da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da ayrtonsenna » lun mag 16, 2011 2:31 pm

ciao a tutti volevo chiedervi per cortesia da quanto tempo siete vegetariani o vegani o crudisti?
ve ne siete pentiti?
avete riscontrato carenze??

io sono 3 mesi che non mangio carne ne' pesce, ne formaggi, ne pasta.
solo frutta e verdura cruda, e 10 per 100 cotto.

da 4 giorni ho tolto anche il caffe'

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da Vale6607 » lun mag 16, 2011 4:07 pm

Io scrivo ma non sono una buona pubblicità, lascio alla moderatrice l'onere di depennare o meno il mio post.
Sono stata vegana per poco più di 6 mesi, periodo nel quale ho seguito un'alimentazione apparentemente sana ed equilibrata, senza mai lesinare sulle quantità.
Dapprima ho creduto di aver risolto i miei problemi di salute, ma poi questi si sono ripresentati dopo alcuni mesi.
In quel lasso di tempo ho perso circa 6 kg di peso ritornando ad un livello di sottopeso preoccupante e tornando in amenorrea dopo le tante fatiche per riuscire a vedere dei miglioramenti.
Sono ormai circa 3 mesi che sono ritornata alla mia alimentazione normale, la quale rimane tendenzialmente vegana soprattutto in casa nella maggior parte dei miei pasti, ho ripreso quasi tutti i kg persi e sto molto meglio soprattutto psicologicamente.
Tuttavia continuo a seguire e prendere spunto da VeganBlog ed ogni tanto bazzico il forum di Promiseland (come ora mentre attendo l'arrivo delle 17 per uscire da lavoro..).
Non sono affatto pentita nè del mio tentativo vegan nè del ritorno sui miei passi: è stata un'esperienza formativa molto utile sia dal punto di vista psicologico poichè mi ha aiutata a far luce su cose che non volevo vedere del DCA che mi porto alle spalle, sia dal punto di vista culinario poichè ha ampliato i miei orizzonti ed ora mi trovo con un bagaglio di ricette ed idee non da sottovalutare!
Sono dispiaciuta di aver ricominciato a creare sofferenza, anche se non sono empatica come credevo e ammiro molto chi continua nella sua scelta.
Ne approfitto per dire a tutti coloro che hanno problemi psicologici/alimentari riconosciuti o meno di pensare bene al perchè delle proprie decisioni: quando sento di persone che aspirano a diventare brethariane o a campare di mele e lattuga mi assale sempre una grande tristezza e vorrei poter fare qualcosa per loro...
Spero di non essere stata troppo fuori luogo...
Saluti a tutti!!!!

Avatar utente
ayrtonsenna
Messaggi: 333
Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:36 am
Controllo antispam: cinque
Località: bologna

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da ayrtonsenna » lun mag 16, 2011 8:29 pm

be' penso che l'importante stia sentirsi bene fisicamente!

Vale6607
Messaggi: 234
Iscritto il: ven dic 03, 2010 9:29 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Torino
Contatta:

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da Vale6607 » mar mag 17, 2011 8:03 am

Ciao Paolo! :)
Ti correggo: per me l'importante è sentirsi bene psicologicamente e fisicamente.
E la prima in particolare ha enorme influenza sulla seconda..

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da susi_violante » mar mag 17, 2011 9:06 am

Ognuno ha il suo percorso, anche se il più delle volte è condizionato da quello che il potere economico ci propina tutti i giorni come un continuo lavaggio di cervello in televisione, sui giornali e istruendo a dovere i vari operatori del settore salute.

Io sono vegan perchè non parteciperò mai più alla sofferenza di un essere vivente.

Lo sono ormai da circa 14 anni con un passaggio velocissimo da vegetariana. E sono sulla strada del crudismo da circa 5 anni, forse qualcosa in più.

La mia salute è notevolmente migliorata da tutti i punti di vista.

