Profilassi antielmintica gatti: voi la praticate?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Profilassi antielmintica gatti: voi la praticate?

Messaggio da Etrusca_F » gio lug 28, 2011 6:32 pm

Ciao a tutte e tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum: sono Francesca, da tempo consulto i vari forums di Promiseland, intervenendo però raramente, perché non ho info interessanti da aggiungere, mentre trovo quasi sempre risposta ai miei dubbi.

Temo di inserirmi subito con un argomento “fuori tema”, ma non saprei dove altro scriverne, visto che con la ricerca appena fatta non ho trovato discussioni affini. :roll:
Dunque, se ritenete, spostatelo pure altrove, e scusate l’eventuale pasticcio.

Chiedo il vostro aiuto per la salute della mia coinquilina felina (13 anni).
Inizialmente, la veterinaria ci disse di somministrarle ogni 6 mesi mezza compressa di antielmintico (principio attivo Praziquantel) anche in assenza di sintomi specifici, in via preventiva, in aggiunta alla profilassi periodica contro pulci e zecche tramite antiparassitari per uso esterno.
Dato che parassiti intestinali (vermi) non ne ha mai avuti, però lo scorso anno ha sofferto di una infezione intestinale (batterica, presumo, poiché curata con antibiotici), e dato che io personalmente cerco di non prendere farmaci se non “da ultimo e per forza” (come si dice dalle mie parti), ora mi è sorto il dubbio sull’effettiva opportunità di questa profilassi veterinaria, ed anche dei vaccini annuali in effetti... :?:

Mi rendo conto che si tratta di poche somministrazioni all’anno, ma in ogni caso mi interesserebbe moltissimo l’opinione di altri frequentatori di queste pagine, i quali magari avranno riflettuto ben più approfonditamente sulla questione.

Grazie fin d’ora a tutti\e coloro che vorranno partecipare, e grazie a chi ha creato e tiene in piedi questo interessantissimo spazio. :P

Un miao-miao dalla coinquilina e un saluto da me,

Francesca

Rispondi