soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
lauraza
Messaggi: 41
Iscritto il: mer gen 20, 2010 6:21 pm
Controllo antispam: cinque
Località: padova

soia

Messaggio da lauraza » gio nov 25, 2010 1:13 am

ciao
sto cercando di capire cosa comporta in tutti i sensi(cosa,come,quanto mangiare;figlio di 1 anno ;abitudini; tempo per cucinare;gusto;la spesa...) eliminare i derivati animali dall'alimentazione.
In questo caso vorrei esporre un dubbio: la soia transgenica. Sento dire fin troppe volte ma non in maniera argomentata che ormai la soia è tutta transgenica, che tutta si è imbastardita.
Cosa ne pensate/sapete? dove l'acquistate?
Così a pelle non farei mai della soia della ecor importata dalla cina uno dei miei nutrimenti pricipali...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: soia

Messaggio da Daria » gio nov 25, 2010 1:19 pm

Ciao,
la soia transgenica si da soprattutto agli animali, quindi penso che da onnivori si consumi molta più soia Ogm, anche se indirettamente, di quanto si pensi.
Eliminare i prodotti animali dalla propria alimentazione è senza dubbio cosa buona ;-) per la nostra salute, per gli animali e per il pianeta. Detto questo... beh non c'è solo la soia come prodotto vegetale, ci sono tanti altri legumi, i cereali, la frutta e la verdura, la frutta secca, i semi oleaginosi, le alghe....
Ti consiglio, se vuoi, questo sito informativo: http://www.vegpyramid.info/ ricco di informazioni che riguardano i vari nutrienti di cui abbiamo bisogno. E questo di ricette senza prodotti animali veramente favoloso: http://www.veganblog.it/
Per qualsiasi cosa noi siamo qui..:-)

guggio8
Messaggi: 60
Iscritto il: gio giu 26, 2008 7:59 am

Re: soia

Messaggio da guggio8 » gio nov 25, 2010 10:08 pm

Se non vado troppo fuori tema, chiedo cosa si pensa del latte di soia, che ho sostituito al latte di mucca. Insieme ad altre modifiche nella mia alimentazione, sta producendo in breve tempo effetti ottimi ed evidenti
Ci sono controindicazioni? Lo possiamo bere ogni giorno?

Sul transgenico, dico personalmente che non mi spaventa.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: soia

Messaggio da Daria » gio nov 25, 2010 10:38 pm

guggio8 ha scritto:Se non vado troppo fuori tema, chiedo cosa si pensa del latte di soia, che ho sostituito al latte di mucca. Insieme ad altre modifiche nella mia alimentazione, sta producendo in breve tempo effetti ottimi ed evidenti
Ci sono controindicazioni? Lo possiamo bere ogni giorno?

Sul transgenico, dico personalmente che non mi spaventa.
Il latte di soia è un buon alimento, ricco di proteine e nutrienti, non ci sono controindicazioni nel consumarlo tutti i giorni... basta non consumare nello stesso giorno altri prodotti di soia, altrimenti non è più un uso che si fa della soia quanto un abuso e, come in tutte le cose, il troppo alla fine risulta essere nocivo.

Rispondi