Vegetariani vs vegani??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cricrix

Vegetariani vs vegani??

Messaggio da cricrix » mar gen 10, 2012 11:40 am

Salve a tutti,
scrivo questo post perchè vorrei confrontarmi con i vegani qui presenti e porgli alcune domande se non spunti di riflessione....
Io sono vegetariana e non vegana.... partendo da questo vorrei solo dire che io bevo latte e mangio formaggi perchè la ritengo una cosa in natura altamente benefica . cioè mi spiego secondo me il rapporto che si crea tra una mucca e l'uomo se è basato sull'amore reciproco può dare solo buoni frutti ossia vantaggi sia per l'uomo che per l'animale. perciò allo stato naturale se io possedessi una mucca e le dessi amore , la facessi vivere in armonia e in buono stato questa ricambierebbe il mio amore con un suo prodotto che ovviamente in natura è positivo e migliora lo stato di salute.... il problema è qui è che non tutti hanno possibilità tempo ecc. per dedicarsi al rapporto con una mucca e quindi delegano ad altri questo rapporto e inoltre siamo così tanti e che vogliono bere il latte che alla fine si creano allevamenti intensivi dove la mucca è la sola a dare amore e prodotto positivo che però dopo poco tempo si tramuta in prodotto negativo. Perciò voglio dire che alla scelta vegana c'è pur sempre un'alternativa giusta che è quella di ristabilire il contatto con l'animale...... il rapporto amorevole da cui si genera un prodotto positivo. ovvio che più ci si allontana dalla natura ( normale nel nostro occidente ipertecnologico ) più si crea prodotto negativo ....
Inoltre secondo me bisognerebbe stare attenti a tutti questi prodotti come la soia , il tofu, seitan ecc. a meno che non li si produce a mano propria.... questo perchè vengono fatti in fabbriconi pieni di attrezzature che non conosciamo , sfruttando magari lavoratori in luoghi angusti in questo caso in cina (visto che nascono lì) e soprattutto in fin dei conti l'intento dei vegani è anche per loro il rispetto e l'amore per gli animali quindi in tal caso il riavvicinamento alla natura stessa e non l'allontanamento definitivo.
Ci sono è pur vero molte cose da mangiare , però chi non se la sente di abbandonare un prodotto così buono e salutare come il formaggio ecc. nn può essere colpevolizzato.
Ricordiamoci che in natura il rapporto amorevole e armonioso con un animale è positivo e da dei frutti positivi.
Tutto ciò ovviamente non può essere associato invece al mangiare carne..... e all'uccisione di animali che è sempre sbagliato. questo perchè anche se io dovessi trovare un animale morto in cause naturali e cibarmi della sua carne (che potrebbe essere molto appetitosa) compierei un gesto che non è nato dall'amore reciproco ma sarebbe solo una azione a se stante che potrebbe anche fare schifo in quanto l'animale ci assomiglia molto in quanto corpo , organi ecc. quindi come nn si mangia un uomo morto , fa anche un po schifo mangiarsi un animale morto, anche se di cause naturali. cioè se muore qualcuno ce ne dispiaciamo nn certo andiamo là a mangiarselo per il suo funerale!
Ad ogni modo concorderete con me nel fatto che mangiare un animale morto in circostanze naturali cioè nn ucciso volontariamente non è reato e non lede la diginità di nessuno..... sebbene a me sembra una azione che non farei in quanto si avvicina a mio parere ad una pulsione alla morte più che alla vita ... ossia inserire dentro di se un pezzo di morte ..... non mi verrebbe in mente di farlo , casomai me ne dispiacerei e lo seppellirei al massimo o qualcosa del genere.
per quanto riguarda le piante , che non hanno un sistema nervoso centrale come il nostro perciò nn sentono dolore, io vorrei espriemermi in questo senso : quando si coltiva una pianta se ne prendono i frutti o alcune parti non è che la pianta viene sradicata , distrutta definitivamente e come a noi quando ci tagliano i capelli! non è che moriamo! ci ricresceranno e la cosa è anche indolore. Ma attenzione anche per la pianta vale il rapporto amorevole che si instaura con l'uomo e che solo esso può dare prodotto positivo.
attendo risposte ciaooo

