Integratori vitamina b 12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Integratori vitamina b 12

Messaggio da federico2 » sab feb 22, 2014 3:46 pm

Salve a tutti,
ho da poco iniziato a seguire una dieta vegan e vorrei assumere integratori di vitamina b12.
La dose giornaliera raccomandata è 2 mcg circa ma tutti gli integratori in commercio non
vanno al di sotto di 100 mcg per pasticca.

Qualcuno potrebbe suggerirmi una marca di integratori che consentono l'assunzione di
2 mcg di b12 al giorno? Avete consigli da dare? C'è qualche medico iscritto al forum che
può dare qualche suggerimento?

Grazie
Federico

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da Cameli » mar feb 25, 2014 4:57 pm

Ciao federico2 :)

Io ti consiglio l'integratore della Longlife, considerato anche dalla dott.ssa Michela De Petris come il migliore fra quelli in commercio:

http://www.pho.it/schedaProdotto.asp?prodottoID=298

Per quanto riguarda il dosaggio, non occorre seguire quanto indicato sulla confezione, ma dipende dal grado della tua carenza e mi sembra di capire che tu voglia prenderla come prevenzione, non avendo fatto gli esami.
In ogni caso io ti consiglio di fare gli esami e poi eventualmente integrare, perchè con una dieta vegana non sempre si va in carenza, comunque considerati gli effetti anche gravi causati da una carenza di B12 capisco la tua preoccupazione.
In condizioni normali l'assunzione è una pastiglia alla settimana, da fare sciogliere sotto alla lingua (una al giorno mi sembra eccessiva)...

Ciao e buon proseguimento :)

federico2
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2014 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da federico2 » mer feb 26, 2014 9:20 pm

Ciao Cameli, grazie per la risposta. Ho letto in molti siti che l'assunzione consigliata è 2000 mcg a settimana, spero che 50 msg a settimana non siano pochi. Un caro saluto. f

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da RIC1978 » gio feb 27, 2014 8:07 am

ricordiamoci sempre che molti prodotti per vegani ad iniziare dal latte di soia contengono già vitamina B12 (imparate a leggere le tabelle delle confezioni!!!)...francamente la storia della vitamina B12 mi ha un po' stufato, è stata ingigantita da chi è contro questa dieta per futili interessi, ci sono molti vegani che non assumono B12 perchè hanno esami a posto, segno che mangiano correttamente.

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da Danamomi » ven feb 28, 2014 6:29 pm

Effettivamente anche a me puzza tutta questa manfrina sulla B12. Il veganismo esiste ufficialmente dal 1944 e la storia della B12 l'hanno tirata in ballo solo in tempi relativamente recenti...ergo: come avranno fatto i vegani di una volta? :lol: Magari appare semplicistico il mio discorso, ma sinceramente io un po' di domande me le pongo.
Comunque io all'inizio assumevo una cp di longlife da 2000 mcg alla settimana. Poi dopo 6 mesi ho fatto gli esami del sangue (avevo interrotto l'assunzione dell'integratore un mesetto prima) ed ero quasi a 600. Così ora l'assumo una volta al mese, perché voglio vedere con i prossimi esami come sarà.

Avatar utente
Littlestar
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 28, 2014 6:05 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da Littlestar » dom mar 02, 2014 8:21 pm

Cameli ha scritto:Ciao federico2 :)

Io ti consiglio l'integratore della Longlife, considerato anche dalla dott.ssa Michela De Petris come il migliore fra quelli in commercio

Anche io prendevo questo integratore, ma ora non lo fanno più e la Dott.ssa De Petris mi ha consigliato il Cobalavit gocce. Ne prendo 3 al giorno in acqua.
Tra le altre cose quello della Longlife mi aveva fatto riempire di brufoli :shock:
Speriamo che ora se ne vadano via con il nuovo integratore.

gels
Messaggi: 32
Iscritto il: mar mar 24, 2015 12:28 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Integratori vitamina b 12

Messaggio da gels » sab feb 13, 2016 12:59 pm

scusate ma visto che esami per i sottogruppi della vitamina B(a me itneressano niacina, riboflavina, piridossina, biotina, oltre che acido folico e b12 e tianina) non ci sono come è possibile verificare carenze a livello di analisi?

Rispondi