Pagina 1 di 1

SOS farinata

Inviato: mar mag 07, 2013 8:04 pm
da Danamomi
Ciao a tutti!
Chiedo un vostro provvidenziale aiuto perché sono ai ferri corti con la farinata di ceci: io l'adoro fino all'inverosimile e vorrei tanto farmela spesso piuttosto che aspettare quelle rarissime volte di mangiarla fuori, ma proprio non mi ci raccapezzo :oops:
C'è qualche anima pia, tra voi, che possa indicarmi dosi, tempi di cottura e teglia giusta? :?:

Re: SOS farinata

Inviato: mar mag 07, 2013 8:22 pm
da Sauro Martella
Ciao su www.veganblog.it trovi molte ricette tutte valide per la farinata/Cecina... Il problema è che in casa difficilmente puoi ottenere risultati paragonabili a quelli ottenuti con un forno a legna che ha temperature ben più alte di casa e che con il mattone garantisce temperature alte anche sotto la teglia.
:-)

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 08, 2013 4:35 am
da Danamomi
Sauro Martella ha scritto:Ciao su http://www.veganblog.it trovi molte ricette tutte valide per la farinata/Cecina... Il problema è che in casa difficilmente puoi ottenere risultati paragonabili a quelli ottenuti con un forno a legna che ha temperature ben più alte di casa e che con il mattone garantisce temperature alte anche sotto la teglia.
:-)
Ecco! Lo sapevo che facevo bene ad inveire contro il mio forno!
Ieri sera avevo preparato la farinata di asparagi con tanto amore, non vedevo l'ora di mangiarla e...ERA UNA PAPPETTA! :x
Comunque grazie Sauro, seguo il tuo consiglio :)

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 08, 2013 11:10 am
da Cameli
Ciao Danamomi, anche a me piace tantissimo la farinata!
Io per ottimizzare i tempi di solito la cuocio nella padella antiaderente con un goccio d'olio, chiusa con il coperchio e a metà cottura la giro.
Il risultato è soddisfacente :)

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 08, 2013 12:40 pm
da Danamomi
Cameli ha scritto:Ciao Danamomi, anche a me piace tantissimo la farinata!
Io per ottimizzare i tempi di solito la cuocio nella padella antiaderente con un goccio d'olio, chiusa con il coperchio e a metà cottura la giro.
Il risultato è soddisfacente :)
Uh che ottima soluzione! Posso chiederti più o meno come dosi farina e acqua, perché nelle ricette che vedo in giro ognuno fa una proporzione e non riesco a capire quale sia quella giusta :(

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 08, 2013 3:25 pm
da Cameli
Danamomi ha scritto: Uh che ottima soluzione! Posso chiederti più o meno come dosi farina e acqua, perché nelle ricette che vedo in giro ognuno fa una proporzione e non riesco a capire quale sia quella giusta :(
Io uso la diluizione indicata sulla confezione della farina di ceci che solitamente compro.
Quando vado a casa ci guardo e posto l'info! :wink:

Inoltre ho notato che una volta diluita, prima di cuocerla è meglio tenerla a riposo per un pò, anzi più sta lì e più si cuoce meglio (in questo modo una volta cotta rimane più compatta, soprattutto se in mezzo aggiungo delle verdure).
Ma questo credo valga indipendentemente dal mezzo di cottura (forno o padella).

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 08, 2013 8:36 pm
da Danamomi
Sì, io l'ho sempre lasciata riposare...però in frigo! E ieri ho cominciato a pensare che forse questo è uno degli errori che faccio. Non credo faccia bene alla cottura :roll:
Comunque grazie mille (as usual :D )

Re: SOS farinata

Inviato: ven mag 10, 2013 12:11 pm
da Cameli
Carissima Danamomi,
eccomi qua sacchetto alla mano :wink:

Io di solito la lascio riposare fuori frigo (normalmente una mezzoretta perché sono sempre di corsa...).
Eventualmente la prossima volta puoi lasciarla fuori e provare a vedere se viene meglio!

Per le dosi io seguo quelle indicate sulla confezione della farina di ceci bio che compro al Natura Sí (Az. Agr. di Centallo): per 6 persone 500 g di farina 1/2 l d'acqua.
Sulla confezione è indicato di aggiungere anche 1/2 bicchiere d'olio evo ma io normalmente per farla più ligth non glielo metto.
Ne uso un goccino per ungere la padella.

Se provi fai sapere com'è venuta! :)

Re: SOS farinata

Inviato: lun mag 13, 2013 8:41 pm
da Cameli
Oggi ho lasciato riposare la farinata per ben 6 ore fuori frigo, poi l'ho cotta nella padella antiaderente con coperchio ed é venuta perfetta, non mi era mai venuta così bene!
Col fatto che sono sempre di corsa non trovavo il tempo di lasciarla riposare ma in fondo basta organizzarsi, ad esempio decidere a pranzo di farla la sera...tra l'altro la preparazione é cosi semplice...ma dà grande soddisfazione! :D

Re: SOS farinata

Inviato: mar mag 14, 2013 7:50 am
da Danamomi
Grazie mille, Cameli. Prendo spunto e poi ti dico se finalmente mi riesce :lol:

Re: SOS farinata

Inviato: mar mag 14, 2013 12:11 pm
da francy71
ciao a tutte
ad un corso di cucina al quale ho partecipato recentemente mi hanno insegnato che è fondamentale lasciare riposare la pastella per alcune ore (cosa che io non facevo mai perchè non sapevo, infatti la mia farinata come sapore non era un gran chè ma sapeva da farina di ceci), anche in frigo.
Infatti quella che ho assaggiato era divina!! E pensare che io abbondavo con le spezie perchè il gusto della farina di ceci non mi piace tanto.

Re: SOS farinata

Inviato: mer mag 15, 2013 1:29 pm
da Cameli
Confermo che lasciandola riposare è tutt'altra cosa, davvero buonissima! :D
Inoltre ho notato che viene anche più compatta, mentre se non la si lascia riposare tende a sbriciolarsi e a rompersi quando la giro nella padella a metà cottura.

Re: SOS farinata

Inviato: ven mag 17, 2013 5:35 pm
da VeganWay
Scusate l'ignoranza...la farinata è la "frittata vegana"?

Re: SOS farinata

Inviato: sab mag 18, 2013 7:16 pm
da Danamomi
Ciao VeganWay :)
La farinata in realtà è un prodotto tipico della liguria, ma anche qui in Piemonte è diffusa. Per noi vegan è diventata la frittata perché d'aspetto si avvicina molto, ma di sapore e di qualità nutritive è molto più buona :D

Re: SOS farinata

Inviato: dom mag 19, 2013 2:36 pm
da VeganWay
Ahhh ignoravo questa cosa, ora non più! Grazie :D