Pagina 1 di 1

Dubbio su farina integrale

Inviato: lun giu 06, 2016 6:21 pm
da alex1978
Salve a tutti,
ho un dubbio sulla farina integrale. Ho letto molte cose negative sulle farine 0 e sopratutto sulle farine 00 pertanto ho deciso di eliminarle dalla dieta. Tutti in famiglia siamo passati alle farine integrali. Tuttavia oggi è apparso un articolo sul fatto quotidiano che spiega come le aziende (r)aggirino i consumatori spacciando per integrali farine che non lo sono. Sembra quindi che non basti più che sulla confezione sia scritto "farina integrale" perchè il prodotto sia sano :(
Risulta anche a voi? Come vi regolate per comprare una farina sana?
Perchè è così difficile capire se una cosa è sana o no?! :evil:
Ciao a tutti.

Alessandro

Re: Dubbio su farina integrale

Inviato: mer set 21, 2016 5:03 pm
da fermentovivo
Ciao Alessandro,
io mi regolo comprando farine direttamente dal produttore o comunque presso consorzi e gas che fanno della semplicità il loro punto di forza.
Se ti affidi alle grandi marche (barilla, buitoni per intenderci) è normale che non puoi stare tranquillo, ma comprando a kilometro zero o piccoli negozi di prodotti locali, magari spernderai un pochino di più, ma la salute ne gioverà altamente!

Se mi dici in quale zona abiti, potrei consigliarti dove acquistarla o anche validi negozi online.
Ciao e buona serata

Giantonio

Re: Dubbio su farina integrale

Inviato: ven ott 28, 2016 8:42 am
da Mangianastri
La questione farina è sempre molto spinosa, io come già di è stato consigliato ti consiglio d'individuare un produttore serio che magari macina a pietra e lascia il germe e andare a vedere come produce ecc.

In alternativa puoi acquistare un piccolo mulino a pietra macinare non troppo fine altrimenti se scalda molto la farina e poi setacciare a mano eliminando la crusca.

Io quando faccio il pane o la focaccia nel forno a legna utilizzo 1/2 di farina tipo 1 acquistata da un produttore locale di cui mi fido e so come lavoro e l'altra metà la macino direttamente con il mio piccolo mulino utilizzando frumento non trattato di sicura provenienza.

Re: Dubbio su farina integrale

Inviato: mar mar 07, 2017 10:19 am
da Luis28
Ciao a tutti! Secondo il senso comuno (e anche secondo il buon senso) la farina integrale è il prodotto della macinazione del grano o di un altro cereale senza scarti, quindi macinando il chicco intero. Purtroppo la legge non la definisce a seconda del tipo di produzione ma a seconda del tasso di minerali presenti nel prodotto finito e questo consente di poter chiamare "integrale" anche farine 00 con aggiunta di crusca.

Comprare direttamente al mulino è auspicabile quanto complicato, se non si ha la fortuna di abitare vicino a un mulino. In generale il mio consiglio è di scegliere le aziende che dichiarano in etichetta il metodo di produzione, che parlano dei luoghi di produzione, insomma che danno l'idea di un processo vivo. Meglio se macinata a pietra, ma solo se è pietra naturale (non è ancora escluso che alcune pietre artificiali danneggino la salute), oppure macinata a cilindri ma lentamente, per non surriscaldare il prodotto e denaturarlo. Se leggi indicazioni come queste è probabile che tu sia di fronte a un buon prodotto.

Se vuoi un consiglio più mirato, prova a cercare in questo sito: https://www.verdiradici.it/shop/prodott ... ata-pietra. Sono farine italiane, quelle macinate a pietra arrivano da un mulino sul'Appennino Modenese (che puoi vedere qui: https://www.verdiradici.it/it/magazine/ ... a-a-pietra).

Re: Dubbio su farina integrale

Inviato: sab mag 27, 2017 1:14 pm
da tree
Ciao, sarebbe meglio comprare la farina direttamente dal mulino, ma e' difficile a farsi.
Se ti puo' essere d'aiuto ti dico la farina integrale che uso io che e' macinata a pietra e fatta con i grani antichi.

https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/_ ... hp?pn=6016

Purtroppo spesso grandi marchi venduti al supermercato vendono per integrale quella che integrale non e'.