Mangiare cereali e legumi tostati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Babbit

Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da Babbit » gio ott 02, 2014 4:33 pm

Ciao! :)

Stavo riflettendo su una cosa. Lasciando perdere il gusto, si possono mangiare i cereali e i legumi ammollati e tostati? Perché so che gli antinutrienti vengono eliminati con l'ammollo e la cottura e quindi se vengono tostati vengono cotti, no? Del resto, le arachidi sono legumi, ma non vengono bollite, vengono solo tostate e c'è pure un'usanza giapponese per non mi ricordo quale festa che prevede di mangiare la soia gialla tostata. Che ne pensate?

Babbit

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da Babbit » dom ott 05, 2014 3:04 pm

Visto l'animo che c'è in questo topic, ho chiesto alla SSNV se si possono mangiare i legumi ammollati e tostati e mi hanno risposto così: «Tutti gli antinutrienti si inattivano con il calore, eccetto i fitati, che richiedono l'ammollo. Nel caso di un uomo non credo ci siano problemi ad assumere un po' più di fitati.». Quindi sì, si possono tostare e mangiare come si fa con le arachidi.

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da marco'72 » dom ott 05, 2014 4:40 pm

Il discorso della cottura vale anche per le goitrine nei cavoli e famiglia che impediscono l'assorbimento dello iodio?

Babbit

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da Babbit » dom ott 05, 2014 8:21 pm

Guarda, io su internet ho letto da una parte che bisogna cuocerli perché contengono non-mi-ricordo-cosa (mi sembra un'altra cosa rispetto a quella che dici tu) e dall'altra che bisogna mangiarli crudi. Da una parte ho letto che gonfiano e dall'altra che aiutano a sgonfiare la pancia. Insomma, sembrerebbe propio che la fantasia sia il criterio con cui si stabiliscono le proprietà di un alimento. Quando poi sono "quelli che dovrebbero saperlo" a dire 'ste cose...

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da marco'72 » lun ott 06, 2014 9:50 am

Babbit ha scritto:Guarda, io su internet ho letto da una parte che bisogna cuocerli perché contengono non-mi-ricordo-cosa (mi sembra un'altra cosa rispetto a quella che dici tu) e dall'altra che bisogna mangiarli crudi. Da una parte ho letto che gonfiano e dall'altra che aiutano a sgonfiare la pancia. Insomma, sembrerebbe propio che la fantasia s :D ia il criterio con cui si stabiliscono le proprietà di un alimento. Quando poi sono "quelli che dovrebbero saperlo" a dire 'ste cose...
Ok, grazie lo stesso :wink:

Babbit

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da Babbit » lun ott 06, 2014 4:50 pm

Prego!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Mangiare cereali e legumi tostati

Messaggio da Akira » lun dic 14, 2015 10:02 am

Con l'ammollo e la tostatura perdi tutte le vitamine idrosolubili....

Rispondi