zenzero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

zenzero

Messaggio da poalapoala » gio feb 17, 2011 12:28 pm

chi di voi lo usa?
a me lo hanno consigliato per la tosse!

Avatar utente
Cutty74
Messaggi: 257
Iscritto il: dom ott 11, 2009 8:12 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Prov. Reggio Emilia
Contatta:

Re: zenzero

Messaggio da Cutty74 » dom feb 20, 2011 5:43 pm

Io lo uso ... nei risotti!!! :-))
Comunque sì so che ha diversi impieghi fitoterapici, ma non li ho mai provati.
Per esempio dicono sia un ottimo coleretico, cioè migliori il lavoro della cistifellea durante la digestione.
ciao ciao

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: zenzero

Messaggio da bckbkice » lun feb 28, 2011 6:17 pm

Lo zenzero ha molte proprietà: stimolante, riscaldante (ottimo in infuso quando si è raffreddati), antinausea... etc etc etc.
Se vuoi usarlo per qualcosa in particolare chiedi pure, prova anche a vedere il forum di fitoterapia se già c'è una discussione aperta in merito :wink:

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: zenzero

Messaggio da poalapoala » mar mar 01, 2011 10:36 am

faccio una tisana la sera dopo cena e mi piace molto, in più sia tosse che raucedine sono passati! fantastico :D

Avatar utente
Dragonfair
Messaggi: 4
Iscritto il: sab apr 30, 2011 8:44 am
Controllo antispam: cinque
Località: Prato

Re: zenzero

Messaggio da Dragonfair » sab apr 30, 2011 9:01 am

Ciao!
Quando avevo raffreddore/sinusite da piccolina mia madre mi faceva fare degli impacchi con lo zenzero, era una tortura perchè mi bruciava la fronte, ma alla fine avevo ottimi benefici...
Faceva bollire un chucchiaio di polvere di zenzero in un po' d'acqua, poi impregnava un fazzoletto di stoffa del composto, lo strizzava e me lo teneva sulla fronte finchè non si raffreddava, poi lo reimmergeva e via così per circa 15 minuti...
Ovviamente l'effetto non è immediato, penso che gli impacchi andrebbero fatti un paio di volte al giorno (al massimo) e per qualche giorno di fila...

mangafan
Messaggi: 15
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da mangafan » lun giu 20, 2011 12:13 pm

lo zenzero è un riscaldante del corpo , cioè prendendo la sua tisana ha la natura calda ed è ottimo nell'inverno. fa molto bene anche per la nausea. quando aspettavo Sara mi facevo dei biscotti con lo zenzero in polvere oppure prendevo quelli sottilissimi svedesi (li ho trovati in Ikea) che sono ottimi da sgranocchiare prima di alzarsi dal letto, masticavo anche i chewing gum NoVomit che hanno l'estratto naturale di zenzero e allevia anche il mal d'auto.

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da marlene21 » mer giu 29, 2011 10:43 am

mangafan ha scritto:lo zenzero è un riscaldante del corpo , cioè prendendo la sua tisana ha la natura calda ed è ottimo nell'inverno. fa molto bene anche per la nausea. quando aspettavo Sara mi facevo dei biscotti con lo zenzero in polvere oppure prendevo quelli sottilissimi svedesi (li ho trovati in Ikea) che sono ottimi da sgranocchiare prima di alzarsi dal letto, masticavo anche i chewing gum NoVomit che hanno l'estratto naturale di zenzero e allevia anche il mal d'auto.
anch'io sto prendendo i Novomit per le nausee visto che sono incinta, e altro non mi potevano dare (almeno quelli sono naturali), e mi aiutano molto. Infatti stavo quasi epnsando di usare anch'io lo zenzero epr qualche ricettina "preventiva", diciamo, ma poi mi son bloccata...
Infatti di recente mi sono un po' spoaventata perchè ho letto che lo zenzero in gravidanza è assolutamente sconsigliato, non ho ben capito se perchè considerato addirittura abortivo. sarà un'altra bufala come il finocchio cancerogeno?! vi prego ditemi se sapete qualcosa al riguardo, grazie!!!

