Accordo MIUR/industria alimentare e conferenza Dott. Berrino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Accordo MIUR/industria alimentare e conferenza Dott. Berrino

Messaggio da saralla » gio nov 29, 2012 9:29 pm

Ciao a tutti,

forse non sapete che finalmente il MIUR si è attivato per introdurre e potenziare nelle scuole percorsi di Ed. Alimentare...che sarebbe una bella e meritevole idea...se non fosse che il ministro ha affidato a FEDERALIMENTARE la gestione del progetto!
http://www.ilgustofascuola.it247/il_pro ... ntare.html

Si avete capito bene, FEDERALIMENTARE, il consorzio delle industrie alimentari italiane!

Così vi capiterà di leggere, ad esempio, nel sito dell'iniziativa, "il gusto fa scuola", http://www.ilgustofascuola.it/ sezione per le famiglie "conoscere gli alimenti" in cui vengono dati alle famiglie indicazioni per una sana e corretta alimentazione, che
"I prodotti da forno sono gli eredi della ricchissima tradizione dolciaria del nostro Paese, che partendo dal semplice pane a base di farina, lievito e acqua lo ha arricchito via via di ingredienti come la frutta secca e candita, il burro, le uova, lo zucchero, il cacao e molti altri sviluppando ricette ormai divenute famose in tutto il mondo.L’industria dolciaria ha raccolto e sviluppato questa tradizione offrendo al consumatore, oltre alla bontà e alla varietà, elevate garanzie di qualità, igiene e controllo.I prodotti da forno sono in grado di fornire all’alimentazione quotidiana un importante contributo soprattutto in termini di carboidrati, complessi e semplici, derivanti da amido e zuccheri. Ma apportano anche proteine di buona qualità (dalle uova e dal latte), grassi, vitamine, minerali e fibre (dalla frutta e dal cacao).

In pratica, cari genitori, dati ai bambini le merendine confezionate, che danno ai bimbi un importante contributo!

E poi, se i vostri bimbi preferiscono il salato...

Gli snack salati sono una categoria di prodotti alimentari piuttosto eterogenea accomunata dall’occasione di consumo. Questi alimenti si utilizzano infatti prevalentemente come fuori pasto/ snack per interrompere il digiuno oppure come accompagnamento dell’aperitivo. Essi comprendono le patatine, gli estrusi di patate e cereali, i pop corn, i salatini, e la frutta secca. Il loro contributo energetico è piuttosto elevato, ma questo dato può essere controbilanciato dal fatto che vengono consumati in genere in porzioni relativamente piccole. Contribuiscono ad aumentare l’apporto in cloruro di sodio della dieta (sale da cucina).

Quindi, cari genitori, frutta secca o patatine sono la stessa cosa, basta mangiarne poche e vanno benissimo...

Non parliamo poi del prosciutto, buono e sano, che non deve mai mancare sulle nostre tavole!

Questi sono solo alcuni esempi, ma vi invito a esplorare il sito e a leggere per conto vostro le indicazioni che vengono fornite alle famiglie, ai docenti, ai ragazzi in aperto contrasto con le indicazioni più aggiornate della corretta educazione alimentare e della promozione della salute

Qui materiale informativo


http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... ntazione-0.


http://www.epicentro.iss.it/temi/alimen ... amento.asp).


http://espresso.repubblica.it/food/dett ... io/2191926


Vi invito a firmare la petizione per fermare questo scellerato accordo. Potete farlo qui:
http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... -0#appello

Allego anche l'invito alla conferenza dedicata al tema dal Dott. Berrino che si terrà mercoledi 5 Dicembre presso l'Istituto dei tumori a Milano e che potrete seguire anche da casa in diretta collegandovi a questo sito:


http://www.ustream.tv/channel/cascina-rosa


Grazie

Sara

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Accordo MIUR/industria alimentare e conferenza Dott. Ber

Messaggio da Etrusca_F » lun dic 24, 2012 8:14 pm

Ciao Saralla,
per favore, sai se nell'ultimo mese la cosa ha avuto sviluppi?
Ho letto (anche la pagina della petizione) solo oggi e vorrei diffondere l'informazione tra i conoscenti con bambini in età scolare, percui vorrei risultasse il più possibile completa e affidabile (trovo scetticismo perché, essendo io vegan, mi considerano un po' "di parte" su questi temi).
Segnalo inoltre, per chi avesse perso lo streaming, un filmato della conferenza di Berrino visibile su http://www.youtube.com/watch?v=U-qOivAnaac (non ne conosco però la qualità perché non l'ho ancora visto).

Grazie e buone feste. :)

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Accordo MIUR/industria alimentare e conferenza Dott. Ber

Messaggio da Etrusca_F » mar dic 25, 2012 6:21 pm

Se il link precedente non dovesse funzionare, provate http://www.youtube.com/watch?v=U-qOivAn ... bg&index=1 (è quello sul canale Youtube del progetto Cascina Rosa dell'Istituto Nazionale Tumori Milano).

Rispondi