Serpico
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Serpico » mer gen 11, 2012 8:37 pm

Ciao, premetto che non sono vegano, nè vegetariano (ti chiederai allora perchè sono qui: mi interessano i prodotti biologici, senza conservanti e metalli pesanti e sto cercando di migliorare la qualità della mia vita).
Ritornando al tuo discorso "morale", ci sono alcune pianti che "uccidi" mangiandole (ad esempio il rosmarino, stacchi i rami fino a consumarlo o gli ortaggi in generale ecc), quindi anche le piante vengono uccise e consumate morte. Il discorso secondo me non è morale, secondo me è biologico e basta.
Informandomi in giro, studiando e sperimentandolo sulla mia pelle ho notato che c'è del vero nell'affermare che l'uomo per natura sia vegetariano: siamo molto simili ai primati (dentatura, metabolismo ecc) ed essi sono frugivori (si nutrono di frutta, semi e verdure). Quindi il mio discorso in sintesi è: è giusto essere vegetariani perchè è la nostra vera natura e perchè ci fa bene (e la carne fa male), ma se avessi avuto i denti di una tigre a sciabola non avrei esitato a banchettare con la carne (non me ne vogliate, ma in fondo l'ecosistema funziona così, esistono anche i carnivori e loro uccidono per sopravvivere). Quindi secondo me anche mangiando vegetali stiamo uccidendo, ma dobbiamo pur mangiare qualcosa no? Ecco perchè io non faccio moralismi, perchè tanto con essi si esce sconfitti sempre.
Ritornando con "i piedi per terra" ho anche visto però quali sono i nostri 20 amminoacidi essenziali, tra cui l'idrossiprolina, importantissima per la sintesi del collagene (legamenti, cartilagine, pelle ecc), ed essa è contenuta solo nella carne purtroppo. Ed è per questo motivo infatti che un pò di carne continuo a mangiarla, se trovassi un'alternativa vegetale smetterei di mangiarla definitivamente.

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Pizza pie » mer gen 11, 2012 10:15 pm

Ciao Cricrix, non sono d'accordo con te su vari punti:
-anche in un mondo idilliaco come quello che tu descrivi il caglio è sempre stato preso dallo stomaco del vitello uccidendolo, quindi anche i formaggi provocano morte;
-per quanto riguarda l'opportunità o meno di mangiare carne anche di un animale morto naturalmente mi rifaccio al libro The China Study di T. Colin Campbell, dove l'autore asserisce con prove inconfutabili che l'essere umano non è predisposto ad alimentarsi di proteine animali e che quelle derivate dal latte sono dannosissime per la nostra salute (leggere il libro per sincerarsene);
-per quanto riguarda la soia non guardo i film di fantascienza, consumo prodotti biologici da 11 anni e diverse marche francesi per produrre i loro yogurt, latti, tofu etc. usano soia biologica di produzione francese, senza omini sfruttati in fondo ad un capannone... cosa che succede molto più probabilmente per la produzione di vestiti... made in China...

Che il formaggio sia un alimento salutare con gli ormoni della crescita (un vitello deve crescere svaraite centinaia si chili in un anno, quindi il latte della mucca è predisposto à ciò e i formaggi ne sono un concentrato), gli antibiotici, il colesterolo etc. che contiene non ne sarei così sicura... visto che sempre nel libro che ho citato è proprio il latte (e i suoi derivati) il maggior incriminato per vari tumori (seno, prostata...).
Se poi vogliamo nasconderci dietro delle supposizioni perché pensiamo di conoscere le cose e ci fermiamo superifialmente alla conoscenza che ci viene messa in bocca dalle lobby possiamo continuare a mangiare il formaggio, ma non cerchiamo di farlo passare né per buono né per sano! Soprattutto su un forum vegano, dove di queste cose ne abbiamo parlato fino alla nausea...

