Approccio scientifico o natirale? ^^

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
collinetta

Approccio scientifico o natirale? ^^

Messaggio da collinetta » gio ago 19, 2010 9:03 am

Ciao a tutti :D
Da tempo osservo e vedo che gli approcci alle cose più diverse, in questo caso la dieta [dieta=regime alimentare] crudista, vengono affrontati nei modi più disparati.
Sostanzialmente noto che ci sono due modi fondamentali appunto:

1-scientifico. Ovvero dove si cercano riscontri e sostegno alla propria scelta in studi fatti da altre persone, nozioni universalmente accettate o accettabili, formule, chimica degli alimenti e tutto quanto va dietro a questo metodo, come a centillinare pedissequamente se la composizione chimica della banana avendo la tale reazione fa bene insieme all'arancia e porta a certe reazioni chimiche e fisiche. [Nota bene: io esagero un po', per far comprendere meglio cosa intendo].

2-naturale. Ovvero dove non ci si pongono troppe domande e si cerca di sperimentare su se stessi, ascoltando le reazioni del corpo del cuore e della mente e traendo personalissime valutazioni, senza pensare che la combinazione alimentare arancia/banana non fa bene e invece gustandosi gioiosamente le scelte, scartando quelle che mano a mano si rivelano inefficaci o fastidiose per se, scoprendo e scoprendosi. Il che non significa fare l'incosciente e non dare retta alle più semplici indicazioni di igiene o di buonsenso, intendiamoci.

Io sono per la seconda, da prima di diventare pro-crudismo, credo che le formule e le regole non possano essere applicate a tutto e tutti, e che alla fine se stiamo a fare formule e composizioni e regole per qualsiasi alimento, non ce la caviamo più e diventa complicatissimo anche farsi una semplice insalata.
Ma sono una istintiva, molto passionale e anche un po' incosciente (un po' sì dai, non lavo quasi mai nemmeno frutta e verdura....uuuuuuu non uso l'amuchina e mi mangio tutti i batteri :lol: ).

Mi interessa invece sapere cosa ne pensate voi, come avete scelto voi, come vi sentite portati e perchè avete scelto o modificato.....sarebbe carino avere dei termini di confronto su tutte e due le posizioni, anche se non nette, mi piacerebbe capire come le altre persone sentono e scelgono, se avete voglia di spiegarmelo, grazie :)

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Approccio scientifico o natirale? ^^

Messaggio da Andre@ » gio ago 19, 2010 7:12 pm

Ciao Barbara!

Io sono per il motodo "ascolto me stesso" (nature)!!
Tutto ciò mi ha portato man mano allo stato attuale in cui mangio solo frutta in mono pasti di un solo tipo di frutta minimo per pasto e poi a seconda di come mi sento prolungo per giorni, e opto per le insalate qualora non ho tale libertà di scelta.
Inizialmente, appena approdato qui, mi facevo anche delle grandi insalate e con che gusto, di dirò, me le mamgiavo!! poi progressivamente l'istinto mi ha portato più verso la frutta, con la verdura che riceveva sempre meno spazio!! incredibile ora al gusto proprio! le verdure non sono proprio più appetibili al mio palato!!
Nei giorni scorso ho digiunato a sola acqua. Cosa c'entra? questa esperienza che non facevo da un pò mi ha fatto ripensare al ruolo dell'acqua ( che io normalmente non bevo mai, e quando ho sete, poittosto mangio un frutto ). Ecco, in base alla espereinza del digiuno, ho riflettuto su alcuni aspetti, e per un pò d'ora in avanti reintrodurrò l'acqua quando ho sete! e vedremo come andrà! ^^

Anche io come te, prima del crudismo non calcolavo niente! che lo faccio ora?!? :lol: mangiare seguendo l'istinto della fame è di gran lunga meglio di ogni conto calorico e quanto altro! se non lo sa lui cosa è meglio per noi, mica possiamo ipotizzarlo noi!!
certo è anche vero che inizialmente l'istinto può essere assai asopito! man mano che si prosegue dovrebbe tornare in carreggiata, per lo meno si spera! :roll: ( inizialmente, magari per farsi una idea forse un conto calorico può andar bene, ma io lo vedo poi a lungo andare forse inutile ). Sarebbe da vedere se è lo stesso per un atleta crudista!!! hp visto dei video su youtube di un crudista maratoneta.. la sua cena consisteva in verdura mista!!!! ma mica una tegama!! ERA UN CASSONE!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
per mangiare una sberla del genere.. 2 ore o più!! fisci!!!!!!!!!!!! :lol:

Pilvi
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Pilvi » gio ago 19, 2010 8:13 pm

Buhauhauah te Andre fai sempre spataccare!
Ma per curiosità, mi dai il link di quel video? :mrgreen:

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » ven ago 20, 2010 3:37 pm

huhuhuhuhuhuhuhuhu!!!!!!!

