Dente devitalizzato problemi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Cutty74 » sab gen 21, 2012 10:09 am

Stai attento perchè i denti devitalizzati (e non solo quelli) possono diventare dei foci, che sono come delle micce a distanza per un'altra patologia, anche a tempi molto lunghi. Quindi ricordatene in futuro!

Davick
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2012 7:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Davick » dom gen 22, 2012 10:00 pm

Cutty74 ha scritto:Stai attento perchè i denti devitalizzati (e non solo quelli) possono diventare dei foci, che sono come delle micce a distanza per un'altra patologia, anche a tempi molto lunghi. Quindi ricordatene in futuro!
Si, ti ringrazio, ho avuto modo di leggere molto sull' argomento. Il dentista sta valutando se salvarlo o no il dente, io date la mia condizione di salute attuale sarei più propenso per estrarlo, è quasi un mese e mezzo che sto male. E allora mi chiedo nel caso estrazione.. un dente in meno cosa comporta? È un molare superiore, esteticamente non mi importa dato che non si vede, ma può dare problemi in futuro la mancanza del dente? È necessario riempire il vuoto?

karl
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da karl » dom gen 22, 2012 11:12 pm

Nel corso degli anni lo spazio lasciato verrà in parte occupato dai denti vicini, per spostamento, ma possono anche non rimanere allineati agli altri, risolvibile con l'impianto di un altro dente, oppure con un ponte ( ma devi sacrificare i due denti a fianco ( se non è l'ultimo) o un falso ponte ( un solo dente ). Un bravo dentista adotta l'estrazione come ultima spiaggia idem di conseguenza parlare di ponti, significa sacrificare denti sani per usarli come appoggio. Il dentista potrebbe suggerirti un apparecchio per mantenere in linea i denti a fianco, oppure lasciarlo, senti il suo parere.

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Cutty74 » lun gen 23, 2012 8:01 pm

Davick ha scritto: Si, ti ringrazio, ho avuto modo di leggere molto sull' argomento. ... mi chiedo nel caso estrazione un dente in meno cosa comporta? ... può dare problemi in futuro la mancanza del dente? È necessario riempire il vuoto?
Quello cui mi riferivo io non è tanto l'assenza o un vuoto, ma il focus può crearsi anche semplicemente dove c'è una cicatrice, seppur piccolissima. Di questo se ne occupa specialmente la Neuralterapia, una tecnica scoperta a metà del '900 da due fratelli medici tedeschi.
Comunque era solo per avvisarti di ricordartene in futuro, non per spaventarti ora: a volta infatti capita che il focus crei un problema a distanza corporea e a distanza cronologica (ad esempio: un mal di schiena di cui non si trovi la causa, magari fra molti anni - è solo un esempio!!).
Se ti capitasse in futuro di avere un disturbo dove non ne viene a capo, pensaci! Magari non c'entrerà nulla ma almeno ricordatene, non si sa mai. :wink:

Davick
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2012 7:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Davick » mer gen 25, 2012 10:40 pm

Cutty74 ha scritto:
Davick ha scritto: Si, ti ringrazio, ho avuto modo di leggere molto sull' argomento. ... mi chiedo nel caso estrazione un dente in meno cosa comporta? ... può dare problemi in futuro la mancanza del dente? È necessario riempire il vuoto?
Quello cui mi riferivo io non è tanto l'assenza o un vuoto, ma il focus può crearsi anche semplicemente dove c'è una cicatrice, seppur piccolissima. Di questo se ne occupa specialmente la Neuralterapia, una tecnica scoperta a metà del '900 da due fratelli medici tedeschi.
Comunque era solo per avvisarti di ricordartene in futuro, non per spaventarti ora: a volta infatti capita che il focus crei un problema a distanza corporea e a distanza cronologica (ad esempio: un mal di schiena di cui non si trovi la causa, magari fra molti anni - è solo un esempio!!).
Se ti capitasse in futuro di avere un disturbo dove non ne viene a capo, pensaci! Magari non c'entrerà nulla ma almeno ricordatene, non si sa mai. :wink:
Si, grazie. :-) Comunque non credo di poter avere di questi problemi futuri perchè ormai si è deciso di estrarlo. La febbricola persiste nonostante i canali mi dice adesso siano puliti, non c' è pus. Ma molto probabilmente l' infezione è oltre apice, nell' osso forse, sta di fatta che mi fa male toccare la parte superiore della gengiva del dente in questione; ed inoltre è come se ci fosse qualcosa, forse del materiale oltre apice? Forse la stessa infezione? Boh, tra qualche giorno si scoprirà...

