Seitan e tofu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Seitan e tofu

Messaggio da boJo » mer mag 25, 2011 7:48 pm

col seitan vacci molto piano. E' ricco di proteine acide, che rubano calcio alle ossa. E' privo di minerali e vitamine (se nn le poche contenute nella salsa di soia). Inoltre in un'alimentazione equilibrata, in cui la maggior parte delle calorie dovrebbe provenire dai cereali integrali, nn è assolutamente necessario aggiungere altre proteine di cereali. Dovresti invece mangiare più tofu (meglio se al naturale e poco condito, impara ad apprezzarne il gusto) e ricordati il mitico TEMPEH che un modo x assumere soia e quindi proteine di buona qualità in modo molto più sano di quanto si possa fare col tofu e il latte di soia in quanto si tratta di un prodotto davvero poco lavorato, ottenuto dalla fermentazione di fagioli di soia bolliti. Vengono quindi mantenute, nel tempeh, le caratteristiche nutrizionali eccellenti della soia, come calcio, ferro, zinco e tutte le vitamine del gruppo B, col vantaggio che la fermentazione elimina i fitati contenuti in questo legume che ne impedirebbero un assorbimento efficente. e poi ci sono i fantastici legumi da mangiare una porzione tutti i giorni quotidianamente. Poi nn dimenticarti il cacao!

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » mer mag 25, 2011 9:43 pm

Grazie Bojo.

A buon rendere.

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seitan e tofu

Messaggio da calinda » gio mag 26, 2011 9:30 am

ciao!!
il tofu naturale a me non piace, però lo uso in molti modi...

lo spadello con sale, olio e pepe e poi lo metto in un'insalata, oppure nel panino, oppure con verdure cotte..

oppure (ricetta che adoro) lo schiaccio con una forchetta fino a ridurlo in briciole, lo rosolo in padella con un po' di olio, pepe, sale e zafferano e poi con quello e dei pezzetti di affettato veg affumicato faccio una carbonara che a me piace da morire.

(il tofu schiacciato mima l'uovo, lo zafferano dà il colore giallo e poi lo insaporisce)

ha la caratteristica di essere abbastanza insapore per cui prende facilmente il sapore degli alimenti con cui lo cucini, pur mantenendo una consistenza simile al formaggio e quindi "soddisfacente"

quoto per i legumi, ma attenzione, i legumi non sono poi così proteici come si pensa... il rapporto carboidrati - proteine è sempre a favore dei carboidrati, al contrario del seitan che invece è quasi pura proteina. il tofu è una via di mezzo, più grasso del seitan, ma comunque con molte proteine

da quel che so non bisogna esagerare con le proteine, è pericoloso per i reni.

ma è vero che ne devi assumere se fai sport a livello agonistico e per incrementare la massa.

ma non c'entra nulla con le proteine nobili o non nobili (non ho mai capito questa str..ta) ma solo col fatto che le proteine vanno a ricostruire il muscolo.

ma la carne non c'entra nulla. voglio dire, anche se fossi onnivoro mica potresti mangiare carne tutti i giorni!

infatti se noti, i patiti della palestra sono sempre lì a prendere pillole, integratori e frullatoni vari perchè non basta comunque un'alimentazione normale.... forse saranno più grossi e forti di te ma non vorrei avere i loro reni!!!

ad ogni modo al supermercato ho visto anche integratori di "aminoacidi ramificati" , nel caso fosse proprio indispensabile, che sono i costituenti delle proteine sintetizzati (non so se sono vegan oppure no!!) , subito assorbibili e assunti prima- durante- dopo lo sforzo. in tal caso credo che un buon medico sportivo sappia sicuramente darti maggiori informazioni...

se invece non ti interessa diventare un body builders... lascia parlare!! :D anche mia suocera, nonostante sia dolcissima ed io la adori, continua a cercare di convincermi che se non mangio carne mi viene il sedere flaccido e cellulitico :roll:

mi entra in un orecchio e esce dallo stesso orecchio senza nemmeno passare per il cervello :mrgreen:

un saluto!

Sedano Allegro
Messaggi: 739
Iscritto il: sab gen 15, 2005 11:46 pm
Controllo antispam: CINQUE
Località: Paperopoli

Re: Seitan e tofu

Messaggio da Sedano Allegro » ven mag 27, 2011 9:44 am

Grazie per le dritte Calinda.
Veramente gradite ed ottime.
Comunque lungi da me essere un palestrato.
Come dicevo prima non posso permettermelo in quanto pratico Yoga e non sono compatibili.
Riguardo ad eventuali integratori preferirei morire.

calinda
Messaggi: 34
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Seitan e tofu

Messaggio da calinda » ven mag 27, 2011 4:49 pm

immaginavo... :D

ps mi son scordata di scrivere che anche la carbonara veg l'ho presa da veganblog :oops: è che la faccio da così tanto tempo che me ne ero dimenticata.,... devo pagare i diritti d'autore? :mrgreen:

veganblog è davvero una bibbia!

Rispondi