Pagina 1 di 1

consigli argomento colazione

Inviato: ven apr 24, 2015 11:58 am
da Camilla98
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi dei consigli su cosa sia meglio mangiare a colazione, ho provato un po'di tempo fa a fare colazione con sola frutta ma ho constatato che proprio non ci riesco.
La mia colazione di adesso è molto abbondante (non so..ma appena sveglia ho una fame terribile...) Ed è composta da 100-150 GR di cereali soffiati al naturale (vario tra miglio riso quinoa grano saraceno) , 300 ml di bevanda di riso e cocco (che alterno con la bevanda di avena con vaniglia e sciroppo d'agave) e una ciotolina di frutta essiccata tipo bacche di goji, uvetta, mirtilli, more di gelso.
Può andare bene come colazione ? devo modificare qualcosa, ridurre le porzioni ecc.?

Re: consigli argomento colazione

Inviato: ven apr 24, 2015 4:39 pm
da Cameli
Ciao Camilla98,
io sono solita fare colazione di sola frutta e ho riscontrato essere la migliore colazione per me. Perchè non ti sei trovata? Forse arrivavi troppo affamata a pranzo?
Il problema è la quantità: non occorre mangiare un solo frutto, ma abbondare.
Io ad esempio inizio con una tazza di acqua calda dove ho spremuto un limone.
A seguire mangio arance, di solito 5, ma non le conto, vado a sazietà.
Ho notato che preferisco e mi trovo meglio con frutta succosa, per cui finito il periodo delle arance di solito vado di pesche, kiwi o uva a seconda della stagione (sempre un tipo di frutta alla volta, non mischio mai tipi diversi).

Comunque, la tua colazione mi sembra equilibrata, non mi preoccuperei troppo sulle quantità se non hai problemi particolari ad esempio di sovrappeso.
Una ricca colazione fa sì che si arriva poco affamati a pranzo, rischiando di abbuffarsi.
Però mi sento di suggerirti di aggiungere frutta negli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

Re: consigli argomento colazione

Inviato: lun apr 27, 2015 8:30 pm
da Vale8916
Penso che ognuno possa darti una risposta diversa in base alle sue conoscenze e preferenze...io ti dico la mia...con la sola frutta ho provato anche io (anche grandi quantità!) ma 2 ore dopo ho già proprio fame e finisco per fare 2 spuntini prima di pranzo, evidentemente per me non è abbastanza. Ne alterno diverse ma la frutta è praticamente sempre presente, la mia preferita è composta da una generosa macedonia ricoperta di yogurt (io sono vegetariana quindi alterno vegetale e non per non esagerare con gli zuccheri...non amo il gusto della soia quindi quello lo devo prendere alla frutta perché non ho più il tempo di autoprodurlo, che invece era buono anche al naturale!), e poi un paio di manciate di muesli con frutta secca e oleosa oppure cornflakes integrali e poi un paio di noci con l'uvetta. In alternativa fette o pane con la marmellata che faccio io ed un succo o una spremuta o ancora un generoso frullato di sola frutta o frutta e latte (di riso o mandorle) con biscotti o cornflakes. Raramente latte vegetale con il pane secco e ancora meno succo e torta, solo quando preparo dei dolci e ne avanzano (a casa mia sembra ci siano le cavallette...spariscono subito!). Sempre presente una bevanda calda a scelta tra tè verde, tè rosso e tisane e, appena alzata, acqua e limone...non so sinceramente se fa' miracoli ma è un'abitudine che mi fa' stare bene. Mangiando così riesco a non arrivare famelica a pranzo o se non altro di cavarmela con un piccolo spuntino (un frutto o una manciata di mandorle o un paio di cracker)

Re: consigli argomento colazione

Inviato: mar nov 03, 2015 1:24 am
da Talamasca
Colazioni di lusso le vostre.. Io vorrei il minestrone coi crostini domattina, ma é finito stasera..Quindi sará per una tazza di té e poi magari una focaccia dal panettiere con le cipolle..e poi un caffé.. :P

Re: consigli argomento colazione

Inviato: sab dic 05, 2015 4:25 pm
da kudelka
Secondo me la colazione migliore per chi si alza con una fame da lupi e fatica ad arrivare a ora di pranzo è la crema budwig, su internet trovi tanti esempi, anche sul veganblog http://www.veganblog.it/2009/11/27/la-crema-budwig/

Io che sono molto pratica faccio così: La sera prima metto a bagno con latte di riso e mandorla una bella manciata di fiocchi d'avena (o il muesli master crumble di LIDL) insieme a un cucchiaino di semi di lino e un cucchiaino di semi di chia. In questo modo sia l'avena che i semi si idratano e risultano più digeribili. La mattina mangio direttamente così oppure aggiungo della frutta fresca o secca. A volte aggiungo anche del miglio soffiato. Fame non pervenuta per le successive 4 ore :mrgreen:

Re: consigli argomento colazione

Inviato: mar dic 22, 2015 11:44 am
da Akira
Ciao, ti consiglio di aggiungere anche le noci per gli omega 3!!!

Re: consigli argomento colazione

Inviato: lun gen 18, 2016 10:05 am
da martellino
Ciao, la funzione della prima colazione è quella di interrompere letteralmente il digiuno. Dopo ore di sonno il corpo e quindi il metabolisno ha bisogno di riprendere a funzionare a dovere e quindi, non c'è niente di meglio che cominciare a mangiare in modo corretto, soprattutto se c'è anche l'intenzione di tenere sotto controllo il proprio peso.

Ti consiglio la lettura di questo interessante articolo: http://www.vailo.it/colazione-ideale-per-dimagrire/

Fammi sapere se trovi utile l'articolo.

Re: consigli argomento colazione

Inviato: lun gen 18, 2016 10:21 pm
da Runner
kudelka ha scritto:Io che sono molto pratica faccio così: La sera prima metto a bagno con latte di riso e mandorla una bella manciata di fiocchi d'avena (o il muesli master crumble di LIDL) insieme a un cucchiaino di semi di lino e un cucchiaino di semi di chia. In questo modo sia l'avena che i semi si idratano e risultano più digeribili. La mattina mangio direttamente così oppure aggiungo della frutta fresca o secca. A volte aggiungo anche del miglio soffiato. Fame non pervenuta per le successive 4 ore :mrgreen:
Akira ha scritto: Ciao, ti consiglio di aggiungere anche le noci per gli omega 3!!!
I semi di lino bisogna triturarli, perché l'involucro li rende indigeribili, non so se idratarli risolve il problema, tra l'altro sono molto sensibili all'ossidazione e lasciarli ore nel latte o acqua non mi sembra l'ideale se l'intento è assumere gli omega 3.

Semi di lino (e olio di lino) sono la fonte vegetale più ricca di omega 3, e l'unica ad avere un rapporto omega 6/omega 3 vantaggioso; nei semi di lino il rapporto è 1:4, nelle noci (pure ricche di omega 3) è 4:1 (http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... -pufa.html).

Re: consigli argomento colazione

Inviato: ven gen 22, 2016 3:17 pm
da hezter
la colazione è il pasto più importante della giornata, per questo è bene fare una colazione sostanziosa