- Da onnivora ero carente di ferro essendo microcitemica ed ora non lo sono più.
- L'alimentazione onnivora ricca anche di latticini mi ha provocato osteoporosi che oggi cerco di arginare con l'alimentazione crudista ricca di semi, noci e sali minerali provenienti da verdure a foglia verde.
- Ero bulimica / anoressica (mi procuravo anche il vomito) ed ora posso dire di essere guarita (anche se con questi disturbi alimentari non si può mai dire mai) sono ormai anni che non vomito più e non faccio più abbuffate o periodi di anoressia nei quali mangiavo solo poche porcherie onnivore.
- Soffrivo di ritenzione idrica e ora non è più un mio problema.
- Sono più lucida ed ho meno bisogno di dormire.
- MI sento leggera e appagata.
- Ho un'energia talmente elevata che mi chiamano duracell!!!!
- Ho cinquant'anni (a luglio 51) e godo di ottima salute.
Peccato non esserci arrivata prima: invidio un po' i giovani che hanno raggiunto questa consapevolezza prima di me, ma vi assicuro che 15 anni fa non esistevano informazioni reperibili facilmente o forum di supporto, nè negozi alternativi che oggi invece si trovano ovunque.
Come vedi non ho bisogno di rubare cibo agli altri animali per stare bene, anzi si sta decisamente molto molto meglio, da crudista ancor di più!
:D Ciao
Susi

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da susi_violante » mar mag 17, 2011 10:26 am

guardate anche questo filmato:


http://arielveganfashion.blogspot.com/2 ... ction.html

molto istruttivo!!!!
susi

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da yasodanandana » mar mag 17, 2011 1:19 pm

ciao a tutti volevo chiedervi per cortesia da quanto tempo siete vegetariani o vegani o crudisti?
lacto vegetariano dal 7 luglio 1984.. ma sono sempre stato praticamente vegano, dato che di latticini ne' ho sempre presi pochissimi e molto sporadicamene

ve ne siete pentiti?
mai..

avete riscontrato carenze??
mai...

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da yasodanandana » mar mag 17, 2011 1:24 pm

ayrtonsenna ha scritto:be' penso che l'importante stia sentirsi bene fisicamente!
anche ma non solo.. bisognerebbe (e lo dico prima di tutto a me stesso) preoccuparsi anche del nostro prossimo, della terra e degli animali...

mangiando carne si fa del male...

poi non ho la minima intenzione di demonizzare chi non e' vegetariano o vegan, pero' che sia chiaro che l'opzione "onnivora" ha conseguenze etiche e ambientali molto rilevanti.. non e' come la scelta del colore di un abito o del motorino..

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da Barby » sab mag 21, 2011 8:29 pm

Io ho iniziato per la mia salute ad informarmi sull'alimentazione ormai tre anni fa,prima riducendo gli alimenti fino a diventare vegetariana(circa due annetti fa)e poi da un anno a questa parte col mitico libro skinny bitch vegana...ora dovrei cercare di rimettermi sulla strada del crudismo per bene,con eccezioni limitate ad una-due volte a settimana anche se light...
In passato mangiavo tantissima pasta merendine pane ecc e tanti latticini...ora devo cercare di rimediare (per fortuna ho solo 23 anni che compirò tra non molto,se avessi continuato non oso immaginare!!!),e soprattutto remineralizzarmi per bene,però per il resto la sensazione che si prova non mangiando più carne e simili è impagabile,l'empatia davvero si è sviluppata,così come la mia mente...non potrei mai tornare a mangiare carne...

delfino55
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 22, 2011 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da delfino55 » dom mag 22, 2011 5:23 pm

