alimentazione è un passo importante, che non mancherà di regalarti un sacco di belle sorprese in termini di vitalità e di salute!
Comincia, se vuoi, col dirci cosa mangi mediamente nell'arco di una giornata.
:)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer giu 21, 2006 2:49 pm

cara silvy, perchè preoccuparsi delle "ricette"?
Rilassati e mangia grandi insalate con quello che più ti piace (verdure, frutta, funghi, noci...) o frutta a volontà...poi si, ci sono in giro molte ricette gustose perfino di crackers e torte crudisti (vai sul blog di sara, http://www.missvanilla.blogspot.com e da lì leggi anche quelli di Melory e Lorenzo) ma soprattutto segui il tuo istinto, il bello di mangiare crudo è che assapori tantissimo il cibo, quindi non hai bisogno di comporlo in ricette complicate. Almeno questa è la mia esperienza.
Anch'io se mi va mangio la pizza vegan ma mi è comunque capitato di ordinare al ristorante una mega insalata e stare benissimo in compagnia lo stesso, gli altri se ci vedono rilassati non fanno caso a quello che mangiamo. Ho un amico che considera "cibo" solo: pizza, tortellini con la panna, insalata di riso (lasciamo perdere l'aspetto salutistico o etico); chi è più strano, io o lui? nessuno dei due si fa comunque problemi x quello che gli altri possono pensare o dire, mangiamo quello che ci pare e ci godiamo la compagnia, ciao
Lia

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Messaggio da silvy » mer giu 21, 2006 4:32 pm

Lia ha scritto:cara silvy, perchè preoccuparsi delle "ricette"?
Rilassati e mangia grandi insalate con quello che più ti piace (verdure, frutta, funghi, noci...) o frutta a volontà...poi si, ci sono in giro molte ricette gustose perfino di crackers e torte crudisti (vai sul blog di sara, http://www.missvanilla.blogspot.com e da lì leggi anche quelli di Melory e Lorenzo) ma soprattutto segui il tuo istinto, il bello di mangiare crudo è che assapori tantissimo il cibo, quindi non hai bisogno di comporlo in ricette complicate. Almeno questa è la mia esperienza.
Anch'io se mi va mangio la pizza vegan ma mi è comunque capitato di ordinare al ristorante una mega insalata e stare benissimo in compagnia lo stesso, gli altri se ci vedono rilassati non fanno caso a quello che mangiamo. Ho un amico che considera "cibo" solo: pizza, tortellini con la panna, insalata di riso (lasciamo perdere l'aspetto salutistico o etico); chi è più strano, io o lui? nessuno dei due si fa comunque problemi x quello che gli altri possono pensare o dire, mangiamo quello che ci pare e ci godiamo la compagnia, ciao
Lia
Non è semplice come dici tu, cara LIa, devi dare conto inn famiglia di quello che fai.
<<<se diventassi crudista mio marito non mi lascerebbe in pace, non riuscirebbe a comprendere una scelta del genere, sarebbe continuamente in pena per la mia salute, non mi lascerebbe piu' vivere,non riuscirebbe a concepire un'alimentazione senza carne, figuriamoci crudista!
Comunque ho deciso di provare senza dare nell'occhio, gradualmente, solo che è una cosa nuova per me e avevo bisogno di qualche notizia in piu'
Grazie,comunque.

Rispondi