Per quanto riguarda gli amminoacidi:
Gli amminoacidi che compaiono nelle proteine di tutti gli organismi viventi sono 20.
Dei venti amminoacidi proteici, alcuni sono definiti essenziali. Un amminoacido è definito essenziale se all'interno dell'organismo non sono presenti le strutture (enzimi, proteine di sintesi) necessarie a biosintetizzarlo; è perciò necessario che questo amminoacido venga introdotto con la dieta. Gli amminoacidi essenziali sono la lisina, la leucina, l'isoleucina, la metionina, la fenilalanina, la treonina, il triptofano, la valina e l'istidina. Riguardo all'istidina, è importante precisarne l'essenzialità: l'istidina è un amminoacido essenziale durante tutta la vita, ma durante l'età adulta il fabbisogno non è molto rilevante, poiché l'organismo riesce a conservarla in modo particolarmente efficiente, riducendone la richiesta biologica. Nei bambini e nelle donne in gravidanza la richiesta di istidina invece è molto più alta perché questo meccanismo non si è ancora sviluppato.

Quindi gli amminoacidi sono 20 in totale di cui 9 indispensabili da assumere con l'alimentazione. Che io sappia quei nove sono presenti nel tofu. :wink:

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Kaky » mer gen 11, 2012 10:36 pm

Nemmeno io sono d'accordo su tante cose, su cui non voglio dilungarmi, vorrei solo fare alcune precisazioni che mi sembrano importanti dato che questa discussione è letta anche da persone "poco informate" :wink:
Pizza pie ha scritto:anche in un mondo idilliaco come quello che tu descrivi il caglio è sempre stato preso dallo stomaco del vitello uccidendolo, quindi anche i formaggi provocano morte;
oltre a ciò, il problema secondo me più grosso è quello che - anche in quel mondo idilliaco - se vogliamo produrre latte in modo che tutti abbiano la loro bella porzione quotidiana di latte e latticini, a cui non vogliono rinunciare, gli allevamenti dovrebbero avere dimensioni industriali (come accade oggi per la maggior parte di essi) e i vitelli e le mucche verrebbero comunque uccisi...perchè sarebbe assurdo -economicamente - il contrario. esistono pure formaggi con caglio non animale, ma questi non eliminano il problema dell'uccisione di animali perchè il problema sta anche più alla radice, nella produzione di latte...
Quindi gli amminoacidi sono 20 in totale di cui 9 indispensabili da assumere con l'alimentazione. Che io sappia quei nove sono presenti nel tofu. :wink:
E in un'infinità di altri cibi vegetali, anche se non sempre si trovano tutti insieme come accade con la soia.
Mangiando nell'arco di una giornata cereali e legumi si ottiene una buona proporzione tra gli aminoacidi, anche senza mangiare sempre il tofu :D

FrankV
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 08, 2012 7:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da FrankV » mer gen 11, 2012 11:07 pm

Premetto che ho iniziato a non mangiare carne, pesce, uova, latte e derivati da pochi giorni.
Non so se hai letto la lettera aperta di VivereVegan, te la consiglio, per me è stata illuminante nella scelta di diventare "vegano" invece che ovo-lacto-vegetariano: http://www.viverevegan.org/letteraapert ... A02fY5jxyI .
Io non ho fatto questa scelta solo per scopi etici, pur avendo anni di attivismo animalista alle spalle, ma perchè credo fermamente che una dieta onnivora non è più sostenibile su questo pianeta.
cricrix ha scritto: Ci sono è pur vero molte cose da mangiare , però chi non se la sente di abbandonare un prodotto così buono e salutare come il formaggio ecc. nn può essere colpevolizzato.
Tutto sta nel perchè si decide per un tipo di alimentazione senza carne o pesce.
Secondo me, chi lo fa esclusivamente per motivi etici, perchè non vuole che gli animali siano sfruttati e soffrano, non può mangiare uova o latte e derivati, anche se alleva personalmente una mucca e la terrà in vita fino alla sua morte naturale, a maggior ragione non può pretendere di convincere altre persone a diventare vegetariani quando, nella sostanza, afferma che non si può fare a meno delle proteine animali, quando continua a contribuire allo sfruttamento e alla morte perchè un uovo o un cartone di latte non fanno inorridire o provare compassione al pari di un coniglio scuoiato ed incelofanato esposto nel banco macelleria.
I vegani invece affermano e dimostrano che di soli vegetali si può vivere tranquillamente, che non si deve rinunciare a qualcosa di indispensabile per la sopravvivenza.
In poche parole, i vegani rendono il mondo un posto migliore per tutti, i vegetariani (ovo-lacto-vegetariani), solo per alcuni. :)
P.S. Come ho scritto nella mia presentazione, anche se ho eliminato uova e latte, non mi reputo un vegano, perchè non è uno stile di vita che al momento mi appartiene, ma un vegetariano.

