due digiuni: la mia esperienza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Mari_Loo
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 16, 2014 1:16 pm
Controllo antispam: diciotto

due digiuni: la mia esperienza

Messaggio da Mari_Loo » mar mag 06, 2014 3:12 pm

Buongiorno a tutti! Sono nuova e volevo innanzitutto salutarvi.
Sono onnivora ma è da ormai 7 mesi che mi sto documentando sul crudismo, sul digiuno, sulle combinazioni alimentari ecc.. mediante libri (in primis l’80/10/10 del dott.Graham e vari libri del dott. Shelton), documentari, siti internet, blog..
Non sono un’amante della carne e non bevo mai alcolici, succhi, bibite gasate, caffè.. Per quel che riguarda la cura della persona cerco di utilizzare shampoo naturali, per la mia pelle uso l’olio di cocco extravergine, olio di ricino e mi impegno di usare quotidianamente la pratica del dry brushing.
Volevo provare ad iniziare uno stile di vita 90% crudista o qualcosa tipo “raw till four” (dico provare perché è difficile sbarazzarsi di certe abitudini quali il latte..anche se sto transitando pian pianino verso la versione di riso o di canapa).
Il mio sistema immunitario è sempre stato debolino motivo per cui ho una lunga storia di problemi di salute (dalla depressione e dall’ansia fino all’urticaria, HPV o problemi gastrointestinali).
Ho provato a fare un digiuno idrico di 10gg (prima di iniziare ho fatto un breve periodo di sola frutta e verdura crudi, poi 1 gg di estratti di frutta /verdura e 1 gg di spremute d’arancia). L’ho fatto i primi di ottobre 2013 e mi sono trovata benissimo. Devo ammettere però che tutte le mattine prendevo un bicchiere di aloe vera gel e poi ovviamente tanta acqua. Ho avuto i tipici sintomi quali alito cattivo, lingua con patina bianca, giramenti di testa, per ritrovare poi le energie e sentirmi bene. Volevo durasse più a lungo visto che non sentivo la voglia di cibo ma siccome ho fatto preoccupare i miei cari con un mancamento fuori casa nei mezzi pubblici ho deciso di smettere.
D’inverno ho avuto una brutta influenza e a marzo la pitiriasi rosea di Gibert, motivi che mi hanno fatto riflettere e mi hanno indotta a fare un secondo digiuno (stavolta senza aloe). Ho iniziato la scorsa settimana e questa volta per me è stato un incubo. Già il primo giorno mi sentivo tanto debole, non riuscivo a chiudere occhio e avevo i piedi costantemente freddi (non riuscivo a scaldarli). Ho avuto la comparsa dei sintomi quali patina bianca sulla lingua, stanchezza, mal di testa, febbricciola.. tutto regolare. La costante era poche energie e poche ore di sonno (forse 2 a notte-purtroppo non riuscivo a dormire). Ho poi vomitato muco e bile in quantità e da quel giorno non sono più riuscita a bere nemmeno un goccio d’acqua. Appena facevo un sorsino compariva la nausea, il mal di testa.. Mi sono indebolita, le labbra sono diventate secchissime e non riuscivo a stare in piedi. Mi sono sforzata di bere ma il mio corpo sembrava rigettare tutto. Il terzo giorno passato in questa maniera con nausea costante ho deciso di interrompere. Ora ho ancora difficoltà a bere ma mi nutro di arance rosse, quindi un po’ di acqua la ingerisco. Sono un po’ delusa da me stessa perché avrei voluto disintossicarmi senza interruzioni, aspettando quindi che sulla mia lingua scomparisse la patina bianca e che mi ritornasse il desiderio di nutrirmi. Non capisco ancora come mai il mio corpo abbia reagito in questa maniera.
Ho notato alcune differenze tra il primo e il secondo digiuno (mi sono sempre scritta un diario): nel primo ero diminuita molto di peso, avevo più energie, niente stitichezza, niente vomito e la mattina bevevo sempre l’aloe vera gel allungata con l’acqua e qualche giorno del green tea o peppermint tea (più che altro come aiuto per l’alito).
Nel secondo ho bevuto solo acqua, ho avuto vomito, poche energie, forte insonnia, pochissima riduzione del peso corporeo (presumo dato che non ho la bilancia ma mi sono presa le misure) e già dal secondo giorno stitichezza.

Come mai tutta questa differenza?

Tra una quindicina di giorni dovrò fare una biopsia e volevo chiedervi un parere. Siccome dopo la biopsia mi hanno consigliato una dieta per lo più vegana vorrei riprovare nuovamente qualche giorno di digiuno prima di iniziare a nutrirmi in modo 90% crudista. E’ meglio fare il digiuno (anche se mi fa un po’ di paura vista la mia esperienza spiacevole) o iniziare direttamente a mangiare crudo e magari fare un periodo di pasti mono frutto es. banana island?

Rispondi