cavolo!!!!! a ripensarci e a rivedere il video ci rimango ancora così!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol:
sono peggio dei ruminanti questi tizi!!!!! e non venitemi a dire che quella se la mangiano per fare, perchè dei cassoni di roba... poi sinceramente.. lo stomaco!! ma poi il bagno!! non oso immaginare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
ecco il video in questione!! http://www.youtube.com/watch?v=yOz5Zg4v ... re=related
oh.. sarà anche vero che Michael è anche un ulatramaratoneta, però.. insomma dai!!! conosco anche una ultramaratoneta MEDICO crudista che è una ultrarunner... ma non pesso si mangi delle bestie di verdura così!! questo non lo batte nessuno!! o forse si!! mi viene in mente harley Jhonston aka DurianRider e la sua compagna Freel che praticano lo stile 80 - 10 - 10 ( http://www.youtube.com/watch?v=KevivqR9Yzk e http://www.youtube.com/watch?v=TfHFyKAX2lM )
intnato come altri esempi, ecco!! questi qui poi... oh non posso dire nulla perchè io sono io e loro sono loro e non corro maratone.. ma che roba eh!!!!!!?????! :lol: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=eU7KBUzX ... re=related

comunque a parte questa parentesi un pò "divertente" e scherzosa, in modo simpatico e bonario ovviamente!! ^^, mi piacerebbe davvero molto approfondire questo aspetto, ovver il mangiare secondo le calorie o secondo l'istinto.
Per come la vedo io, ribadisco, come possiamo sostituire il nostro istinto con un provvisorio conto calorico? come si può dire per tutti che andrebbero mangiati tot calorie minimo per uomini e donne!?!? non siamo un organismo chiuso come le macchine, il cirpo umano è molto di più!!

vi posto a questo riguardo un link a una discussione su 30 bananas a day, di una crudista di 10 anni che segue l'istinto, non mangia uno sproposito, segue solo l'istinto e la fame, niente pasti nel periodo mattutino durante la fase di eliminazione del corpo.
http://www.30bananasaday.com/forum/topi ... 4#comments
il messaggio è l'ottavo partendo dall'alto di Nora Lenz

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven ago 20, 2010 8:29 pm

io sono per la terza via, quella della "logica" che ho descritto in una discussione qui nei paraggi, che vi copio ed incollo spudoratamente :D

Premetto che ho una formazione scientifica, sono atea ed estremamente razionale, quindi non sono più di tanto una donna di fede. Eppure non ho dati scientifici certi a supporto del crudismo e nonostante questo lo pratico convinta.
Quando ho lavorato al libro SOlo Crudo mi sono resa conto della mancanza di dati concreti a favore e a sfavore del crudismo e dell'onnivorismo, e mi sono anche accorta che è possibile dimostrare tutto ed il contrario di tutto a seconda di cosa si preferisce guardare. Potrei recuperare dati che usano l'anatomia comparata per dimostrare che siamo vegetariani, o frugivori od onnivori, e lo stesso si può fare per il discorso delle proteine, dei grassi etc etc.
Ha poco senso usare l'esempio del latte materno esattamente come ha poco senso parlare degli uomini primitivi e di quello che mangiavano.
Secondo me, visto che i dati effettivamente mancano e abbiamo solamente un cumulo di opinioni miste a ricerche parziali e spesso mirate o soggettive, possiamo fare solamente due cose:
usare la logica e l'esperienza.
A me la logica dice che siamo imparentati con le scimmie, e in particolare coi bonobo, allora vale la pena vedere cosa mangiano ed iniziare a farci un'idea.
La logica mi dice anche che abbiamo mani prensili adatte a raccogliere frutti e che siamo totalmente inadatti ad uccidere prede se non usando utensili (che alla stregua del fuoco appartengono solamente all'evoluzione culturale dell'uomo). Credo anche che siamo fatti per mangiare animali sottoforma di insetti, perchè sono alla nostra portata, costituendo questi solo una integrazione e non certo il fondamento della dieta. Culturalmente non mangerò mai insetti però.
Io per verificare la logica ho applicato l'esperienza, su me stessa, e cerco di leggere quella altrui, ma di certo le informazioni sono ancora poche in questo ambito.
Se aspettiamo però di avere dati certi scientifici e soprattutto sicuri ed obiettivi al 100% stiamo freschi....non saranno mai i numeri a convincermi, proprio perchè so che è facile usarli in modo parziale. Finora mi ha convinto la logica schiacciante ed il fatto che col crudismo sto mille volte meglio di prima.
A me basta per continuare :-)

Akira

Messaggio da Akira » sab ago 21, 2010 9:12 am

Affiniamo l'istinto.. che è meglio!

collinetta

Messaggio da collinetta » lun ago 23, 2010 5:45 pm

grazie :D

Rispondi