Serpico
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Serpico » gio gen 12, 2012 1:29 pm

grazie, erano le risposte che aspettavo da un bel pò :)
La carne e il formaggio si è sicuri che facciano male, ma le uova invece (a parte il discorso etico) ?

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Kaky » gio gen 12, 2012 2:30 pm

Molte persone hanno scelto di non utilizzare più le uova, proprio perché circa il 70% delle loro calorie proviene dai grassi, la gran parte dei quali sono saturi. L'uovo contiene inoltre molto colesterolo, circa 200 milligrammi per un uovo di medie dimensioni.

Dal momento poi che il guscio dell'uovo è fragile e poroso, e che le condizioni in cui vengono solitamente tenute le galline ovaiole sono di estremo sovraffollamento, l'uovo è l'ospite ideale per la Salmonella, quel batterio che è il maggior responsabile di contaminazione microbica dei cibi.

(tratto da "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali", SSNV©2005)
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/VSK.pdf

Avatar utente
Pizza pie
Site Admin
Messaggi: 373
Iscritto il: mar ago 03, 2010 9:09 am
Controllo antispam: cinque
Località: Parigi
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Pizza pie » ven gen 20, 2012 9:34 pm

Le uova sono piene di colesterolo, se leggete The China Study... scoprirete un sacco di cose... :shock:

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da yasodanandana » sab gen 21, 2012 10:56 am

per me sono questioni che non dovremmo porci piu' di tanto e MAI in pubbico .. nel senso che la MADRE di tutti i problemi e' il consumo di carne... eliminato o ridotto quello con qualche legge che impedisce l'uccisione degli animali , calano fino a sparire, o quasi anche gli altri consumi di cibo "animale" perche' produrre latte o uova senza poter uccidere i "produttori" quando smettono o riducono di farlo o gli animali che essi partoriscono, diventa del tutto antieconomico .... e quindi la produzione di latte e uova diventerebbe pari a zero o quasi come effetto collaterale

invece....

parlare, in un mondo ancora tenacemente carnivoro, di rinunce ulteriori rispetto a quella della carne, molto spesso rischia di dissuadere molti di coloro che alla carne rinunciano con un certo sforzo, ovvero praticamente tutti...

(io, per esempio, ho fatto il mio piccolo attivismo in zone d'italia dove e' piu' facile convincere a rinunciare alla carne che allo spuntino di pane e pecorino)

per due semplici motivi:

1)le rinunce sono piu' facili se affrontate gradualmente

2)ogni passo, anche piccolo, fatto verso l'abbandono del cibo che crea sofferenze agli animali deve far sentire chi lo fa un eroe, un grande, uno che ha raggiunto una meta fondamentale, epocale, bellissima.. Nel senso che se fossi onnivoro e per me fosse un grande sforzo il solo rinunciare alla carne e uno mi dicesse che anche se lo faccio, praticamente non ho fatto un tubo... molto facilmente potrei anche lasciar perdere dato che, di solito, quando facciamo rinunce importanti, una cosa che ci sostiene molto e' quando la compagine di persone che ce le propone, poi ci dice che siamo stati anche tanto bravi ...


per qesto motivo ritengo si debba essere molto responsabili...

dire la verita' cosi' com'e' o come ci sembra potrebbe essere talvolta controproducente..

o meglio, un veg dovrebbe considerare bene l'efficacia di cio' che dice a seconda delle persone che trova, nel senso che se non mangio carne, latte, pesce, uova .. ma poi faccio rimanere carnivori convinti tutti quelli ai quali parlo, forse e' meglio se mangio carne ma sto zitto...

per i motivi suddetti, per me la percentuale di chiacchiera sul web e sui mezzi di informazione a proposito della rinuncia ad uova e latte e' troppo elevata... dovrebbe essere un argomento da affrontare, semmai, se proprio proprio, solo con chi e' gia' lacto ovo vegetariano o lacto vegetariano e con INFINITA cautela...

