non so cosa rispondere

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

non so cosa rispondere

Messaggio da sissy81 » mar ago 14, 2012 5:15 pm

da poco sono passata al vegetarianesimo, sono nella fase in cui devo spiegare tutto a tutti, e mi stanno dando una risposta a cui non so cosa rispondere...mi dicono: "Persino Gesù mangiava carne e pesce..."

Sempre.a.Destra
Messaggi: 193
Iscritto il: mer mag 23, 2012 11:32 am
Controllo antispam: cinque

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da Sempre.a.Destra » mar ago 14, 2012 8:40 pm

Digli: "Ah! Quale? Quello delle piaghe d'Egitto o quello del porgi l'altra guancia? Vabbeh! Comunque vuol dire che pure Gesù può migliorare, d'altronde Gesù s'era fatto uomo, noi ci facciamo divini".

Comunque la Bibbia bla bla rivisitazioni bla bla passi vegani persino bla bla...

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 14, 2012 9:29 pm

Se cerchi nell'archivio delle notizie su www.promiseland.it trovi diverse motivazioni che fanno ritenere che Gesú fosse vegetariano...
Togliti la curiosità e dai un'occhiata...
:-)

Avatar utente
Xoomy
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 09, 2012 6:44 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Monza

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da Xoomy » dom ago 19, 2012 8:31 am

se Gesù moltiplicava pani e pesci non vuol dire che li mangiava anche!
da alcune letture che ho fatto Gesù era un crudista, ma come giustamente si può pensare non era un uomo che amava essere eccessivo. si adattava alla situazione da vivere.
e soprattutto, non sta nell'esempio che lui ha dato a noi che bisogna prendere spunto per vivere...
ma dall'esempio di rispetto verso la vita che noi possiamo dare agli altri nel momento in cui scegliamo di essere vegani. :)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da yasodanandana » dom ago 19, 2012 10:31 am

sissy81 ha scritto:da poco sono passata al vegetarianesimo, sono nella fase in cui devo spiegare tutto a tutti, e mi stanno dando una risposta a cui non so cosa rispondere...mi dicono: "Persino Gesù mangiava carne e pesce..."
non sono in pochi a pensare che Cristo fosse vegetariano... pure il papa ha accennato al fatto che nell'ultima cena non c'era, nel pasto, alcun animale...
in ogni caso, anche se cosi' non fosse, viveva in condizioni del tutto diverse dalle nostre.. oltre a questo i tuoi amici , cristianissimi quando c'e' da mangiare carne, sono seguaci perfetti di Gesu' anche in altri frangenti, o lo "usano" solo per dare contro ai veg?
Oggi, anche se un religioso non e' animalista o antispecista (anche se quasi tutte le vie lo sono), dovrebbe diventare veg solo per amore per l'umanita'... il consumo di carne e' la massima causa di problematiche ambientali e una della massime cause dei problemi di salute che ci affliggono.. Praticamente, mangiare carne, vuol dire uccidere gli uomini oltre che gli animali..

Avatar utente
RIC1978
Messaggi: 132
Iscritto il: gio gen 12, 2012 8:54 am
Controllo antispam: diciotto
Località: PV

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da RIC1978 » lun ago 20, 2012 9:00 am

ciao Sissy, ti do un'altro consiglio...Io con le persone a me vicine mi sono comportato come segue:
prima di tutto ho regalato un bel libro sull'argomento della scelta vegan (ce ne sono tanti)...poi ho scritto qualche menu da provare su alcuni fogli e li ho consegnati perchè da tenmpo ho capito che molti non fanno questa scelta perchè non sanno cosa mangiare...Gesù comunque era vegetariano...ci sono molte prove a riguardo...

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da Etrusca_F » mar ago 21, 2012 11:41 pm

yasodanandana ha scritto:Oggi, anche se un religioso non e' animalista o antispecista (anche se quasi tutte le vie lo sono), dovrebbe diventare veg solo per amore per l'umanita'... il consumo di carne e' la massima causa di problematiche ambientali e una della massime cause dei problemi di salute che ci affliggono.. Praticamente, mangiare carne, vuol dire uccidere gli uomini oltre che gli animali..
Permettete il gioco di parole: Osservazione sacrosanta! :wink:

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da sissy81 » mer ago 22, 2012 2:06 pm

RIC1978 ha scritto:...Gesù comunque era vegetariano...ci sono molte prove a riguardo...
quali? :mrgreen:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da yasodanandana » mer ago 22, 2012 2:15 pm

sissy81 ha scritto:
RIC1978 ha scritto:...Gesù comunque era vegetariano...ci sono molte prove a riguardo...
quali? :mrgreen:
per esempio il fatto che molti sostengano che fosse parte del gruppo degli esseni, che erano vegetariani... non pochi pensano che si sia formato in india nelle scuole brahminiche, strettamente vegetariane...

non so se sono prove.. ma sono sicuramente elementi che lo fanno pensare.. Volendo ci sono anche vangeli cosiddetti "apocrifi" dove il suo animalismo e forse, antispecismo, si mostra chiaramente...

oltre a questo il cristo ha lasciato molti seguaci importanti vegetariani.. molti padri della chiesa lo erano, lo era san francesco (che en passant era pure antispecista), lo sono ancora oggi, piu' o meno strettamente, gli ordini di monaci piu' radicati nell'antichita' del cristianesimo...

Avatar utente
MissMuffin
Messaggi: 32
Iscritto il: mer mar 21, 2012 9:33 pm
Controllo antispam: cinque

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da MissMuffin » mer ago 22, 2012 2:42 pm

Gesù si è fatto crocifiggere... dovrebbero farsi crocifiggere anche tutti i cristiani?
Io invece di rispondere, farei notare le differenze fra il modo in cui Cristo conduceva la sua vita e il modo in cui la conducono coloro che pongono queste domande senza senso, fatte solo per provocare. È come la classica domanda "Ti interessi solo degli animali, ma le piante?".

Io non sono cristiana, quindi quando le fanno a me non mi pongo il problema di rispondere a tono. Sinceramente, la sola scelta di essere vegan (e quindi far soffrire gli altri il meno possibile) rende i vegani molto più simili a Cristo di quanto lo sia la maggior parte della gente. Io lo farei notare.

Avatar utente
Cameli
Messaggi: 600
Iscritto il: mer feb 15, 2012 10:34 am
Controllo antispam: cinque

Re: non so cosa rispondere

Messaggio da Cameli » mer ago 22, 2012 4:56 pm

MissMuffin ha scritto:Sinceramente, la sola scelta di essere vegan (e quindi far soffrire gli altri il meno possibile) rende i vegani molto più simili a Cristo di quanto lo sia la maggior parte della gente. Io lo farei notare.
Giustissimo, sono d'accordissimo.

Purtroppo, per esperienza personale di svariati anni, la maggior parte delle volte queste domande sono poste da persone che vogliono solo provocare e non confrontarsi, per cui ti consiglio, per salvarti il fegato, di controbattere senza gonfiare troppo le vene :wink:

Rispondi