iodio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » gio ott 21, 2004 8:09 pm

Le piante coltivate vicino al mare contengono molto più iodio di quelle dell'entroterra...ma di più non saprei dirti...magari prendi già una buona dose di iodio così.. puoi fare semtre degli esami del sangue e vedere a che punto è se è il caso, aumentarne l'assunzione.

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

kombu e legumi

Messaggio da ganesha » dom ott 24, 2004 6:02 pm

una possibilità è quella di utilizzare sempre la kombu durante la preparazione dei legumi (ad es. i ceci, che risulteranno in tal modo più teneri e digeribili) e poi mangiarne un pezzettino a fine cottura.

Esiste anche un gomasio alle alghe (buonissimo) de "la finestra sul cielo" da usare al posto del sale.

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » lun ott 25, 2004 12:31 pm

[quote="MarcelloNon credo sia un problema solo dei veg.
L'integrazione con sale iodato viene ormai consigliata a tutti quelli che abitano lontano dal mare, e ci sono alcuni sindaci che obbligano la vendita di solo sale iodato nel proprio territorio.
M.[/quote]

Non è un problema solo dei vegan in effetti, ma di tutti qualli che hanno problemi di tiroide.
Esistono ue tipi di sale iodato, quil salgemma iodato ed il sale marino iodato, questo è molto consigliato a chi ha carenza di iodio.
Io soffrendo di tiroidite ed avendo integra una minima parte di tiroide sono costretta ad assumere dosi abbastanza massicce di iodio per incoraggiarla, quindi prendo sdale marino iodato e passo tutta l'estate al mare (per fortuna essendo sarda posso farlo). Questo da molto prtima di diventare vegetariana.

Per quanto riguarda i sindaci che fanno vendere solo sale iodato nel loro comuneo è una leggenda metropolitana o sono dei criminali!
Il gozzo vieene a chi soffre di ipotiroidismo, problema che la mancanza di iodio acuisce.
Chi soffre di ipertiroidismo invece non deve assolutamente assumere sale iodato, gli è addidittura sconsigliato recarsi al mare, se trovasse solamente sale iodato peggiorerebbe, rischiandio di anticipare il momento in cui gli si svilupperanno noduli e di dover toglielre la tiroide prima di quantio è necessario.

Prima di modificare la dieta per quanto riguarda lo iodio direi sia meglio chiedere consiglio al medico anzichè affidarsi ai libri, anche se mediamente che non soffre di tiroidite o ipertiroidismo non sbaglia mangiando sale iodato.

Occhio che quando compravamo il sale in comune le mie coinquiline me lo rifilavano iodato senza che lo sapessi, ed avendo problemi di tiroide in famiglia è questo che mi ha causato la tiroidite (che tra l'altro non è curabile devo aspetare che la mia tiroide scompaia da sdola e sopportarla sin chè non si decide), quindi sempre meglio chiedere caso per caso.

Se non siete nervose e insonni (ipertiroidite) o addormentati e svogliati (ipotiroidite) direi che potete evitare di preoccuparvi e limitarvi a qualche analisi senza entrare troppo nel panico.

Luamchina.

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Re: kombu e legumi

Messaggio da lumachina » lun ott 25, 2004 12:38 pm

ganesha ha scritto:Esiste anche un gomasio alle alghe (buonissimo) de "la finestra sul cielo" da usare al posto del sale.
Confermo.
Il gomasio alle alghe è buonissimo, va bene per integrare lo iodio senza doversi imbottire di sale. Quello che ho preso io contiene anche sale marino, quindi devo fare la pasta un pochino più insipida per poterlo usare al pèosto del formaggio.
Alterno con il lievito che è più solubile e va meglio nelle minestre, quello mi aiuta con le carenza di folacina, l'ho trovato addizionato con B6.

Lumachina.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun ott 25, 2004 1:27 pm

lumachina ha scritto:Per quanto riguarda i sindaci che fanno vendere solo sale iodato nel loro comuneo è una leggenda metropolitana o sono dei criminali!
Da vecchio appassionato di leggende metropolitane ti posso assicurare che questa non lo è affatto!

Ad Aulla, 5.000 abitanti, in provincia di Massa Carrara, il sindaco Lucio Barani (medico) ha imposto nel 2002 la vendita e l'uso su tutto il territorio comunale del sale iodato.

D'accordo, è lo stesso sindaco che ha intitolato una piazza a craxi e ha fatto scrivere sui cartelli stradali territorio dedipietrizzato... Ma purtroppo l'ordinanza c'è.

M.

---------------------------------------------------------

Una scelta sanitaria importante è introdurre il sale iodato nella nostra alimentazione. Serve per evitare le malattie della tiroide

Aulla, 5.000 abitanti in provincia di Massa Carrara. Qui un'ordinazione del sindaco impone la vendita e l'uso su tutto il territorio comunale del sale iodato, cioè sale comune arricchito con iodio, importantissimo per la prevenzione di malattie della tiroide come il gozzo di cui la popolazione ha sempre sofferto. Il sale viene venduto da più di un anno dappertutto e utilizzato anche nelle mense scolastiche e nei ristoranti e i risultati non si sono fatti attendere.