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da anaiviv » sab gen 21, 2012 2:28 pm

Ciao a tutti,

anche io sono vegetariana e non vegana.

Avevo già sollevato in un altro topic il problema dei vestiti sintetici, usati da molti vegani per evitare prodotti come la lana. Continuo a ritenere che non siano una valida alternativa, si tratta di materiali inquinanti e nocivi. Le risposte che avevo avuto non mi erano sembrate persuasive.

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Kaky » sab gen 21, 2012 4:09 pm

yasodanandana ha scritto:per me sono questioni che non dovremmo porci piu' di tanto e MAI in pubbico .. nel senso che la MADRE di tutti i problemi e' il consumo di carne... eliminato o ridotto quello con qualche legge che impedisce l'uccisione degli animali , calano fino a sparire, o quasi anche gli altri consumi di cibo "animale" perche' produrre latte o uova senza poter uccidere i "produttori" quando smettono o riducono di farlo o gli animali che essi partoriscono, diventa del tutto antieconomico .... e quindi la produzione di latte e uova diventerebbe pari a zero o quasi come effetto collaterale
Mi dispiace, ma sono in totale disaccordo.
Anzitutto, proprio perchè viviamo in un mondo carnivoro: non credo che nessuno vedrà mai quel giorno in cui l'uccisione di animali sparirà, perfino impedita dalla legge...è fantascienza! forse un giorno, ma ci vorranno decenni se non secoli. dovendo agire qui e adesso, non possiamo non fare informazione sul veganismo, porci il problema e soprattutto fare informazione su questo. Non credo che esista una distinzione di target così netta...gli argomenti sono esattamente gli stessi, poi ognuno decide fino a che punto arrivare. L'importante è esporre le proprie idee in modo non offensivo verso gli altri. Se uno visita un forum vegan, si aspetta di trovare informazione pro-vegan...quindi non vedo dove sia il problema.
Non sono d'accordo sul fatto che la radice del problema sia la carne in sè, ma secondo me è piuttosto l'idea che sia giusto utilizzare gli animali a nostro "vantaggio"... (specismo)
parlare, in un mondo ancora tenacemente carnivoro, di rinunce ulteriori rispetto a quella della carne, molto spesso rischia di dissuadere molti di coloro che alla carne rinunciano con un certo sforzo, ovvero praticamente tutti...
1)le rinunce sono piu' facili se affrontate gradualmente
ma essere vegan non è una rinuncia!!!
se c'è qualcosa di veramente dissuasivo, questo sì, è far credere che sia una rinuncia: si conoscono cibi nuovi, si impara a sentire il sapore del cibo, si mangia in modo più sano... è una liberazione, non una rinuncia!
e poi non è così vero che le informazioni sul veganismo dissuadono le persone, dato che ci sono persone che diventano vegan immediatamente o quasi... e tante altre che leggendo, da onnivore, questi discorsi, pensano che siano giusti, anche se non hanno ancora la forza, l'esperienza e la motivazione per metterli in pratica... quando ero onnivora e leggevo le motivazioni della scelta vegan pensavo: "mi piacerebbe diventare vegetariana, forse vegan no, ma si vedrà..." e infatti sono diventata vegetariana, ma con la consapevolezza, via via più forte negli anni, che per lo stesso motivo per cui avevo detto "no" alla carne dovevo smettere di consumare derivati.
Nessuno ha nulla contro la gradualità, ma non deve diventare un alibi!
Non dobbiamo far credere alle persone poco informate che dietro latte e uova ci sia poca o nulla sofferenza, perchè questo è già quello che siamo tutti portati a credere fin dall'infanzia. Se poi una persona vuole la gradualità, comunque la intenda, è una sua scelta personale e potrà essere avere appoggio in questo percorso. Ma questo mi sembra un discorso diverso,da fare in un'altro thread. Qui si stava parlando delle motivazioni della scelta vegan, e le motivazione sono quelle.
