Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibile

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibile

Messaggio da Etrusca_F » mar ago 30, 2011 7:04 pm

Ciao a tutte,

scrivo per la prima volta su questo forum: sono Francesca, da tempo consulto i vari forums di Promiseland, intervenendo però raramente perché non ho info interessanti da aggiungere, mentre trovo quasi sempre risposta ai miei dubbi.

A fine inverno diventerò zia per la prima volta, e mi piacerebbe regalare al più presto alla futura mamma un libro che spieghi come affrontare la maternità in maniera più “naturale”, consapevole, ecocompatibile e sostenibile.

Pur essendo dinamica e istruita, infatti, la sorella del mio ragazzo è completamente digiuna su questi argomenti; tuttavia spero l’arrivo dell’erede possa spingerla a documentarsi su medicine non tradizionali, allattamento al seno, pannolini lavabili, dermo- ed eco-compatibilità di detergenti per l’igiene personale e domestici, etc. etc.
Di alcuni questi temi m’interesso da diversi anni, anche grazie a Promiseland, però per quanto concerne maternità e puericultura sono ignorante al 100%, non avendo pargoli.

Ho usato la funzione “cerca” in questo forum, con parole chiave libro\i, testo\i, pubblicazione\i, puericultura, e l’unico risultato adatto sembrerebbe Naturalmente bimbo.
Tenendo conto che l’ideale sarebbe un testo semplice, divulgativo, appunto da “primo approccio” a queste tematiche, se qualcuna di voi fosse così gentile da suggerirmi qualche titolo, vi sarei davvero molto grata... e con me l’erede :P (termine neutro usato perché ancora non ne conosciamo il sesso! :wink: ).

Intanto, inizieremo regalandole La vita ridotta all’osso di Leo Hickman, che, seppure non tratti di gravidanza (e non recentissimo: 2005), ma genericamente di sostenibilità ambientale e sociale dei consumi familiari quotidiani, ha il pregio di essere scorrevolissimo, divertente e al contempo dotato di spunti e informazioni, quindi speriamo appetibile per chi si avvicini per la prima volta a questo stile di vita
... augurandosi la futura mamma abbia tempo e voglia di leggerlo quando le nausee le daranno tregua! :roll:

Grazie fin d’ora a chiunque vorrà condividere un suggerimento con una nullipara attempata che comunque vi legge con piacere. :P

Buona serata e... buon tutto!

Francesca

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da kitty97 » lun ott 17, 2011 2:56 pm

Ciao!
Hai poi trovato cosa regalarle?
Riciao
Claudia

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da Etrusca_F » gio nov 17, 2011 7:44 pm

Ciao Claudia,

scusa ma non mi ero accorta del tuo msg.

Ho scoperto nelle scorse settimane che una mia cugina conosce un po' l'argomento: mi ha segnalato il catalogo di Bambino Naturale ed ho fatto una cernita di alcuni titoli.

http://www.bambinonaturale.it/catalogo/ ... o+Naturale

Ora sto aspettando che mi faccia sapere (viviamo lontane) se sono di facile reperibilità nelle librerie, perché mi piacerebbe sfogliarli prima di acquistarli, e soprattutto quale secondo lei potrebbe essere più utile da leggere già in gravidanza... sebbene al momento la futura mamma non pare avere molto tempo da dedicare alla lettura, visto che ha piastrellista e elettricista al lavoro in casa!

Un saluto,

Francesca

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da kitty97 » gio nov 17, 2011 10:43 pm

Ciao! Credo di aver letto tutti i titoli del bambino naturale. Mi manca all'appello l'ultimo sulle mamme che lavorano da casa ( e voglio leggermelo perché credo mi riguardi da vicino :-). )
Sul loro sito puoi legger pefino il primo capitolo per alcuni libri. Un Po come sfogliarli in libreria :-).

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 18, 2011 7:20 pm

Ciao,

io avevo adocchiato:

Bebè a costo zero,

Libertà e amore – L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura,

Sono qui con te – L’arte del maternage
, e

L’agricoltore e il ginecologo – L’industrializzazione della nascita.

