Vegetariano da poco..consigli?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
LordHowe
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 09, 2011 11:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da LordHowe » ven set 09, 2011 11:58 am

Salve, innanzitutto mi presento, sono Francesco, ragazzo 16enne di una città del Nord Italia :)
E' da alcuni mesi che ho deciso di diventare vegetariano per una scelta etica, ma anche per via di tutti i benefici legati a questa dieta. Mi sono avvicinato a questa pratica grazie ad un carissimo amico di famiglia, praticamente uno zio..
Dopo qualche giorno dalla mia decisione ecco che cominciano i primi problemi..
Amici che cominciano a fare battutine quando iniziano a vedere che alla pausa pranzo non consumo il consueto kebab ..
Ma finchè le cose rimangono qui limitate è stato sufficiente ignorare la cosa e già il giorno dopo c'era una novità più scottante della quale parlare..
Il vero problema è pranzare/cenare da parenti e amici.. Insomma talvolta mi sono sentito obbligato a consumare il pasto (a base di carne) per non offendere gli amici che ci ospitavano o i Nonni.. Voi come fate in queste situazioni?
A pranzo da parenti la questione diventa un problema di stato! Mia nonna sostiene che senza carne i muscoli diventano flaccidi e che la dieta non può essere equilibrata.. Anche se le mie conoscenze mi dicono esattamente il contrario, anzi il fisico ne risente in maniera positiva.. Dunque seconda domanda..Riguardo i parenti "chiusi mentalmente" cosa posso fare per convincerli che è una scelta che non mi fa del male, anzi? (Perdio, non ho cominciato a drogarmi o a fumare, sono solamente diventato vegetariano)

P.S.
Fortunatamente i miei genitori sono più aperti mentalmente e dopo qualche settimana hanno accettato la cosa ed ora con la mia famiglia condivido serenamente questa scelta.

PattiPat
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da PattiPat » ven set 09, 2011 1:32 pm

Ciao Francesco, complimenti per la tua scelta!
Avere i genitori che ti appoggiano è molto importante e, confrontata con molte altre situazioni, la tua è praticamente invidiabile. I nonni, per una questione puramente anagrafica, è molto difficile se non impossibile che cambino le idee che hanno radicate da decenni; io sono mamma ed i miei genitori sono probabilmente più vecchi dei tuoi nonni, ovviamente i miei non approvano per niente la mia scelta (che è anche quella di mio marito e dei miei due figli) ed io ormai non provo nemmeno a convincerli, cerchiamo da entrambe le parti di evitare il discorso e basta. L'unica cosa chiara è che non mangio certe cose ed è inutile le preparino. Proponi ai nonni di vivere e lasciare vivere, nel caso tuo come hai scelto, come ti fa stare bene e come hanno deciso di lasciar fare anche i tuoi genitori.
Anche mio figlio all'inizio ha dovuto sopportare qualche presa in giro degli amici ma in pochissimo tempo la situazione si è normalizzata, se c'è una festa o una cena fanno in modo che anche lui possa mangiare qualcosa ed è finita lì.
L'importante è che tu non ti metta sulla difensiva o cose del genere: stai sereno, hai scelto bene, gli altri che dicano ciò che vogliono!

Avatar utente
LordHowe
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 09, 2011 11:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da LordHowe » ven set 09, 2011 8:09 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, in secondo luogo è bello sapere che i miei problemi vengono o venivano condivisi anche da altri..
Giusto per puntualizzare, all'inizio non era così semplice con i miei, sono stato minacciato di non mangiare per via del detto "C'è quel che passa in convento", anche se dopo i fatti mi hanno mostrato molta disponibilità da parte loro nel cercare di preparare qualcosa di alternativo, senza andare a ricercare piatti particolari (spesso infatti mi accontentavo di una pasta in bianco o di quel che c'era in frigorifero).
Ultimissima cosa alla quale non ho avuto risposta: Nel caso vi trovaste a cena da amici che non sono a conoscenza della vostra scelta e preparano magari un primo con carne (ad esempio pasta al ragù), come vi comportate? Insomma è brutto lasciar via un intera (magari principale o nei casi estremi unica) portata, in particolare se non si ha confidenza. Mi è già capitato più volte di essere davanti a una situazione del genere e magari vista la vostra esperienza sapete darmi qualche dritta.

