Zucchero che puzza di pesce :/

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Danamomi » sab lug 06, 2013 3:24 pm

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché oramai non so più come fare per ovviare ad un problemino culinario un po'...fastidioso: per i dolci uso da tempo lo zucchero integrale di canna a marchio Mascobado. Annusandolo da assoluto è piacevole, con un buon odore di liquirizia anche, ma nei dolci non so perché emana sempre una puzza che si avvicina tanto a quella del pesce :? Com'è possibile ciò? Capita solo a me? E se è capitato anche a voi come avete ovviato?
Non mi fido molto dello zucchero di canna grezzo, perché su internet ho letto che spesso è raffinato più o meno come quello bianco e poi viene aggiunto del colorante per dargli le "sembianze" dello zucchero grezzo.
Venitemi in soccorso, please :(

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Cameli » lun lug 08, 2013 8:25 am

Ciao Danamomi,

anch'io uso lo zucchero di quella marca, ma non mi è mai capitato di sentire uno strano odore nei dolci...intendi nei dolci lievitati e cotti al forno oppure anche in quelli non cotti?
Per scongiurare non sia colpa di un altro ingrediente o del forno, hai provato a cambiare marca?
Al Natura Sì oppure alla Coop vendono un altra marca di zucchero integrale di canna (non ricordo la marca però).
Neanch'io uso quello di canna grezzo per gli stessi motivi da te esposti :wink:

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Danamomi » lun lug 08, 2013 9:19 am

Intendo nei dolci cotti nel forno...anch'io ho pensato che potesse essere altro, ma sinceramente non ho idea di cosa visto che ultimamente faccio dolci abbastanza semplici che prevedono farine, olio, latte e zucchero più ingredienti extra tipo cacao, frutta...cioè, dovrei dubitare del latte forse :/
Magari provo a fare un giro alla coop che ho vicino casa!

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Cameli » lun lug 08, 2013 10:00 am

A me sembra molto strano sia lo zucchero.
Io lo uso da molto tempo per fare dolci vegan, per cui secondo me il latte è l'indiziato n. 1! :mrgreen:
Se ti va prova a fare un dolce vegan (così anche salute, ambiente e animali ti ringrazieranno :mrgreen: ) poi vedi se si ripresenta :) :wink:

Ti suggerisco questo, è semplicissimo e buonissimo (l'ho già citata in un altro post e ha riscosso molto successo tra gli onnivori)!

Ingredienti:
- 300 g farina
- 200 g di zucchero (io uso quello di canna integrale)
- 300 ml di latte vegetale (io uso quello di soia al naturale, senza zucchero)
- 3 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
- 50 ml olio (io uso quello di girasole)
- 10 ml di rum
- 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Miscelare la farina con il lievito (entrambi setacciati), poi aggiungere lo zucchero e gli altri ingredienti sempre mescolando con una frusta, fino a formare un composto completamente omogeneo.
Versare in una tortiera oleata oppure in uno stampo di silicone.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per 40 minuti circa.
Per verificare la cottura fare la prova con il bastoncino.
Togliere dallo stampo e aggiungere una spolverata di zucchero a velo a piacere.

Avatar utente
Danamomi
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mar 04, 2013 6:51 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Danamomi » mar lug 09, 2013 6:50 am

Mi sa che mi sono espressa male: per latte intendevo quello vegetale! Sono ormai 4 mesi che sno vegan e non ho intenzione di tornare indietro :D
Comunque grazie della ricetta, la proverò *____*

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da Cameli » mar lug 09, 2013 10:39 am

Danamomi ha scritto:Mi sa che mi sono espressa male: per latte intendevo quello vegetale! Sono ormai 4 mesi che sno vegan e non ho intenzione di tornare indietro :D
Comunque grazie della ricetta, la proverò *____*
Ops, scusa sarà che in questo periodo più di altri sono circondata da onnivori rompiscatole contro la scelta veg e parecchi inviti a cene carnivore (che cerco di dribblare come meglio posso, ma con non poche difficoltà), che quando ho letto latte davo per scontato fosse quello vaccino :oops:
Beh comunque meglio così! :wink:

Tornando al tuo problema dell'odore di pesce, per caso il forno lo usa anche qualche altro tuo convivente-familiare per cuocere il pesce? Non so, magari non è stato pulito bene e qualche residuo potrebbe farsi sentire nelle tue ricette veg :?:
E' incredibile come quando smettiamo di mangiare alimenti di origine animale, se ce li ritroviamo anche in piccolissima parte in piatti cucinati, ne sentiamo subito l'odore, anche se non sono visibili, perlomeno a me capita così!
Essere vegan affina tutti i sensi! :D

MarchesaScognamiglio
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 03, 2013 9:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da MarchesaScognamiglio » mer lug 17, 2013 8:55 am

Guarda, anche a me quello zucchero lì dava "un che" nell'aria... che per me poteva andar anche bene, ma che mio marito proprio non sopportava (lo sto transitando pian piano ad un consumo moooolto più ridotto di proteine e derivati animali..ma ci vuole pazienza!).

Quindi... ho cambiato zucchero! Uso sempre uno grezzo ma leggermente meno integrale che si trova nei negozi bio..e il mascobado lo uso se devo usarlo "puro" (caffè, thè...). Non sarà la scelta migliore ma come dico sempre .... IN MEDIA STAT VIRTUS! Cerco di fare le cose gradatamente di modo che la mia famiglia si possa abituare non solo ( e non tanto) a livello di gusto quanto a livello di testa!

xAngelax
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 28, 2015 11:51 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da xAngelax » mer dic 02, 2015 7:42 pm

sicura che sia lo zucchero a puzzare di pesce ? :wink:

xAngelax
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 28, 2015 11:51 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Zucchero che puzza di pesce :/

Messaggio da xAngelax » mer dic 02, 2015 7:42 pm

sicura che sia lo zucchero a puzzare di pesce ? :wink:

Rispondi