Se poi una persona vuole essere aiutata nella transizione, si può consigliarle di iniziare a eliminare la carne e di pensare successivamente ai derivati.
Ma dire che dobbiamo fare "propaganda" latto-ovo-vegetariana perchè - in sostanza - gli onnivori non capirebbero (o sarebbero spaventati da) le motivazioni della scelta vegan mi sembra un po' offensivo verso i suddetti onnivori...che hanno la loro capacità di raziocinio (chi più, chi meno, come tutti!) e capiscono che se vanno su un forum vegan trovano (o almeno dovrebbero trovare) delle persone vegan...
Certo, nei rapporti umani a volte il discorso è diverso. Io mi riferisco solo al contesto del forum. a volte anch'io in giro dico "sono vegetariana" per tagliare corto...ma è una questione diversa, perchè in quel momento non lo dico per "sensibilizzare" qualcuno.
ogni passo, anche piccolo, fatto verso l'abbandono del cibo che crea sofferenze agli animali deve far sentire chi lo fa un eroe, un grande, uno che ha raggiunto una meta fondamentale, epocale, bellissima..
Ma questo è ovvio! però specifichiamo che una persona che abbandona la carne "è un grande" perchè ha abbandonato la carne (non perchè mangia per es. le uova), e non facciamole credere cha abbia fatto tutto il possibile per gli animali e che non possa fare più e meglio...
per qesto motivo ritengo si debba essere molto responsabili...
dire la verita' cosi' com'e' o come ci sembra potrebbe essere talvolta controproducente..
o meglio, un veg dovrebbe considerare bene l'efficacia di cio' che dice a seconda delle persone che trova, nel senso che se non mangio carne, latte, pesce, uova .. ma poi faccio rimanere carnivori convinti tutti quelli ai quali parlo, forse e' meglio se mangio carne ma sto zitto...
io non sono d'accordo sul fatto che sia controproducente. o meglio, l'umanità è talmente varia che posso immaginare che per qualcuno possa anche essere vero quello che dici. Ma ci sono anche molti casi che lo smentiscono, e il mio è fra quelli.
nessun discorso vegan, letto da onnivora, mi ha mai fatto pensare che fosse giusto continuare a mangiare carne.
(poi ci sono vegan antipatici, poco rispettosi degli onnivori, offensivi ecc., ma quello è un altro discorso. fortunatamente abbiamo la capacità di discernere tra la bontà di un'idea in sè e i soggetti che la divulgano)
se leggendo le motivazioni della scelta vegan mi ci sono voluti anni e anni per eliminare latticini e uova, forse è proprio perchè sono stata troppo poco esposta all'informazione vegan: è vero, avevo già letto qualcosa, ma per tutti quegli anni ho creduto, in buona fede (e grazie al contributo di abitudine e pubblicità), di fare del bene agli animali mangiando "solo" le loro uova e il loro latte.
impiego il mio tempo a scrivere questo proprio per una questione di responsabilità , dato che molte persone leggono il forum: agli onnivori (o latto-ovo-vegetariani) che dovessero leggere questo messaggio vorrei dire solo che li rispetto come persone, dato che anch'io ho mangiato carne, latte e uova, per lunghissimi anni, e so cosa vuol dire. che ognuno ha i suoi tempi e le sue debolezze. per un carnivoro può essere già un grande risultato mangiare vegetariano un giorno a settimana: OK, è meglio che niente e per lui può essere già un grande traguardo. per un latto-ovo-vegetariano può essere difficile eliminare i prodotti animali, e lo so perchè ci sono passata anch'io...va benissimo porsi dei traguardi intermedi. prendetevi il tempo che vi serve. ma non mi sembra eticamente corretto dirvi che per me fate una cosa "giusta" a mangiare latte, uova ecc., dato che sono consapevole (seppure in minima parte) della morte e della sofferenza che c'è dietro... A volte sbagliamo nei toni, ma senz'altro capite che lo facciamo pensando alla sofferenza degli animali, non perchè vogliamo sentirci in qualche modo "migliori" (anche perchè non è così! :wink: )