Lucio Barani, sindaco di Aulla, Massa Carrara

"Siamo riusciti con una semplice ordinanza a debellare una malattia che da secoli colpiva questa popolazione".

Ma perché il sale iodato fa bene?

Il prof. Aldo Pinchera, Endocrinologia clinica, Università di Pisa

"Perché porta nell'organismo la quantità di iodio che è piuttosto scarso nell'alimentazione normale. La ghiandola della tiroide che produce gli ormoni tiroidei e che è importante per far crescere l'organismo dà degli ormoni che contengono lo iodio. Se non c'è abbastanza iodio gli ormoni della tiroide non vengono formati nel modo giusto, l'organismo non si sviluppa bene".

Utilizzare il sale con l'aggiunta di iodio è quindi importante perché può risolvere tutti i problemi dovuti alla carenza di iodio nell'ambiente. Costa qualcosa in più del sale normale, ma il suo consumo è in rapida crescita. In Italia sono 5 milioni le persone che sono afflitte dal gozzo e questa malattia riguarda non solo le popolazioni delle regioni settentrionali, me anche delle regioni meridionali. Una recente indagine del Cnr ha infatti stabilito che su circa 500mila ragazzi del sud tra gli 11 e i 14 anni, uno su quattro ha la tiroide ingrossata.

"Si può correggere una malattia diffusa che colpisce milioni di persone con una cosa così semplice: aggiungendo del sale iodato in cucina, a tavola".

---------------------------------------------------------

http://www.salute33.rai.it/arc23032002/ ... iodato.htm

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » lun ott 25, 2004 7:24 pm

Marcello ha scritto:Ad Aulla, 5.000 abitanti, in provincia di Massa Carrara, il sindaco Lucio Barani (medico) ha imposto nel 2002 la vendita e l'uso su tutto il territorio comunale del sale iodato.
In un comune in cui il gozzo è frequente è normale sensibilizare la popolazione ed obbligare tutti i negozianti a vendere *anche* sale iodato, anzi, sarebbe meglio farlo in ogni città o paese perchè il gozzo è causato dall'ipotiroidite (che da il cretinismo infantile!!) e l'ipotiroidite è favoita dalla carenza di iodio.
Il sale normale però deve esistere, e deve esistere la possibilità di piatti senza iodio nelle mense in cui siano presenti bambini che hanno problemi di ipertiroidismi o infiammazioni tiroidee che portano ad iperattività tiroirde a anzichè ad ipoattività.
Somministrando semplicemente sale iodato a tutti senza ccontrollo alcuno rischiano di danneggiare seriamente le persone, come hanno fatto com me somministrandomelo sena avvertirmi quando mi era stato proibito dal medico!!
Lumachina.

Irene78
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 26, 2004 9:12 pm
Località: Veneto

Messaggio da Irene78 » mar ott 26, 2004 9:37 pm

Ciao amici,
è molto interessante cio che avete scritto sul consumo/integrazione di iodio per evitare l'insorgere di malattie della tiroide,
ma mi chiedevo se qualcuno di voi faccia uso di "eutirox" (quell'ormone che la nostra "stanca" tiroide non è piu in grado di fornire all'organismo);
il mio problema è appunto l'ipotiroidismo, e vorrei sapere quali e quanti possano essere gli effettivi benefici (o effetti indesiderati) dopo lungo consumo..
Ciao, Grazie....:)

Paolo ter
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 pm

Messaggio da Paolo ter » mar ott 26, 2004 10:53 pm

Irene78 ha scritto: mi chiedevo se qualcuno di voi faccia uso di "eutirox" (quell'ormone che la nostra "stanca" tiroide non è piu in grado di fornire all'organismo);
il mio problema è appunto l'ipotiroidismo, e vorrei sapere quali e quanti possano essere gli effettivi benefici (o effetti indesiderati) dopo lungo consumo..
Ciao, Grazie....:)
Se la prescrizione è corretta anche dal punto di vista dei dosaggi il problema non si dovrebbe nemmeno porre: il farmaco citato (come gli analoghi) è un sostitutivo opoterapico composto da quegli ormoni che la tiroide non sintetizza più o sintetizza in modo insufficiente (da qui l'importanza del dosaggio, perchè i meccanismi di equilibrio sono assai delicati ed ogni eccesso prolungato, come ogni analoga carenza, può produrre effetti assai fastidiosi e perfino pericolosi su una serie di organi ed apparati); se le premesse sono rispettate non si dovrebbero registrare effetti indesiderati, salvo casi rari e particolari (ma non per questo impossibili, ognuno è un mondo a se'...) per di più, a volte, dovuti non tanto agli ormoni quanto agli eccipienti delle compresse (!!!).
In ogni caso, in terapia, sarebbero opportuni controlli periodici di T4 e T3, oltre che di TSH, ed un po' più di attenzione all'apparato cardiocircolatorio ed in particolare alla pressione arteriosa (il rischio viene soprattutto dall'eventuale eccesso di ormoni); ciò dovrebbe essere sufficiente per evitare ogni possibile problema.
Questo in generale: credo che per la situazione particolare l'endocrinologo possa fornire i migliori consigli; da questo punto di vista è utile ed importantissimo porre tutte le domande ed esternare tutti i dubbi che possano sorgere sia per aiutare se stessi sia per aiutare il medico a capire e curare meglio il paziente, che non è nè la tiroide nè un altro organo ma una persona con la sua unicità non riducibile a un sintomo o una malattia: può sembrare un'affermazione evanescente ma posso garantire che ha solidi fondamenti...
Ciao