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da flib » gio gen 26, 2012 10:39 am

Ti consiglio di rileggere i testi di Acerra che ti ho indicato.

Attenzione perchè anche una estrazione fatta male può dare problemi. E' assolutamente necessario rivolgersi ad un dentista che conosca questi argomenti.
Insieme al dente va rimossa anche una parte del periodonto che altrimenti darà problemi futuri (cavitazioni, etc)
Scrivi a Lorenzo Acerra che saprà sicuramente consigliarti.

Poi noi stiamo parlando solo del dente, ma sarebbe interessante avere un quadro generale delle tue condizioni, dell'alimentazione e dello stile di vita. I sintomi che accusi potrebbero avere cause molto lontane...

Davick
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2012 7:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Davick » gio gen 26, 2012 11:08 am

flib ha scritto:Ti consiglio di rileggere i testi di Acerra che ti ho indicato.

Attenzione perchè anche una estrazione fatta male può dare problemi. E' assolutamente necessario rivolgersi ad un dentista che conosca questi argomenti.
Insieme al dente va rimossa anche una parte del periodonto che altrimenti darà problemi futuri (cavitazioni, etc)
Scrivi a Lorenzo Acerra che saprà sicuramente consigliarti.

Poi noi stiamo parlando solo del dente, ma sarebbe interessante avere un quadro generale delle tue condizioni, dell'alimentazione e dello stile di vita. I sintomi che accusi potrebbero avere cause molto lontane...
Ti dirò, ho avuto modo di scrivere diverse email a Lorenzo Acerra, una persona molto disponibile e cordiale.. insiste molto sull' importanza di estrarre anche il periodonto, cosa che non viene mai fatta nelle consuete estrazioni del dente. Sulle mie condizioni di salute... in parallelo ho fatto una moltitudine di esami in questo mese, ma tutti di esito negativo, tutto nella norma. Dovrei essere sano come un pesce, e invece... Considera la mia abbastanza giovine età ed il fatto che prima di quel sciagurato intervento di devitalizzazione non sono mai stato male in tutta la mia vita (se non in sporadiche occasioni che mi devo sforzare per ricordare). Sempre molto sport, alimentazione credo abbastanza corretta, ora invece mi ritrovo all' improvviso, da un mese a questa parte, debolezza soprattutto mentale, sempre febbricola.... Ora capisco perchè c' è sempre una certa paura inconscia ad andare dal dentista....

Davick
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2012 7:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Davick » gio gen 26, 2012 12:03 pm

Il molare che mi estrarranno me lo conserverò gelosamente... fungerà da monito, risolta questa situazione, la prossima volta che andrò dal dentista e mi proporranno una devitalizzazione saprò cosa rispondere... Magari col tempo posso anche dimenticare quello che sto provando in questo mese e mezzo. Nel frattempo ovviamente miglierò la mia igiene dentale che effettivamente è stata sempre abbastanza precaria..