Adesso che mi ci fai ripensare, avevo visto il pulsante per leggere il 1° capitolo: appena riesco, dò un'occhiata.
Tu per caso hai letto anche Naturalmente bimbo? E, in caso, come lo valuti?
La futura mamma in questi mesi mi è sembrata un po' scettica verso il tipo di approccio alla maternità che vorrei farle conoscere, perciò non vorrei un testo che rischi di consolidare l'impressione che io voglia proporle "l'alternativo a tutti i costi"... :| Già mi considerano "strana"! :wink:

Grazie per la tua cortesia.
Buona fine settimana,

Francesca

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da Etrusca_F » gio gen 12, 2012 2:44 pm

Aloha,

guisto per la cronaca, alla fine abbiamo optato per Sono qui con te – L’arte del maternage, che ci è sembrato il meno "radicale" per cominciare... sperando ovviamente sia solo la prima buona lettura della serie!

Saluti a tutte. :P

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da sissy81 » dom ago 26, 2012 10:17 am

ciao,
sono completamente digiuna di questi argomenti...ma ho 31 anni e sta prendendo forma l'idea di avere un figlio col mio compagno...
mi sapete consigliare qualche titolo??
sono vegetariana da 2 mesi e spignattatrice da + :wink:

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da kitty97 » lun ago 27, 2012 7:27 am

Beh, così di impulso mi verrebbe da consigliarti " Figli vegetariani" di Luciano Proietti.
C'è anche la Vegpyramid junior scritta a 4 mani da Luciana Baroni e Leonardo Pinelli, ma in tutta onestà non l'ho ancora letta.
Sulla maternità veg c'è anche delle edizioni sonda "La cucina etica per mamma e bambino" dove ci sono un po' di dati interessanti sulla maternità veg. Onestamente di quest'ultimo non mi è piaciuto molto l'approccio allo svezzamento (noi abbiamo autosvezzato), ma ci si può comunque trarre dei buoni insegnamenti e delle buone ricettine da fare poi per tutti.
Sulla maternità consapevole ce ne sono a bizzeffe.
Per iniziare ti consiglierei: Bèbè a costo zero di Giorgia Cozza. Libro leggero e scorrevole da leggere, ma molto utile e veritiero sulla maternità e prima infanzia " a costo zero".
Altro bellissimo è: "E se poi prende il vizio" di Alessandra Bortolotti.
"Besame mucho" di Gonzales (un pediatra non veg, ma che dice tante sacrosante verità).
Altro autore molto interessante e direi rivoluzionario rispetto all'epoca in cui siamo vissuti noi (;-p) è Jesper Juul.
Bellissimo il suo "il bambino è competente" e anche "eccomi sono qui, tu chi sei "(mi pare il tito sia questo o simile. Comuqneu sui limiti nella primissima infanzia).
Libro che non deve mancare a nessuna mamma è: "l'arte dell'allattamento materno" della Leache League e anche "io mi svezzo da solo" di Luciano Piermarini. L'ultimo non è veg. Ma è un libro dalla lettura scorrevolissima sullo "svezzamento" del bambino.
Sulla maternità consapevole invece ti consiglio i libri di Michel Odent. Bellissimi.
Sono qui se hai altre richieste o se vuoi riempirti di libri la biblioteca :-P
Claudia

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da sissy81 » lun ago 27, 2012 11:25 am

Ammazza i titoli!!
me ne hai dati talmente tanti che non saprei dove iniziare...:p

Avatar utente
kitty97
Messaggi: 178
Iscritto il: mer nov 12, 2008 12:36 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Motta Visconti (MI)
Contatta:

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da kitty97 » mar ago 28, 2012 9:06 am

ehehehehe....
in realtà ne avrei ancora...mi sono trattenuta :-P
dipende comunque che cosa cerchi.
Maternità ad alto contatto?
maternità vegetariana?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da sissy81 » mar ago 28, 2012 1:23 pm

oddio, che significa maternità ad alto contatto??
mmmh...vorrei una lettura sulla gravidanza vegana...

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da sissy81 » mar set 04, 2012 10:32 pm

più specificatamente sull'alimentazione del bambino vegano...

Avatar utente
Kitiara
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ago 23, 2013 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Letture x una maternità più consapevole, eco & sostenibi

Messaggio da Kitiara » ven dic 13, 2013 9:24 am

Buongiorno!

Ho appena letto "Bebè a costo zero" e "la vita ridotta all'osso", bellissimi tutti e due. Adesso vorrei leggere qualcosa sulla gravidanza vegana visto che tra poco cercherò un bimbo/a :D e mi piacerebbe informarmi un po' sull'argomento.

Grazie!

Rispondi