lombrichi in bidone compost

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
civetta
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

lombrichi in bidone compost

Messaggio da civetta » lun gen 21, 2013 10:18 am

Devo fare la compostiera con un bidone perchè il mio giardino è piccolo(2 mq per 3mq) e visto che il terreno è argilloso e pieno di lombrichi li posso mettere un pò nel bidone insieme a terra e scarti?devo mettere lo stesso la zanzariera?42 cm di profondità per 25cm di diametro-la posizione è a sud con sole tutto il giorno-grazie

Siria
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 10, 2013 1:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lombrichi in bidone compost

Messaggio da Siria » mar gen 22, 2013 1:08 pm

Ciao.
Non vorrei dirti una sciocchezza ma, per quanto riguarda i lombrichi, ti rispondo in base a quello che ho osservato nei diversi composter che ho. Secondo me se fai qualche buco sul fondo del bidone i lombrichi entrano da soli, così non ti devi preoccupare di andare a cercarli. :)

civetta
Messaggi: 5
Iscritto il: lun gen 14, 2013 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lombrichi in bidone compost

Messaggio da civetta » mar gen 22, 2013 1:13 pm

Mi viene un dubbio:ma i lombrichi ci passano attraverso i piccoli fori della zanzariera? Sai sono alla prima esperienza e forse vorrei già sapere tutto per non fare le cose due volte-perchè ho furia di vedere i risultati...ma se non provo non imparo-grazie

Siria
Messaggi: 20
Iscritto il: gio gen 10, 2013 1:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lombrichi in bidone compost

Messaggio da Siria » sab gen 26, 2013 6:41 pm

ciao.
la zanzariera hai letto qui sul forum che serve? Se si, non ti so rispondere.
Se l'idea è tua posso descriverti come sono i vari composter che abbiamo, così ti fai un'idea. Quelli che mi piacciono di meno sono i soliti composter di plastica verdi. Le pareti esterne sono tutte chiuse. la base ha dei fori credo con un diametro di circa mezzo centimetro o poco più grandi. In questi composter passa poca aria e, versandovi dentro molti scarti di cibo, il materiale si compatta e la parte sotto non si fa neanche in due anni, mentre la parte superiore diventa un bel terriccio ma vado spesso a rimescolare (lo riempiamo per un anno e poi lo lasciamo maturare ancora per un anno, ma come ti ho detto non basta). Mio papà invece ha un composter in plastica quadrato forato anche su tutti i lati e in pochi mesi ottiene un terriccio favoloso!
l'anno scorso abbiamo comprato un composter fatto da assi di legno incastrate. Non ha base ma poggia direttamente sul terreno. Sui lati ci sono spazi abbastanza larghi. l'abbiamo usato principalmente per metterci l'erba tagliata (ma anche qualche pianta secca tolta dall'orto). In meno di un anno è già tutta terra.
Un altro ancora è fatto con delle lamiere. Una è sul fondo e due chiudono i lati lunghi. I lati corti li abbiamo chiusi (ma non molt bene) dopo qualche anno perchè avevo le galline che andavano a scavare dentro e buttavano fuori tutta la terra. Questo lo abbiamo usato per metterci le piante più legnose, foglie più lunghe a decomposi (nespolo, siepi,...) e tutte le piante tolte dall'orto in autunno. Pur avendo la lamiera sul fondo l'ho sempre trovato pieno di lombrichi (però come ti ho detto potevano accedervi dai lati corti e probabilmente da qualche fessura tra la base e i lati lunghi.
Infine, l'ultimo esperimento dell'anno scorso, sono stati dei "composter" fatti con un pezzo di rete chiuso a cilindro. Li abbiamo usati quasi esclusivamente per l'erba tagliata d'estate e dopo qualche mese era tutta terra. Anche questi non avevano base, ma poggiavano direttamente sul terreno. In questi ho visto qualche lombrico solo quando li abbiamo svuotati (e dopo il passaggio delle galline che non ne avevano lasciati molti!). L'unica cosa negativa della rete è che non puoi buttare scarti di cibo perchè rischi di attirare topolini o altri animali (tra l'altro avevamo una famiglia di topolini anche in uno dei primi composter che ti descritto perchè una topolina incinta era riuscita ad entrare dallo sportello che serve per tirare fuori il compost maturo) e per l'odore che potrebbe formarsi.

Spero di averti dato qualche idea interessante.

Se hai altre domande chiedi pure. Sappi però che ti ho scritto tutto in base alla mia breve esperienza e non per aver letto molto. :)

Buon divertimento! Ormai tra poco si possono già iniziare i lavori nel l'orto e io non vedo l'ora! :)

Rispondi