Ery
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 19, 2004 9:01 pm
Contatta:

Messaggio da Ery » mer ott 27, 2004 1:37 pm

Ciao a tutti!
Scusate ma ho parlato con il mio medico pochi mesi fa dello iodio, perche' mia madre soffre di tiroide, e gli ho chiesto se' e' meglio per me assumerlo.
Lui mi ha risposto che non va assunto senza un motivo, ovvero dipende tutto dal funzionamento regolare o meno della tiroide, ho fatto gli esami e sono ok.
Poi non so se per i vegan sia diverso, pero' prima mi informerei....

lumachina
Messaggi: 233
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:55 pm
Località: Alghero/Roma
Contatta:

Messaggio da lumachina » mer ott 27, 2004 5:39 pm

Irene78 ha scritto: il mio problema è appunto l'ipotiroidismo, e vorrei sapere quali e quanti possano essere gli effettivi benefici (o effetti indesiderati) dopo lungo consumo..
L'Eutirox ha una controindicazione che praticamente tutti i medicinli hanno: affatica il fegato.
Se prendi l'eutirox e qualche altra medicina le poche volte che ti ammali dovrebbe andare tutto bene; è probabile comunque che il tuo endocrinologo decida di farti delle analisi per verificare non sopraggiunga un ingrossamento del fegato, in quel caso non spaventarti, sono controlli abbastanza di routine.
Immagino che dovrai fare spesso delle analisi per verificare che il dosaggio sia corretto, però anche quelli sono routine, perchè l'iperdosaggio da anche quello i suoi problemi (il più comuni taticardia e ipertensione).

Per ora l'unica ipoitiroidea che conosco che ha avuto problemi con il fegato è mia sorella, ma lei ha parecchi altri problemi e deve prendere 7 medicinali diversi ogni giorno. Gli altri (e son parecchi, nella mia zona ha un incidenza abbastanza elevata) stanno abbastanza bene e vivono normalmente.

Per quanto riguarda gli effetti benefici posso dirti che sono molteplici.
Io soffro di una malattia autoimmune alla tiroide, in pratica i miei globuli bianchi, che quando prendo il raffreddore preferiscono latitare, si stanno mangiando la mia infiammatissima tiroide.
Me n'è rimasto un pezzeto che iperlavora e si iperinfiamma, quindi prima o poi scomparirà anche quello. Il punto è che non sempre ce la fa, ma sinchè quel pezzetto c'è non possono darmi l'eutirox perchè significherebbe condannarmi all'ipertiroidismo per la magior parte del tempo. Togliermela non vogliono, un poco nella speranza si stabilizzi, un poco perchè non essendoci noduli non vogliono mettere a repentaglio lae mie corde vocali senza effettiva necessità.
Per ora ho avuto delle crisi di leggero ipotiroidismo durate al massimo tre giorni, forse saprai che non sono una bella cosa.
Faccio una fatica immane a fare le cose più stupide, trovo facilissimo appisolarmi in qualsiasi posizione e o luogo (l'ulima volta mi sono praticamente addormentata sul test di statistica), sono deconcentrata al massimo apatica (bè, rispetto al solito, sono sempre stata iperattiva per fortuna) e verso il terzo giorno tenderei alla depressione (per fortuna ora che so cos'ho invece di cullarmi nella depresione mi prendo un paio di caffè, mi faccio una bella dormita o cerco di distrarmi e non pensarci).

L'eutirox ti evita l'apatia il sonno letargico e la depressione, che sono solo sintomi esterni ma sono i più visibili e quelli che ti impedirebbero di più di vivere normalmente.

Se può consolarti ci sono una marea di ipotiroidei ed ipertiroidei, magari non sai che lo sono (le persone non amano spiattellare i propri disturbi, a meno che non siano disturbi che hanno in comune con noi) eq questo ti dimostra che puoi continuare a stare bene da ipotiroidea per tutta la vita, basta qualche controllo.

Baci.

Lumachina.

Rispondi