Insalatini...come farli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Insalatini...come farli?

Messaggio da mauro80 » gio nov 01, 2012 12:43 pm

Buondì!

Mi piacerebbe preparare alcune verdure nello stile degli insalatini macrobiotici.
Non vorrei sottoporre le verdure ad una lunga fermentazione,mi basterebbe uno strumento che mi permettesse di poter attivare la fermentazione,niente di professionale insomma.
Sul web ho trovato solo un prodotto di una nota ditta bio,ma che costa più di 50 euro...
Mi piangerebbe il cuore spendere una cifra così alta per un apparecchietto di plastica che in Giappone costerà non più di 3 euro(?).
Vi è mai capitato di trovare nei negozi dei pressa-insalatini più economici di quelli che si trovano sul web?

Oppure,conoscete tecniche che potrei utilizzare senza acquistare una pressa-insalatini?
Ho pensato al famoso colino pieno di verdure,con un piatto si cui è poggiato un peso,ma...non è la stessa cosa....le verdure non vengono pressate come in un pressa-insalatini..alcune parti rimangono completamente crude..

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Insalatini...come farli?

Messaggio da saralla » gio nov 01, 2012 11:19 pm

Ciao,
io ho imparato a farli ad un corso di cucina macrobiotica: tagli le verdure molto sottili, le metti con in sale in una insalatiera e poi ci piazzi sopra un piatto più piccolo con sopra un peso di modo che le verdure siano completamente coperte e schiacciate. dopo un paio d'ore al meno, ma meglio di più, lestrizzi ben bene vedrai quanta acqua che perdono!) e buon appetito!
molto meglio della pressa che necessita di grandi quantità di verdure, così ti regoli tu.
sara

Rispondi