Avatar utente
simoforever
Messaggi: 16
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:46 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da simoforever » gio set 22, 2011 2:37 pm

marlene21 ha scritto:Infatti di recente mi sono un po' spoaventata perchè ho letto che lo zenzero in gravidanza è assolutamente sconsigliato, non ho ben capito se perchè considerato addirittura abortivo. sarà un'altra bufala come il finocchio cancerogeno?! vi prego ditemi se sapete qualcosa al riguardo, grazie!!!
a me piace molto lo zenzero ma va considerato che da secco a fresco ci cambia molto... bisognerebbe vedere in che forma è utilizzato! ho trovato qui questo link se ti interessa (vedi nelle controindicazioni x quello secco) http://www.lalungavitaterapie.it/dietet ... fer-2.html
se il novomit che prendi te l'ha consigliato il medico ed è certificato x donne incinta, non dovresti avere problemi... come va la tua gravidanza, a proposito?!

flo25
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 20, 2011 3:01 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da flo25 » mar set 27, 2011 10:28 pm

Avevo letto che i marinai masticavano lo zenzero contro il mal di mare ma non sapevo che poteva essere utile anche contro la nausea in gravidanza. Queste novomit quindi sono a base di zenzero , si masticano come normali chewing-gum e fanno passare la nausea? Interessante...finora non ho avuto vomito ma ogni tanto di mattina sento la nausea

Avatar utente
marlene21
Messaggi: 13
Iscritto il: mer apr 20, 2011 2:44 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da marlene21 » mer set 28, 2011 2:50 pm

simoforever ha scritto:a me piace molto lo zenzero ma va considerato che da secco a fresco ci cambia molto... bisognerebbe vedere in che forma è utilizzato! ho trovato qui questo link se ti interessa (vedi nelle controindicazioni x quello secco) http://www.lalungavitaterapie.it/dietet ... fer-2.html
se il novomit che prendi te l'ha consigliato il medico ed è certificato x donne incinta, non dovresti avere problemi... come va la tua gravidanza, a proposito?!
grazie per il link, molto interessante anche il sito!! comunque adesso non ne ho + bisogno...
@flo25 davvero lo usavano i marinai?! questa sì che è bella!! guarda io ho avuto nausea davvero per molto tempo in gravidnaza, almeno fino al settimo mese, e in effetti tra tisane con zenzero fresco e novomit l'ho sopportata meglio... (sì sono tipo chewingum ma li trovi in farmacia) alla tisana allo zenzero aggiungevo anche limone o lime, e zucchero, così era ancora meglio! tu sei in dolce attesa? io ho partorito da poco, adesso cerco qualche consiglio x neomamme che sono un po' persa... in bocca al lupo!

sektom
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 12, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da sektom » dom ott 16, 2011 7:27 pm

scusate lo zenzero quello essiccato che trovo al supermercato, come lo cucino e in che cibi posso sbattercelo ?

grazie!

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Re: zenzero

Messaggio da mauro80 » lun feb 13, 2012 10:20 am

Se vuoi usarlo in cucina puoi sperimentare ricette cinesi e soprattutto indiane.

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da marual » lun mar 26, 2012 2:28 pm

Io sono solita bollire per 10 minuti 1 cm di radice di zenzero (che trovo senza problemi al supermercato bio) in un pentolino d'acqua...contenente la quantità di una tazza/bicchiere.
Bevo questa soluzione tiepida la mattina appena alzata.
Ha un effetto depurativo, così come indicato dalla tradizione ayurvedica (si veda a metà pagina di questo link http://www.ayurvedatoscana.com/category ... entazione/ ).
Devo dire che noto dei netti miglioramenti!

Dinah85
Messaggi: 17
Iscritto il: dom feb 19, 2012 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da Dinah85 » gio mar 29, 2012 6:00 pm

Ciao a tutte,
secondo recenti ricerche lo zenzero è sconsigliato in gravidanza. Capisco che per la nausea sia fantastico ma ha i suoi rischi per il feto. So che ancora molti Erboristi lo consigliano, ma credo sia giusto, oltre alle conoscente tradizionali, affidarsi a ciò che la ricerca indica.

marual
Messaggi: 17
Iscritto il: lun mar 26, 2012 11:17 am
Controllo antispam: cinque

Re: zenzero

Messaggio da marual » ven mar 30, 2012 8:58 am

Il fatto che sia sconsigliato in gravidanza è chiaro anche nelle indicazioni della medicina ayurvedica...
Questa precisazione rende evidente che bisogna sembre consultare un professionista, specie quando si è in stato interessante.

Rispondi