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da yasodanandana » sab gen 21, 2012 4:55 pm

===dovendo agire qui e adesso===
devi tenere conto del fatto che ho nominato poi.. ovvero che e' doveroso introdurre le rinunce o i cambiamenti di vita in modo graduale, pena l'inefficacia di tutto il nostro attivismo o, addirittura, un suo effetto controproducente..
Quindi, se la gente ancora e' prevalentemente carnivora, non vegetariana, parlare di veganesimo e' prevalentemente prematuro...


====Non sono d'accordo sul fatto che la radice del problema sia la carne in sè, ma secondo me è piuttosto l'idea che sia giusto utilizzare gli animali a nostro "vantaggio"... (specismo)====
non direi.. nel senso che cio' che dovrebbe interessarci e' che la gente la smetta di massacrare e maltrattare gli animali .. che lo faccia credendo di essere una specie superiore o no dovrebbe, penso, specialmente oggi come oggi, importarci pochissimo...

====ma essere vegan non è una rinuncia!!! ===
non c'e' problema.. sostituisci "cambiamento" dove io ho messo "rinuncia" e il senso non cambia...
Sono cnvinto anche io che, in definitiva di rinuncia non si tratti (per me sarebbe adesso, rinuncia, il contrario, ovvero tornare a mangiare certe "cose"), ma e' cosi' che, ovviamente, un carnivoro o un prospettivo vegano o vegetariano percepiscono la cosa...
Pero', ribadisco, mi preme il senso piu' della terminologia... ovvero l'introduzione graduale dei cambiamenti, piuttosto che proporre indiscriminatamente tutto a tutti come sta succedendo oggi, in primis su internet..

====dire che dobbiamo fare "propaganda" latto-ovo-vegetariana===
non ho detto di propagandare in particolare l'uso del latte o delle uova... ho detto di concentrarsi sul contrastare l'uso della carne e di lasciare la promozione del veganesimo ad una dimensione piu' privata, rivolgendosi, se si vuole, a persone gia' solide nell'aver rinunciato alla carne

====io non sono d'accordo sul fatto che sia controproducente===
anche io... ho parlato per la maggioranza dei casi e per la dimensione pubblica...


grazie per la risposta... che pero' mi sembra confermi i miei pareri... ciao!!!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Sauro Martella » sab gen 21, 2012 4:59 pm

Forse yasodanandana usando il termine "rinuncia" non si riferiva al non magngiar carne, ma semplicemente alla rinuncia del poter vivere tranquilli senza dovere spiegare sempre ogni cosa, senza dover sempre controillare ogni cosa... Quella si, in effetti, può essere considerata una "rinuncia", anche se la scelta di per sè non lo è certo...
:-)

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da yasodanandana » sab gen 21, 2012 5:05 pm

Sauro Martella ha scritto:Forse yasodanandana usando il termine "rinuncia"
molto semplicemente mi riferivo al rinunciare a mangiar carne... poi che ad uno che abbia fatto questo passo, di solito, appaia come una rinuncia non quello ma un eventuale doverla mangiare di nuovo, concordo... :)
Anche perche' se uno vive veganesimo o vegetarianesimo come una perenne penitenza, prima o poi, forse piu' prima che poi, ritorna sui vecchi passi...

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariani vs vegani??

Messaggio da Kaky » sab gen 21, 2012 5:22 pm

yasodanandana ha scritto: grazie per la risposta... che pero' mi sembra confermi i miei pareri... ciao!!!!
Grazie a te, perchè mantieni sempre dei toni gentili (fossero tutti così!)
a me però non sembra proprio di avere scritto le stesse cose che hai detto tu :wink: ciao!

Rispondi