Ho sempre cercato di evitare di mangiare carne, fin da piccolo, ora ho 56 anni. Ho iniziato definitivamente nel 1979 quando allora avevo 24 anni avvicinandomi alla macrobiotica che dopo un anno ho lasciato per dedicarmi al vegetarianesimo, anche perchè spinto dalla spiritualità indiana (Sai Baba) che di base consigliava un'alimentazione prettamente vegetariana. Nel 2009 sono diventato vegan e mi dispiace non averci pensato prima. Purtroppo l'essere vegetariani e in particolar modo latto-ovo vegetariani, non si pensa al dolore e allo sfruttamento di quei animali che producono latte e uova. La mia scelta oltre che essere spirituale è anche soprattutto etica e quindi tutto ciò che può portare alla sofferenza o allo sfruttamento di qualsiasi essere vivente umano o non-umano mi porta ad escluderlo categoricamente. Nel 2010 ho avuto un prolema fisico a livello intestinale ovvero una Retto Colite Ulcerosa. Qui è nato il vero probolema, in quanto questo tipo di malattia esclude la maggior parte delle verdure, i prodotti integrali e i legumi.
Il medico comunque mi ha assicurato che la mia malattia non è dovuta al tipo di alimentazione, e quindi ho preso un appuntamento con una Nutrizionista Vegana e voglio ovviamente continuare ad alimentarmi in quel modo.
Più vado avanti e più mi rendo conto di quanto sia importante alimentarsi senza crearsi e creare problemi a nessuno. Non capisco però come mai per mangiare normale non occorre una dieta particolare in quanto mangiare normale (carne e pesce) è già di per sè negativa, mentre per un'alimentazione vegetariana o vegana che è in realtà un'alimentazione più che corretta occorre invece una particolare dieta. Penso che la propaganda di mangiare carne e pesce sia ormai unculcato nella gente e quindi siccome la maggior parte non pensa con la propria testa allora deducono che mangiare come la scienza ufficiale ci propone è giusto. Ormai siamo sempre pieni di pregiudizi e di false idee. Mi viene in mente la storiella della mamma e del suo bambino quando disse: "Mangia la carne figlio mio che diventi forte come un toro!" Si cara mamma ma il toro è erbivoro. Ecco che tutto sembra costruito solo dal produrre per avere sempre più utili a discapito di tutti gl esseri viventi. Gli animali vengono uccisi dopo vari maltrattamenti, gli umani finiscono all'ospedale. le farmacie ovviamente si ingrassano sempre più. Abbiamo sviluppato un'economia fondata sul dolore e sulla sofferenza, e a nessuno importa cambiare il sistema. L'unico modo è quello di cambiare, trovare altri modi e soprattutto evitare di utilizzare prodotti che hanno fatto del male. Si parte dal boicottare abbigliamenti, cosmetici, prodotti per le pulizie, lana, seta, miele e tutto ciò che viene prodotto sfruttando e uccidendo animali.

Avatar utente
Barby
Messaggi: 415
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da Barby » dom mag 22, 2011 8:58 pm

quoto.
Oggi alla festa dei popoli a Padova ho parlato con un ragazzo senegalese di uno stand(io ero lì per un altro stand di volontariato) poichè volevo bracciali in legno e non in osso di bue e siamo finiti a parlare dell'essere vegetariani(in realtà vegani),e,oltre al fatto che mi sono fatta amica un'altra volontaria che stava con me anche lei vegetariana,il ragazzo diceva che loro fanno quei bracciali perchè utilizzano tutto delle mucche che poi crescono in modo diverso da quei milioni llevati ed uccisi per i nostri supermercati,e mi ha detto che la mia scelta è comunque la migliore perchè divento medico di me stesso e non mi faccio più sfruttare...una giornata bellissima,peccato non ci fosse il mio ragazzo,ma se i prossimi anni in questo periodo passate da Padova vi consiglio di andarci!

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da susi_violante » lun mag 23, 2011 10:45 am

delfino55 ha scritto:Ho sempre cercato di evitare di mangiare carne, fin da piccolo, ora ho 56 anni. ......
Nel 2010 ho avuto un prolema fisico a livello intestinale ovvero una Retto Colite Ulcerosa. Qui è nato il vero probolema, in quanto questo tipo di malattia esclude la maggior parte delle verdure, i prodotti integrali e i legumi.
Ciao Delfino,
finalmente un coetaneo (quasi.. tu sei più vecchio!!! :D )
quoto tutto ciò che hai scritto sulla sofferenza degli animali.

Per la tua rettocolite prova a farti un giro qui:
http://valdovaccaro.blogspot.com/#uds-search-results
e non ti fidare troppo di nutrizionisti collegati alla "scienza medica" e di conseguenza ai poteri forti dell'alimentazione e del farmaco.
Un saluto.
susi (classe 1960) :wink:

Avatar utente
lucawhitedragoon
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 23, 2011 10:14 am
Controllo antispam: cinque

Re: da quando siete vegetariani? vegani ? crudisti?

Messaggio da lucawhitedragoon » lun mag 23, 2011 11:06 am

ciao, ho 31 anni
da 33 dì sono 'VeganiC', grazie al libro 'Mangiar sano', che mi ha aperto gli occhi su molto (svegliandomi dal Matrix alimentare e nn solo in cui si sta..:-(
VeganiC= Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base VEGetale!:-)
Frutta, verdura, cereali, semi, oli, tutto naturale, maturo, non artefatto, meglio se crudo, integrale, vario:-)
e sto benissimo:-)
(oltre ad esser sceso dai 'tossici' 88 kg a 80! sì, ero in sovrappeso:-(, anche se ho una buona muscolatura!).
luca

Rispondi