Grazie in anticipo

PattiPat
Messaggi: 10
Iscritto il: mer gen 14, 2009 2:12 pm

Re: Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da PattiPat » ven set 09, 2011 8:36 pm

Sempre io :) : se qualcuno ti invita o comunque la cena non è un'improvvisata, avvisa semplicemente in anticipo che hai iniziato da un po' a non mangiare più carne e pesce, raccomanda che non preparino cose particolari per te ma chiedi se gentilmente possono solo tenere da parte un po' di pasta da condire con del sugo semplice o con un po' d'olio, o se non c'è il primo avvisa che non ti contino per quando dovranno comprare le salsicce :roll: o cose del genere, perché tu mangerai solo i contorni. Questo succederà solo per i primi tempi, prima o poi avrai pure finito il giro delle conoscenze e tutti avranno imparato cosa mangi e cosa non mangi!
Poi comunque comportati serenamente secondo coscienza.
Mio figlio, durante un viaggio a Londra, mi aveva scritto un sms disperato in cui diceva che aveva trovato un pub come lo sognava da anni ma non c'era praticamente niente da mangiare senza carne, cosa doveva fare ? Gli ho detto "fai come ti senti!", gli ho dato la mia assoluzione :D in anticipo e gli ho detto che non sarebbe finito all'inferno per questo. Penso che a 17-18 anni sia fisiologico non essere esattamente delle rocce in ogni situazione, l'importante è seguire più coerentemente possibile un certo percorso che si ritiene giusto.

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da serybis » dom set 11, 2011 1:49 pm

ciao..ti dico soprattutto di essere deciso e chiaro su ciò che hai intrapreso:come hai specificato tu non è una cosa brutta quella che fai anzi! Se gli altri si vogliono tutti elevare a grandi nutrizionisti che facciano pure,l'importante è che tu gli faccia capire che la scelta che hai fatto l'hai fatta con il cuore e la testa,e per far stare i parenti tranquilli magari dì che vai da un medico specializzato in alimentazione vegetariana..se ti rispondono "e lui che ne sa?" tu dì "e tu che ne sai più di lui?chi è il medico tra voi due?"..alla fine smettono!esperienza insegna... :wink:

Avatar utente
LordHowe
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 09, 2011 11:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Vegetariano da poco..consigli?

Messaggio da LordHowe » dom set 11, 2011 5:09 pm

PattiPat ha scritto:Sempre io :) : se qualcuno ti invita o comunque la cena non è un'improvvisata, avvisa semplicemente in anticipo che hai iniziato da un po' a non mangiare più carne e pesce, raccomanda che non preparino cose particolari per te ma chiedi se gentilmente possono solo tenere da parte un po' di pasta da condire con del sugo semplice o con un po' d'olio, o se non c'è il primo avvisa che non ti contino per quando dovranno comprare le salsicce :roll: o cose del genere, perché tu mangerai solo i contorni. Questo succederà solo per i primi tempi, prima o poi avrai pure finito il giro delle conoscenze e tutti avranno imparato cosa mangi e cosa non mangi!
Grazie mille per l'aiuto, seguirò il tuo consiglio :D Ti aggiornerò in un post su eventuali passi avanti :D
serybis ha scritto:ciao..ti dico soprattutto di essere deciso e chiaro su ciò che hai intrapreso:come hai specificato tu non è una cosa brutta quella che fai anzi! Se gli altri si vogliono tutti elevare a grandi nutrizionisti che facciano pure,l'importante è che tu gli faccia capire che la scelta che hai fatto l'hai fatta con il cuore e la testa,e per far stare i parenti tranquilli magari dì che vai da un medico specializzato in alimentazione vegetariana..se ti rispondono "e lui che ne sa?" tu dì "e tu che ne sai più di lui?chi è il medico tra voi due?"..alla fine smettono!esperienza insegna... :wink:
Ecco, hai colto nel segno, talvolta amici e parenti si improvvisano grandi nutrizionisti venendo fuori con frasi stile: "Va che nella dieta vegetariana mancano un sacco di sostanze nutritive indispensabili" .. Quando so che si può avere una dieta completa priva di carne (dopo aver letto libri ed essermi informato in rete al riguardo).. Comunque ottimo il consiglio, provo e vedo come va. Grazie :D

Rispondi