Fette biscottate e olio di palma

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da VeganWay » mer set 10, 2014 1:09 pm

Aiuto! Qualche giorno fa volevo trovare delle fette biscottate integrali, realmente integali, così quando ero al supermercato ho iniziato a leggermi tutti gli ingredienti...tutte le marche, dico tutte, propongo la stessa ricetta: farina e olio di palma.
Ci sono speranze di trovare delle fette biscottate migliori o devo semplicemente smettere di mangiarle come ho fatto momentaneamente? :D

Ps:forum risuscita che ho bisogno di te

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da Cameli » gio set 18, 2014 2:09 pm

Ciao VeganWay,

effettivamente quelle che si trovano al supermercato hanno tutte l'olio di palma + aromi vari...
Non è un prodotto che acquisto spesso, ma l'unico tipo che ho trovato con buoni ingredienti (semplicemente farina, olio evo, lievito e sale) e soprattutto con olio evo lo acquisto al Natura Sì della marca "Natura Sì" nella confezione in scatola:

http://www.naturasi.it/it/prodotti/prod ... biscottate

Se clicchi sui prodotti si vedono gli ingredienti.
Purtroppo non fanno ancora la versione integrale...
Ovviamente costano un pò di più degli altri tipi e la confezione non è molto grande...

Avatar utente
VeganWay
Messaggi: 129
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:23 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da VeganWay » mar set 30, 2014 9:11 pm

Grazie! Peccato che al supermercato non se ne trovino di decenti.. Tornerò al caro vecchio naturasì per le fette biscottate ;)

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da Cameli » gio ott 02, 2014 4:47 pm

Eh sì per queste cose i negozi bio sono i più forniti...
Eventualmente in alternativa alle fette biscottate perchè non provi il pane azimo? Si trova anche nei supermercati ed essendo una ricetta senza olio non c'è rischio contenga olio di palma.
Sono fette croccanti tipo fette biscottate ma più delicate e leggere (a me piace molto).

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da Moni71 » dom nov 23, 2014 10:00 am

Ciao, mi riallaccio a questo post sull'olio di palma ,perché ho un dubbio: se sull'olio di palma si dica che non
faccia bene alla salute, cosa pensate sull'olio di palma biologico, sapete dirmi che differenza c'e', visto
che l'ho notato in alcune merendine biologiche, e vorrei essere sicura di poterle dare al mio bimbo.
Grazie mille per i vostri consigli!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da Cameli » lun gen 12, 2015 6:10 pm

Ciao Moni71, un pò in ritardo provo a rispondere alla tua domanda...
L'olio di palma che sia biologico oppure no, non fa alcuna differenza...l'olio di palma è poco salutare perchè contiene molti grassi saturi che fanno innalzare il colesterolo nel sangue...
Comunque, io lo evito anche per questioni ambientali: la sua produzione è causa di ampie deforestazioni nelle zone tropicali, distruggendo l'habitat di molti animali che vivono in esse e quindi determinandone la morte.
Mangiare olio di palma non è etico perchè la sua produzione determina la morte di tali specie animali, perchè o vengono scacciate o il più delle volte uccise...
Purtroppo è un ingrediente molto usato dalle industrie alimentari perchè costa poco, ma soluzioni alternative ci sono, basta leggere sempre gli ingredienti!

marion
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mar 16, 2015 10:53 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da marion » ven apr 17, 2015 9:50 pm

Anch'io adoro le fette biscottate, ma piuttosto che includere l'olio di palma nella mia dieta ne faccio tranquillamente a meno.
Prima di diventare vegana mangiavo più o meno tutto senza farmi troppe domande, si... cercavo/pensavo di mangiare "sano", ma in realtà non leggevo davvero gli ingredienti. :?
Poi diventando vegana la mia sensibilità alimentare è cambiata (in meglio, decisamente) e purtroppo - giusto per tornare in topic - sono state davvero rare le volte che sono riuscita a trovare delle fette biscottate degne di questo nome.

Marion :D

Vale8916
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 20, 2015 2:58 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da Vale8916 » lun apr 27, 2015 8:35 pm

Purtroppo è un problema che ho già riscontrato io...sono uscita dal supermercato più grosso della mia zona con le gallette ai cereali (che io adoro ma mio marito si rifiuta di mangiare) perché di fette biscottate decenti proprio non ne ho trovate! Poi per fortuna ho riscoperto la Coop, che è un po' più attenta alla salute della media, ed ho trovato alcune possibilità a prezzi non esorbitanti. In alternativa le prendo alla BioBottega ma solo quando sono in offerta dato che a prezzo pieno le trovo eccessivamente onerose.

Avatar utente
PattyE
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 13, 2015 3:00 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Fette biscottate e olio di palma

Messaggio da PattyE » lun ago 24, 2015 11:25 am

meno male che ultimamente scrivono che usano l'olio di palma specificandolo, non scrivono solo olio vegetale

Rispondi