Avatar utente
flib
Messaggi: 335
Iscritto il: mar giu 29, 2010 4:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MISINTO MB

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da flib » gio gen 26, 2012 2:00 pm

Davick ha scritto: Ti dirò, ho avuto modo di scrivere diverse email a Lorenzo Acerra, una persona molto disponibile e cordiale.. insiste molto sull' importanza di estrarre anche il periodonto, cosa che non viene mai fatta nelle consuete estrazioni del dente.
Perfetto, è proprio questo il punto importante. Accertati che il dentista da cui ti farai fare l'estrazione sappia che deve estrarre anche parte del periodonto, quanta e perchè! Fai domande e se non sei convinto delle risposte fornite cambia dentista.

A me hanno rovinato parecchi denti in passato. Questo è successo proprio a causa della mia ignoranza e della fiducia riposta nel dentista di turno, ignorante come me, forse più di me.
Quindi mi spiace che anche altri possano soffrire a causa della ignoranza diffusa tra i dentisti.

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Cutty74 » ven gen 27, 2012 6:04 pm

Davick ha scritto: Si, grazie. :-) Comunque non credo di poter avere di questi problemi futuri perchè ormai si è deciso di estrarlo....
Davick, anche un'estrazione può lasciare una minima cicatrice, non ti voglio portare jella ( :D ) ma solo ricordartelo per il futuro :wink:

Davick
Messaggi: 13
Iscritto il: lun gen 02, 2012 7:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Davick » ven gen 27, 2012 6:12 pm

Cutty74 ha scritto:
Davick ha scritto: Si, grazie. :-) Comunque non credo di poter avere di questi problemi futuri perchè ormai si è deciso di estrarlo....
Davick, anche un'estrazione può lasciare una minima cicatrice, non ti voglio portare jella ( :D ) ma solo ricordartelo per il futuro :wink:
Ti ringrazio, ne terrò a mente. Per cicatrice intendi un qualcosa di visibile a occhio nudo sulla gengiva?

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Cutty74 » ven gen 27, 2012 6:41 pm

Davick ha scritto:
Cutty74 ha scritto:
Davick ha scritto: Si, grazie. :-) Comunque non credo di poter avere di questi problemi futuri perchè ormai si è deciso di estrarlo....
Davick, anche un'estrazione può lasciare una minima cicatrice, non ti voglio portare jella ( :D ) ma solo ricordartelo per il futuro :wink:
Ti ringrazio, ne terrò a mente. Per cicatrice intendi un qualcosa di visibile a occhio nudo sulla gengiva?
No. Intendo un esito cicatriziale, che talora solo un'accurata ispezione visiva del dentista o talvolta addirittura una Rx possono evidenziare (Rx perchè anche le cicatrici interne, e non solo quelle cutanee, possono diventare foci. Se ti interessa approfondire la cosa cerca le keywords: Neuralterapia Huneke, altrimenti chiedi pure che se riesco di spiego)

Marzia79
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 27, 2012 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Marzia79 » lun feb 27, 2012 11:45 pm

ciao, io studio riflessologia..dei denti per passione..
intanto nel mio studio un 'escesso..una carie..una gengiva gonfia..di un particolare dente riflette un'organo affaticato..
affaticato dal'alimentazione e dallo stress.
un'organo sensibile.

il molare in questione che molare è?

inferiose sx?

se lo togli poi anche conpromettere la masticazione..poi magari ti verrà utile fare una protesi all'osso..
i molari sono denti che sorreggono la mandibola..
e comunque se si lavora sulla 'sensibilita' si può sfiammare e migliorare il lavoro di devitalizzazione e otturazione x mantenerlo lì x ancora molto tempo...
ma capisco che il tuo è un caso estremo che necessita di estrazione.

pero se capita in futuro di veder nascere ancora problemi...
ciao

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Dente devitalizzato problemi

Messaggio da Pizza pie » mar mar 20, 2012 8:01 pm

http://www.promiseland.it/2011/08/27/sc ... -amalgama/

http://www.promiseland.it/2009/01/22/il ... andinavia/

I denti devitalizzati ho letto anch'io che sono focolai di germi e malattie a scoppio ritardato a causa di quello che vi ci si annida! :?

Rispondi