Pagina 1 di 1

Conservazione vitamina c

Inviato: sab feb 21, 2015 9:18 pm
da Lory75
Buonasera a tutti, forse qualcuno di voi mi puo' aiutare.
In alcuni mesi dell'anno ho a disposizione abbondanza di limoni, ho scoperto di poter conservare il succo anche sotto forma di sciroppo, la ricetta pero' prevede un procedimento a fuoco lento per sciogliere lo zucchero. Mi chiedevo per quanto si possa conservare e cosa rimane della vitamina c, sara' una buona fonte o del tutto trascurabile?

Re: Conservazione vitamina c

Inviato: gio giu 11, 2015 10:01 am
da dirke
...da quel che so la vit c è termolabile, quindi ne perderesti una buona parte.
E' come per le tisane di rosa canina...

Re: Conservazione vitamina c

Inviato: sab giu 20, 2015 7:39 am
da Lory75
Grazie dirke, allora nn c'e' modo di conservare questa vitamina c?

Re: Conservazione vitamina c

Inviato: gio dic 01, 2016 9:24 am
da Akira
Il succo sotto forma di sciroppo dovrà essere necessariamente cotto per essere correttamente conservato.
Quindi di vitamina C non resterà manco l'ombra. Mi dispiace.

Re: Conservazione vitamina c

Inviato: gio dic 01, 2016 12:45 pm
da genfranco
Scusate se mi permetto, ma dato che l'ACIDO ASCORBICO è un ANTIOSSIDANTE, è AUTOPRODOTTO dai vegetali col compito di proteggere la continuazione della loro specie.
Questo perchè niente e nessuno può riparare questa continuazione dal freddo e gelo primaverile o dal caldo torrido del sole cocente estivo, quindi l'ACIDO ASCORBICO ha, tra l'altro il compito di evitare che questa continuazione debba averne dei danni, poichè altrimenti sarebbe la esinzione della specie.
Quindi anche quando una mela si stacca dalla pianta madre l'ACIDO ASCORBICO fornito fino a quel momento, si dà da fare, come ANTIOSSIDANTE per mantenere questo frutto VIVO il più a lungo possibile affinchè qualche altro essere vivente divida i suoi semi dalla polpa, che marcendo farebbe marcire anche i semi.
Ecco che allora se di ACIDO ASCORBICO non ne contenesse più la mela marcirebbe subito e con lei i semi della continuazione della specie che marcircendoinsieme causerebbe la estinzione.
E' naturale e comoprensibile che quanto rimane di ACIDO ASCORBICO si autodistrugge per espletare il suo compito di CONSERVANTE.
Ed è per questo che viene usato come tale nei cibi che si vuole conservare per l'uomo, nella birra, nel vino ed è denominato ACIDO ASCORBICO E300.
E' però comprensibile che non è la termolabilità la luce ecc. a consumare l'ACIDO ASCORBICO usato come CONSERVANTE, ma la natura stessa della sua funzione di ANTIOSSIDANTE.
ciaooo Genfranco
.
.

Re: Conservazione vitamina c

Inviato: lun apr 17, 2017 11:00 am
da TeresaL
Akira ha scritto:Il succo sotto forma di sciroppo dovrà essere necessariamente cotto per essere correttamente conservato.
Quindi di vitamina C non resterà manco l'ombra. Mi dispiace.
Confermo perchè provato purtroppo :?