Presentazio e diario di sara :)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sara85
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 21, 2008 12:25 pm

Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da sara85 » mar lug 26, 2011 6:00 pm

Ciao a tutti,
da quando ho iniziato ad interessarmi al crudismo e alle pratiche di depurazione dell'organismo ho letto con molta attenzione i vostri post e anche il blog di miss vanilia (grande sara ^_^!), così pensato di aprire un diario per condividere i miei progressi-problemi verso una dieta crudista-igienista :).
Sono vegetariana da circa quattro anni, e da circa un mese ho eliminato le uova, quasi tutti i formaggi (mangio solo la mozzarella sulla pizza una volta la settimana).
Adesso mangio un po' vegan, un po' crudo e le mie giornate sono più o meno così:

spremuta di un limone in acqua calda per colazione
frutta e\o verdure a pranzo
frutta nel pomeriggio
cena con verdure, un po' di pane o di patate, un po' di legumi o hamburger di soia
il sabato e la domenica mi concedo degli strappi gratificanti (una pizza, un pezzo di dolce e simili) ma comunque molto meno di quanto facevo prima.

Al momento ho delle voglie giornaliere di "schifezze" abbastanza passeggere (tipo un giorno dolci, un altro pizza, un altro pasta) ma mai molto forti.
Ho però difficoltà a mangiare la verdura cruda, devo proprio sforzarmi di mandare giù l’insalata, ho voglia soprattutto di frutta (vivrei solo di uva e ciliegie).

Il mio peso è fisso ai 60 kg (per 1,60 m), anche se adesso mangio meglio e meno di prima non perdo niente. Boh!
Comunque tre volte alla settimana vado il palestra, faccio un po' di tapis roulant e poi una scheda per i vari muscoli.

Da quando ho iniziato il cambiamento di dieta ho avuto questi sintomi:

mal di testa, raffreddore (tipo allergia, forte e con continuo muco dal naso) e da un paio di giorni mi sono tornate le odiate vertigini (ne soffro da cinque anni, adesso mi sembra di stare sempre in barca, che fastidio!).
Ho anche tante difficoltà a prendere sonno, non riesco ad addormentarmi prima delle due e la mattina non riesco a svegliarmi prima delle 10.
Comunque non ho preso niente per bloccare i sintomi, così festeggio il mio primo mese libero dai farmaci!

Un caro saluto a tutti :)

sara85
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 21, 2008 12:25 pm

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da sara85 » sab ago 13, 2011 6:01 pm

aggiornamento:

allora... nelle ultime settimane ho continuato con la transizione, più o meno il menù è stato questo

niente colazione - succo di limone
pranzo frutta e verdura
cena verdura - legumi e patate o un po' di pane

solo che nell'ultima settimana mi sono venute delle voglie terribili di cibi "sostanziosi", pane, pasta, pizza, biscotti, cornetti, patate... insomma tutte schifezze. Ho anche ceduto ogni tanto così ho ripreso uno dei tre chili che avevo perso in questo mese e mezzo.

Questa situazione mi pesa parecchio, anche perché non è che sto bene, mi è tornato il mal di testa e sono peggiorate le vertigini.

Consigli?!

Grazie a tutti!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da Akira » ven ago 19, 2011 12:12 pm

Benvenuta quanti anni hai? :D

sara85
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 21, 2008 12:25 pm

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da sara85 » dom ago 21, 2011 2:34 pm

Ciao akira,
grazie per avermi risposto, pensavo che fosse tutti in vacanza.
Io ho 25 anni (ancora per un po').
Da domani voglio iniziare a tenere un diario di quello che mangio perché questi giorni mi sto dando allo svacco totale!

dianaest
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 25, 2011 5:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da dianaest » gio set 01, 2011 10:52 am

Ciao Sara benvenuta e complimenti per l'impegno. E' qualche mese che anche io cerco di mangiare bene, anche se ogni tanto soprattutto in vacanza ho ceduto a qualche tentazione. :D
Tienici aggiornata su quello che mangi!!!

sara85
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 21, 2008 12:25 pm

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da sara85 » dom set 04, 2011 4:37 pm

Ciao dianaest, grazie per avermi scritto! :)

Questa è stata una settimana di stravizzi, un matrimonio incluso (hanno anche cercato di spacciarmi dei pomodori ripieni al tonno come piatto vegetariano... mah).

Comunque così ho mangiato negli ultimi giorni...

venerdì

colazione: niente
pranzo: patate e insalata
cena (falò in spiaggia): patate, zucchine e melanzane grigliate, formaggio e birra (sì, lo so... ma sto già scontando l'alcol con tremende vertigini).

sabato

colazione: niente
pranzo: zucchine e malanzane grigliate
pomeriggio: youghurt con i cereali
cena: melanzane e zucchine gratinate, pomodori, due uova sode e due fette di pane


In effetti non sto mangiando un granché bene e non sto neanche un granché bene di salute. Ma nella prossima settimana penso di reintrodurre il succo di limone a colazione e di eliminare almeno i formaggi.

Di peso non ho grandi variazioni, sempre sui 58.5, devo cercare di sbloccarmi.

Un saluto a tutti!

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da serybis » mar set 06, 2011 9:44 am

Ciao e benvenuta!Sto leggendo il tuo diario e sinceramente non lo trovo molto equilibrato..scusami,non sono molto esperta ancora,è da poco che sto abbracciando una alimentazione diversa (la mia è più igienista e tendente all'ehretismo ma su molte cose ci si trova d'accordo! :D ),però vorrei fare un pò di allenamento per poter un giorno diventare consulente nutrizionale (sono biologa) vegana-crudista.
Quindi io ti rispondo secondo il mio modo di vedere le cose..dunque:
-mattina --> non fai molto bene a stare a digiuno la mattina,anche io ora sono contraria alla colazione che per me ormai è slittata dalle 8 di prima alle 10.30 con frutta fresca.Se non hai voglia di mangiare niente cerca almeno a metà mattina di prenderti un frutto o una spremuta fresca (non comprare i succhi confezionati per carità!).

-spuntini --> prediligi frutta fresca (dolce e in abbondanza così da saziarti), lascia perdere lo yogurt!

-pranzo e cena --> se proprio devi mangiare latticini non associarli con niente,mangiali da soli,e possibilmente a pranzo non a cena. Lascia perdere il più possibile le patate,o perlomeno non le mangiare in entrambi i pasti. Cerca di eliminare il pane..

In generale non esagerare con le grigliature,secondo me il metodo migliore per avvicinarsi al crudo è la lessatura o meglio ancora al vapore.Per grigliate intendi proprio alla brace?o ai ferri?perchè il secondo metodo allora è più indicato in quanto la grigliata (per quanto buonissima possa essere)rilascia troppe sostanze cancerogene e secondo me ti toglie anche il vero sapore di ciò che mangi!

Pensi che posso esserti stata utile?spero almeno un pochino di sì!tienici aggiornati anche perchè è ottimo sapere gli altri come vivono la loro nuova esperienza alimentare! :D infatti mi piace leggere tutti i diari!
un bacio

serybis
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 21, 2011 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Presentazio e diario di sara :)

Messaggio da serybis » mar set 06, 2011 9:48 am

AH..comunque non limitarti a zucchine e melanzane..ci sono altre verdure che consumate crude (o cotte,durante la transizione)sono ottime:il cavolo sia nero che bianco,le rape sia rosse che bianche,l'insalata,carote,finocchi,cipolle (con cautela),funghi ecc.... e ovviamente i germogli!

Rispondi