Alimentazione vegana e allergia: è possibile?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
CarlG
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:15 am
Controllo antispam: Diciotto

Alimentazione vegana e allergia: è possibile?

Messaggio da CarlG » mar lug 21, 2015 11:24 am

Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto complimenti per il lavoro che state facendo per portare un'alimentazione più sana e non crudele in questo paese.

Mi sono iscritto perché è ormai tanto tempo che vorrei cambiare la mia dieta, ma non ho ancora avuto la vera possibilità di farlo. Ho cercato argomenti a riguardo, ma spulciando il web non ho mai trovato materiale che potesse aiutarmi.

Vi spiego il mio problema:
Ho una fortissima allergia (ho fatto davvero tanti esami a riguardo sin da quando ero piccolo) a tutti i legumi esistenti, nonché alla frutta secca di ogni genere.
La spiegazione in realtà risiede nella mia altissima allergia alle arachidi, che ha una struttura molecolare molto simile a piselli, soia, ceci, mandorle, noci, nocciole, pistacchi etc. Il mio corpo quindi, ogni volta che introduco un componente simile alle arachidi, reagisce come se le stessi effettivamente mangiando provocandomi bruciore, sensazione di compressione del petto e delle vie aeree.

La mia domanda è quindi: come posso sostituire questi alimenti essenziali nella dieta vegana? C'è speranza che anche io possa smettere di mangiare proteine animali?

Grazie di cuore a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi!

[Per chi fosse interessato, allego una pagina che spiega esaustivamente le cross-reazioni a cui vanno incontro gli allergici alle arachidi e, come me, alla betulla http://www.studiomedicobordignon.it/ind ... &Itemid=55]

filoveg
Messaggi: 166
Iscritto il: gio nov 01, 2012 9:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alimentazione vegana e allergia: è possibile?

Messaggio da filoveg » ven lug 24, 2015 3:01 pm

Ciao CarlG , mi dispiace per la tua situazione e credo che dovresti parlarne con un professionista. Se vai sul sito Scienza Vegetariana trovi una mappa con tutti i nutrizionisti pro-veg sparsi per l'Italia,ce ne sono un tot per ogni regione, perciò io ti consiglio di andare lì e cercare quello più vicino a te. Ovviamente,sempre che tu stia scrivendo dall'Italia! ;)

CarlG
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 16, 2015 10:15 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Alimentazione vegana e allergia: è possibile?

Messaggio da CarlG » lun lug 27, 2015 10:14 am

filoveg ha scritto:Ciao CarlG , mi dispiace per la tua situazione e credo che dovresti parlarne con un professionista. Se vai sul sito Scienza Vegetariana trovi una mappa con tutti i nutrizionisti pro-veg sparsi per l'Italia,ce ne sono un tot per ogni regione, perciò io ti consiglio di andare lì e cercare quello più vicino a te. Ovviamente,sempre che tu stia scrivendo dall'Italia! ;)
Grazie, non ero a conoscenza della mappa!
Spero di riuscire a trovarne qualcuno nella mia zona e spero che sappia aiutarmi.
Grazie dell'aiuto!
:D :D :D

Avatar utente
PattyE
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alimentazione vegana e allergia: è possibile?

Messaggio da PattyE » lun ago 24, 2015 11:22 am

non sei il primo che ha questo problema purtroppo. credo che non sia prudente parlare di un argomento così nel blog. suggerisco anche io di consultare un nutrizionista specializzato in diete vegane, avrà sicuramente una risposta precisa.
un saluto

Rispondi