Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" corpo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gels
Messaggi: 32
Iscritto il: mar mar 24, 2015 12:28 pm
Controllo antispam: Diciotto

Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" corpo

Messaggio da gels » sab gen 23, 2016 1:55 pm

Quanta verità e quanta leggenda metropolitana?

Sul sito energytraiining.it ho letto questo:


Quanto ti sta costando mangiare pasta al sugo ogni giorno?
Sugo

Uno dei cibi più presenti sulla tavola degli italiani è il pomodoro, o consumato crudo con pane, sale e olio o consumato sotto forma di sugo con la pasta.

Purtroppo, però il pomodoro, per quanto sia famoso, presenta dei lati oscuri che dovrebbero indurti a non abusarne e a consumarlo solo ogni tanto, soprattutto se hai una costituzione tendente al caldo.

Se non l’hai ancora fatto, compila il Questionario per scoprire la tua costituzione e vedere se è il tuo caso.

I pomodori fanno parte della famiglia delle solanacee, piante ricche di alcaloidi, quindi sono in qualche modo una proteina azotata.
La calcificazione dei tessuti molli

Il problema più grave del pomodoro è che sottrae il calcio dalle ossa depositandolo nei tessuti molli, e questo processo si chiama “calcificazione dei tessuti molli”.

Tutti i problemi legati a:

articolazioni
reni
sangue
lupus eritematoso
malattie degenerative e auto-immuni
calcoli renali
depositi di calcio nelle arterie

sono collegati alla calcificazione dei tessuti molli.
L’effetto riscaldante sul corpo

L’altro problema dato dai pomodori è spiegato dalla medicina ayurvedica e cinese: il pomodoro ha un effetto sul corpo di tipo riscaldante, cioè sviluppa calore nei nostri organi.

Stomaco

Quando soffriamo di bruciore di stomaco, se proviamo a sospendere il consumo di pomodoro vediamo come immediatamente questo dolore, questa sintomatologia di riscaldamento si attenua.

Bocca

Tutti gli effetti di riscaldamento, anche l’herpes, sono legati ad un consumo di pomodoro eccessivo.

Pelle

Tutti i problemi di pelle, le dermatiti, gli eczemi, vengono collegati ad un eccessivo calore all’interno del corpo. E uno degli alimenti incriminati è proprio il pomodoro.
Sospensione del consumo

Prova a sospendere il consumo di pomodoro per un po’ e ti accorgerai che spariranno o si ridurranno:

mal di stomaco
mal di testa
dermatiti
arrossamenti
dolori articolari
colite

Quindi NO al pomodoro come condimento o sugo, sia crudo che cotto, soprattutto se hai una costituzione calda.

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" cor

Messaggio da hezter » gio apr 14, 2016 12:49 pm

questa informazioni sul pomodoro (di cui io sono molto ghiotta eheh) non le sapevo! proverò a ridurre la quantità e vedere se ci sono dei cambiamente :D

Avatar utente
swami863
Messaggi: 185
Iscritto il: ven nov 23, 2012 12:09 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" cor

Messaggio da swami863 » mar apr 19, 2016 10:30 am

Non lo demonizzo, ma è un dato di fatto che avendo una Dermatite in viso se mangio il Pomodoro le chiazze rosse si moltiplicano, pelle infiammatissima

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" cor

Messaggio da KCL79 » mar mag 24, 2016 11:59 am

Curioso articolo, vado matto per i pomodori.
Rimango comunque scettico perchè, nonostante la scrittrice abbia molte referenze, nell'articolo non è riportato uno straccio di riferimento a studi fatti, spiegazioni ai processi chimici secondo cui le proteine azotate sottraggono calcio alle ossa o qualsivoglia riferimento tecnico scientifico.
Per come è stato scritto, quell'articolo per me è puramente "chiacchiera da bar". :wink:

hezter
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:25 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" cor

Messaggio da hezter » mar mag 24, 2016 1:54 pm

io so solo che mangiando troppi pomodori si corre il rischio di avere dei reflussi gastrici importanti (parlo da ragazza con gastrite cronica e ulcera, e il mio medico ha detto la stessa cosa)...ma per gli altri effetti negativi penso proprio che siano una leggenda

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Pomodoro ed effetto nocivo dovuto al "riscaldamento" cor

Messaggio da Akira » lun mag 30, 2016 10:46 am

Personalmente non ho problemi.
Riesco a mangiarmene a tonnellate senza effetti negativi.

Rispondi